Tra i pattern trading più famosi, c’è sicuramente l’engulfing bullish e bearish, un modello grafico che è formato da due sole candese e che, proprio per questo motivo, viene spesso indicato come uno dei più semplici da intercettare e valutare.
In ogni caso, proprio la sua semplicità in fase di formazione è anche uno dei motivi per cui questo pattern si presta – purtroppo! – a fornire tantissimi segnali falsi di trading.
Pertanto, come abbiamo sempre il piacere di fare quando ricordiamo i pro e i contro degli investimenti basati sull’analisi tecnica, anche in questo caso non possiamo che suggerire a tutti i nostri lettori di confortare le proprie aspettative attraverso l’utilizzo congiunto e integrato di altri indicatori, che possano confermare o smentire quanto emerge tramite l’engulfing.
Bullish engulfing
Cominciamo dalla candlestick bullish engulfing, formata da una candela piccola ribassista e una candela rialzista, contraddistinta da un body molto grande. Il body della seconda candela rialzista deve includere totalmente il body della prima ribassista:
Ora, se dai uno sguardo ai grafici di tutti gli asset, noterai che questa figura non è certo rara e che dunque il rischio di prendere per buono questo segnale – sbagliando! – è altissimo.
Il nostro consiglio è sempre quello di aiutare la tua interpretazione dell’analisi tecnica integrando le informazioni che puoi ottenere con questo pattern con quelle di altri pattern.
Inoltre, è sempre bene evitare di assumere decisioni sulla base dell’engulfing bullish nel momento in cui questo pattern si trova all’inizio di nuovi trend, ma sfruttarlo se il trend è ben consolidato: insomma, solo se la tendenza è definita e molto chiara, potrebbe darci un’effettiva mano d’aiuto nell’intercettare prontamente l’inversione di direzione.
Come investire con un bullish engulfing
A questo punto spingiamoci un po’ avanti e cerchiamo di capire come possiamo fare trade con una candela di questo tipo.
La prima cosa che dobbiamo fare è attendere la conferma della candela dopo la figura engulfing bullish: non basta pertanto investire in senso rialzista una volta verificatosi questo pattern. È invece meglio aspettare che ci sia una candela che confermi l’avvenuta inversione di tendenza: solo a quel punto si potrà aprire una posizione buy.
Di contro, è anche vero che molte persone non amano attendere la candela di conferma poiché timorose di perdere buona parte della spinta rialzista. Molto dipenderà dalla voglia di prendersi dei rischi: in linea di massima, se non si è pienamente convinti della forza del segnale (perché magari altri indicatori non sono concordanti) è certamente bene attendere.
Per quanto poi concerne lo stop loss, è bene rammentare di posizionarlo sempre e comunque sotto l’ombra inferiore più bassa della figura, riservandosi così un’uscita privilegiata nel momento in cui il segnale non dovesse rivelarsi corretto.
Bearish engulfing
Come intuibile, per la maggior parte dei versi il pattern bearish engulfing è l’opposto del bullish engulfing: è infatti formato da una piccola candela rialzista e una candela ribassista il cui body è ampio e riesce a contenere la proiezione di quella precedente.
Se si trova in un trend decisamente rialzista, questa candlestick può costituire il segnale di inversione del trend.
Come investire con un bearish engulfing
Se è chiaro in che modo investire con un bullish engulfing, dovrebbe esserlo anche come investire con un bearish engulfing.
Per questa figura, così come per la precedente, è certamente consigliabile attendere l’apertura della candela successiva al fine di attendere il segnale di conferma dell’avvenuta inversione della tendenza.
Certo è che niente vieta di aprire una posizione ribassista ancora prima: il rischio di andare incontro a un falso segnale è tuttavia maggiore.
Consigli per usare questi pattern
Prima di comprendere come utilizzare questi pattern con i migliori broker online, condividiamo insieme due brevi consigli che massimizzeranno l’utilità di tali pattern:
- A volte può capitare che il bearish engulfing appaia in un trend ribassista e che il bullish engulfing appaia in un trend rialzista. In questo caso il loro segnale non è, evidentemente, di inversione, ma di conferma del trend in atto. In altri termini, le forze opposte hanno cercato di invertire il trend, ma sono troppo deboli e non ci sono riuscite, dando luce a un segnale di continuazione della tendenza.
- I pattern di cui abbiamo parlato oggi nascono per essere preferibilmente utilizzati nel grafico daily e, dunque, è su questo che ti consigliamo di fruirli.
A questo punto, se vuoi compredere come sfruttare questi pattern per i tuoi investimenti, permettici di chiudere questo approfondimento con una buona notizia.
Tutti i principali broker online dispongono infatti al loro interno di piattaforme di tradign che integrano numerosi strumenti di analisi tecnica, compresi questi schemi.
Dunque, non dovrai far altro che aprire un conto di trading gratuitamente in uno degli operatori autorizzati e, successivamente, utilizzare sul tuo account i tanti tool di analisi tecnica per verificare come funzionano questi pattern e quali sono i loro effetti sui tuoi trade.
Se poi non ti senti sufficientemente pronto per passare già all’azione, ricorda che le stesse piattaforme di trading dei migliori broker online sono utilizzabili anche in versione demo: in questo modo potrai fare tutti i test che vuoi senza correre alcun rischio, considerato che il denaro che utilizzerai nelle operazioni finanziarie non sarà il tuo, ma sarà un plafond di denaro virtuale che il broker ti metterà a disposizione.
Ma quale broker scegliere per queste occasioni?
Noi ti consigliamo di dare una chance a FP Markets (qui la nostra recensione), uno dei migliori broker presenti sul mercato italiano, con vantaggi come:
- l’accesso a oltre 10.000 strumenti finanziari
- la possibilità di aprire e chiudere in modo automatico le posizioni
- il calendario economico e delle notizie
- gli indicatori tecnici e i grafici
- molti altri strumenti inclusi!
>>> Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)! <<<
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.