La stragrande maggioranza degli analisti ritiene che il prezzo dell’oro sia destinato a salire fino a 2000 dollari l’oncia nei prossimi mesi. A causa della difficile situazione che i mercati internazionali attraversano, il gold consolida il suo primato di bene rifugio per eccellenza. Sono quindi in tanti a pensare che la corsa non sia ancora finita e che le quotazioni dell’oro siano destinate a salire ancora nonostante la presenza, nel breve, di rischi di ribasso

Il balzo del prezzo del gold significherà effetto trasciamento per tutti quegli asset che sono legati all’andamento del valore dell’oro. Un esempio? Le azioni delle società minerarie. Proprio le grandi industrie che detengono il controllo delle minere di oro sono al centro di questo post. La domanda che ci poniamo in questa guida è molto semplice: considerando la view ottimista sulla quotazione oro, conviene investire in azioni minerarie oppure è meglio puntare solo sull’asset principale ossia il gold? Parlare delle prospettive delle società proprietarie delle miniere d’oro, significa analizzare quelli che sono i vantaggi e i rischi di questo tipo di investimento. 

Come investire nelle miniere d’oro

Vuoi investire nelle miniere d’oro? A meno che tu non abbia tanti soldi per entrare in società con i magnati del settore (in tal caso non staresti qui a leggere questo articolo), la sola cosa che puoi fare è comprare azioni delle società minerarie. Solitamente chi investe sulla quotazione oro (grafico in basso) ha anche asset di imprese attive nell’attività di estrazione. Il motivo è facilmente intuibile: i due settori (gold e miniere) sono legatissimi tra loro e le conoscenze del settore possono essere usate sia per investire sull’oro che per comprare azioni delle società minerarie.

Non a tutti, però, l’idea di diventare azionisti delle società minerarie entusiasma. La posizione degli scettici è comprensibile: perchè mai comprare azioni delle miniere d’oro quando è possibile investire sul gold attraverso strumenti derivati come ad esempio il CFD Trading? Dubbio legittimo e soluzione immediata: grazie ai Contratti per Differenza puoi investire nelle azioni delle compagnie minerarie senza comprare titoli. Per operare consiglio di usare solo i migliori broker Forex e CFD come ad esempio eToro (clicca qui per legger ela recensione). Perchè eToro? Questo broker ti offre 100.000 euro per fare pratica con il conto demo. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Azioni minerarie previsioni 

I prezzi delle società minerarie non sono stati capaci di tenere il passo della quotazione oro. Mentre il gold, negli ultimi mesi, è volato, i titoli delle miniere d’oro sono apparsi in ritardo e hanno dato l’impressione di non essere capaci di tenere il passo. Non è detto che questo divario non possa essere colmato nei prossimi mesi.

In fin dei conti oggi l’oro è decisamente di moda e da asset rifugio è diventato un bene di investimento che prescinde da quello che è l’andamento dei prezzi degli altri mercati. L’oro piace ai governi ma piace anche al piccolo investitore che punta solo a proteggersi (e a proteggere i suoi risparmi) dalla profonda incertezza creata dal coronavirus. 

Nonostante un contesto positivo i titoli minerari non sembrano essere contagiati da questo sentiment. Come si spiega questa sottoperformance? Nel prossimo paragrafo parleremo proprio di questo argomento. 

Comprare azioni minerarie conviene? 

Ci sono tanti motivi per investire in azioni delle miniere d’oro. In fin dei conti, anche se si tende a dimenticalo, il gold proviene dalle miniere ed è quindi inevitabile che il forte interesse per l’oro fisico non farà altro che stimolare in modo naturale l’attività di estrazione.

Si tende anche a trascurare il fatto che le miniere d’oro presentano un potenziale di crescita teorica che è addirittura superiore a quello dello stesso gold. Questo perchè rialzi e ribassi dei prezzi delle società minerarie sono legate alla domanda del loro prodotto finale ma anche ai bilanci societari. Questo è un vantaggio. Altro punto di forza è il fatto che l’investitore abbia accesso ai bilanci trimestrali delle società minerarie mentre, investendo nell’oro, l’accesso riguarda solo i dati macro. 

In pratica investire nelle azioni delle società minerarie significa avere a disposizione dati più attendibili dei dati macro per capire come posizionarsi. Anche questo è un vantaggio rispetto ad un investimento limitato al solo gold. 

Vuoi provare ad investire in oro e in azioni minerarie attraverso i CFD? Scopri il vantaggio di avere tutto in una sola piattaforma usando il broker Plus500 (leggi qui la recensione). 

Demo gratis Plus500 per comprare/vendere CFD oro >>>clicca qui

Altro vantaggio delle società minerarie è la flessibilità della gestione. Infatti, come in qualsiasi ambito industriale, i vertici potrebbero contenere la spesa oppure procedere ad una ristrutturazione del business con l’obiettivo di ridurre i costi e dare sostegno ai margini. Se i prezzi del gold sono in aumento, come adesso, il management potrebbe prendere in considerazione la possibilità di incrementare la produzione nelle miniere attive o di aumentare l’attività di ricerca. La redditività, inoltre, può essere aumentata anche attraverso fusioni con altre società. 

Insomma ci sono tantissimi fattori che possono condizionare l’andamento delle azioni minerarie. Non è solo il prezzo dell’oro a influenzare le imprese di estrazione e questo si traduce in una più vasta possibilità di movimento per gli investitori.

Investire in azioni minerarie: cosa dice l’analisi tecnica?

C’è anche l’analisi tecnica a suggerire che investire nelle azioni delle miniere d’oro (titoli minerari) conviene. E’ infatti significativo rilevare la presenza di una sottoperformance delle miniere rispetto all’oro fisico. Secondo John Plassard, Investment Specialist del Gruppo Mirabaud, il beta storico dei titoli minerari rispetto al prezzo dell’oro è di 0,58. Questo significa che quando il prezzo dell’oro aumenta, i titoli minerari registrano una sottoperformance. Oggi il livello è molto vicino a quello di 25 anni fa. La sottoperformance delle azioni delle miniere rispetto all’S&P 500 (grafico in basso) può essere spiegata alla luce dello scarso appeal del settore. 

Questo è avvenuto anche perchè i traders hanno preferito investire su azioni growth che pesano molto di poiù a livello di performance sull’indice USA. Il rapporto di liquidità generale è molto più elevato dell’S&P 500 e questo dato permette di valutare la situazione di liquidità di una società.

Investire in azioni minerarie rischi

Investire in azioni delle società delle miniere d’oro presenta anche degli svantaggi. Consiglio di tenere in conto i rischi che un simile investimento comporta. E’ vero che i titoli minerari hanno un potenziale significativo ma sono però presenti almeno tre diversi tipi di rischio con cui fare i conti:

  • rischio geopolitico: soprattutto in alcuni paesi questo rischio può essere molto significativo. Alcune miniere, a causa di forti tensioni interne e internazionali, potrebbero essere spinte a fermare la produzione e questo significherebbe crollo dei prezzi dei titoli di riferimento. Visto che in precedenza abbiamo fatto un parallelismo continuo con l’oro, il gold non risente certamente del rischio geopolitico!
  • rischio connesso con l’esplorazione: le società minerarie spendono tantissimo in esplorazione ma non è detto che essa si concluda positivamente. Molto spesso le miniere scoperte detengono una quantità di metallo non redditizia.
  • rischio finanziamento: non sta scritto da nessuna parte che l’oro luccica e infatti, spesso, le società minerarie hanno enorme difficoltà ad ottenere prestiti per la loro attività soprattutto se essa si svolge in aree difficili. Il rischio finanziamento, invece non caratterizza l’oro. 

Se non te la senti di accollarti questi rischi, allora puoi prendere in considerazione la possibilità di investire solo sul prezzo dell’oro sempre attraverso il CFD Trading. Per comprare e vendere CFD Oro puoi usare il broker eToro che, come detto, offre il conto demo. 

Trading CFD sull’oro: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Investire in azioni minerarie conviene? Conclusioni

A questo punto ci sono tutti gli elementi per capire se investire nelle azioni delle società minerarie conviene o no. La scelta è personale ma va sempre tenuto in considerazione che ai tanti vantaggi si affiancano anche rischi che invece non caratterizzano l’investimento tradizionale sul gold.

Tra i vantaggi ci sono la maggiore liquidità, la flessibilità del management e il più alto potenziale di rialzo rispetto all’oro mentre tra gli svantaggi ci sono i rischi geopolitici, la scarsità di finaziamenti e il possibile fallimento operativo. 

A voi la scelta. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.