Parliamo di trading “purista” in modalità “price-action” attraverso la rappresentazione dei prezzi utilizzando il grafico Renko, ossia una modalità visiva riguardo la formazione dei prezzi indipendente dal fattore “tempo”.
Mentre le barre, come le candele ed il grafico lineare hanno una durata che equivale al frame temporale impostato daily/giornaliero, come 4ore, 1ora, 30minuti, 5minuti ecc.., la formazione dei prezzi rappresentata dai bricks oppure “box Renko” si basa sull’azione del prezzo dunque sul range di scostamento del prezzo in termini di top oppure bottom (superamento del max/min del box precedente).
Ogni nuovo mattoncino nasce in seguito e solo al termine dello scostamento di prezzo impostato e compiuto dal mattoncino precedente. Come risultato la rappresentazione con le Renko box eliminerà in modo tangibile il noise di mercato sia in termini di oscillazioni costanti ma anche in termini di forti movimenti come breakout per esempio.
Nell’esempio sotto possiamo osservare il cross GBPUSD rappresentato dalle normali candele giapponesi settate H1 e la variante “Renko box” impostata sul valore di scostamento di ogni box Renko pari a 7 Pips (per esempio).
La scelta del valore di scostamento di 7 pips puramente casuale e per il semplice motivo in quanto ci permette di sovrapporre le 2 viste differenti sul chart e creare un ordine di paragone tra la vista rappresentata dalle convenzionali candele giapponesi e box Renko per il periodo di contrattazioni dall’ 8 Febbraio al 16 Febbraio.
Di seguito la rappresentazione con grafico candlestick.
Appare evidente come la rappresentazione dei prezzi con l’ausilio delle Renko box renda il movimento di mercato privo di rumore di fondo eliminando il noise creato da oscillazioni costanti, prerogativa naturale delle stesse contrattazioni.
Rende tutto ancora più interessante l’utilizzo della nostra EMA34Wave che ci consente di considerare punti di entrata ed uscita dal mercato potendo dunque ipotizzare una strategia “come un vero trading system” la sinergia tra Renko box e EMA34.
Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading
Le aree flat laterali saranno rappresentate dalle Renko box di colore blu che evidenziano una permanenza all’interno del canale formato dalle tre medie esponenziali impostate a 34 periodi rispettivamente su High, Close, Low. Il cross della EMA 34 High dunque la fuoriuscita dal canale e relativo cambio di colore potrebbe dare spunti operativi bullish, come il cross della EMA 34 Low una presa di posizione Bearish.
Infine, a titolo informativo, la piattaforma CTrader di Spotware LTD, con il broker Pepperstone nel caso del sottoscritto, permette elevate possibilità di settaggi Renko che partono da 1pips (oppure range) che rende per esempio molto interessante il trading di brevissimo termine.
Se paragonato alle candele con frame 1min, generalmente soggetto a noise di mercato elevatissimo, attraverso l’ausilio delle “Renko box” è possibile cristallizzare meglio la direzionalità dei prezzi, dove e quando prendere decisioni operative, intercettare aree di supporti e resistenze dinamiche, dove e quando impostare stop-loss e take profit.
di Alessandro Verardi Trader indipendente – Technical Analyst
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.