Per investire in azioni Intesa Sanpaolo è necessario esaminare l’andamento del titolo in tempo reale, analizzare i grafici storici relativi all’andamento delle quotazioni e, in ultimo, conoscere rumors e notizie riguardati la banca o il settore di riferimento. Borsainside ti offre il grafico in tempo reale sull’andamento delle azioni Intesa Sanpaolo sul Ftse Mib, lo storico e tutto il flusso di notizie su Intesa Sanpaolo in costante aggiornamento.
Per comprare o vendere azioni Intesa Sanpaolo ci sono varie strade a disposizione come potrai vedere te stesso nell’ultimo paragrafo di questa guida. La necessità di presentare in modo completo il titolo Intesa Sanpaolo non è una casualità. Stiamo infatti parlando di una delle più importanti banche italiane per dimensioni, attivi e numero di clienti. Da sempre attenta al territorio, Intesa Sanpaolo è considerata una banca molto radicata sul territorio che, comunque, non disdegna di svilupparsi anche all’estero pur se in misura minore rispetto all’eterna rivale di Unicredit.
Dal punto di vista statistico la possibilità di trovare azioni Intesa Sanpaolo nei portafogli o nei conto titolo è altissima. Essendo il Ftse Mib di Borsa Italiana un indice caratterizzato da un netto predominio dei titoli del settore bancario, le azioni Intesa Sanpaolo sono una presenza quasi inevitabile. La stragrande maggioranza dei traders e degli investitori italiani hanno deciso, almeno una volta nella loro attività, di comprare azioni Intesa Sanpaolo.
Quotazione Intesa Sanpaolo e grafico in tempo reale
Per conoscere la quotazione di Intesa Sanpaolo in tempo reale, devi anzitutto conoscere quello che è il codice identificativo della banca. Questa informazione puoi ricavarla dal sito ufficiale di Borsa Italiana. L’ISIN di Intesa Sanpaolo è IT0000072618 mentre il codice alfanumerico è ISP. A prescindere dai numeri identificativi, utili soprattutto in una logica di investimento, trovare il grafico Intesa Sanpaolo oggi è molto semplice.
Quando internet non era ancora nota, avere la possibilità di guadare e analizzare l’andamento del prezzo delle azioni Intesa Sanpaolo in tempo reale era quasi un lusso. In quell’epoca per investire in azioni Intesa Sanpaolo dovevi per forza di cose fare riferimento al tuo consulente o comunque alla tua banca ossia all’istituto presso il quale avevi attivo il conto deposito titoli. Oggi è tutto più semplice. Puoi trovare il grafico sulla quotazione Intesa Sanpaolo in tempo reale su tantissimi siti a partire da quello ufficiale di Borsa Italiana.
Al pari anche leggere il grafico sul titolo Intesa Sanpaolo è molto semplice essendo presenti solo due valori: il prezzo e la fase temporale. Ovviamente il grafico real time è solo il punto di partenza. Modificando i parametri di impostazione, infatti, puoi passare molto facilmente dal grafico in tempo reale ai grafici storici. Questi ultimi sono molto utili per individuare quelle che sono state le tendenza passate del titolo. Analizzare i grafici storici Intesa Sanpaolo ha comunque senso solo nell’ambito di quella che viene definita come analisi tecnica sul titolo.
Vuoi imparare a fare trading sulle azioni Intesa Sanpaolo senza correre il rischio di perdere soldi veri? Apri un conto demo eToro (qui il sito ufficiale) e avrai subito 100 mila euro per esercitarti.
Prezzo azioni Intesa Sanpaolo e storico quotazioni
Il prezzo delle azioni Intesa Sanpaolo non è sempre stato uguale. Come tutte le altre azioni anche le Intesa Sanpaolo sono state soggette a continue oscillazioni di prezzo. Grafico allo storico delle quotazioni Intesa Sanpaolo puoi ricostruire tali movimenti. Ad esempio la quotazione Intesa Sanpaolo oggi oscilla in area 2 euro ma a luglio 2015 era invece pari a 3,52 euro. Essendo la storia della banca molto lunga, hai la possibilità di condurre un’analisi molto approfondita sulle prospettive del titolo in base allo storico delle quotazioni. Per conoscere lo storico ci sono tabelle sintetiche apposite ma è anche possibile agire in modo diretto. Il grafico Intesa Sanpaolo che Borsainside ti fornisce è personalizzabile e quindi puoi allungare l’intervallo temporale andando a ritroso. Insomma grazie alla modifica dei parametri potrai avere uno storico sulle quotazioni completo.
Azioni Intesa Sanpaolo analisi: storia e informazioni
Fare analisi sulle azioni Intesa Sanpaolo significa prendere in considerazione l’andamento storico ma anche l’influenza di notizie e drivers particolari sull’andamento del titolo. Intesa Sanpaolo è nata nel 2007 a seguito dell’integrazione tra due grandi banche esistenti in Italia: Banca Intesa e Sanpaolo IMI. In reale l’attuale Intesa Sanpaolo è molto di più che la sommatoria tra le due citate banche visto e considerato che nel corso degli anni altri istituti sono stati inclusi nel perimetro della banca attraverso una serie di fusioni. Proprio questi processi di integrazione hanno trasformato l’istituto nella cosiddetta banca dei territori. Filiali di Intesa Sanpaolo oggi sono presenti da nord a sud dell’Italia con un dislocamento capillare della rete su tutto il territorio nazionale. Oltre all’essere considerata banca dei territori, Intesa Sanpaolo vanta anche una seconda caratteristica: quella di aver optato per un sistema di tipo duale. Questo significa che nella banca ci sono un consiglio di sorveglianza e un consiglio di gestione che si affiancano.
Principali azionisti Intesa Sanpaolo
Per capire se è più conveniente comprare o vendere azioni Intesa Sanpaolo ma anche per definire la strategia trading da adottare, è utile conoscere quelli che sono i principali azionisti della banca. In base alle informazioni più recenti, l’azionariato di Intesa Sanpaolo è così organizzato: Fondazione Cariplo al 4,38 per cento e Compagnia di San Paolo al 6,79 per cento.
Sommando le due quote in mano ai principali azionisti si ottiene che la quota di capitale sul mercato è pari ad oltre l’88 per cento. Si tratta di un ammontare decisamente grande se consideri che oggi il capitale sociale sottoscritto e versato di Intesa Sanpaolo ammonta a 9.085.469.851,64 euro suddiviso in 17.509.356.966 azioni ordinarie prive del valore nominale. Comprare azioni Intesa Sanpaolo è quindi molto facile e alla portata di tutti. Nel prossimo paragrafo ti spiegherò come fare.
Come comprare azioni Intesa Sanpaolo oggi
Se vuoi investire in azioni Intesa Sanpaolo oggi hai tantissimi modi per farlo. Anzitutto devi decidere se vuoi diventare azionista di Intesa Sanpaolo (ovviamente uno dei tantissimi piccoli azionisti) oppure se vuoi semplicemente investire sul titolo senza diventare azionista. Se vuoi comprare azioni Intesa Sanpaolo devi attivare un conto titoli e farti assistere da un consulente che, ovviamente, dovrà poi essere remunerato. Puoi comprare azioni Intesa Sanpaolo attraverso la tua banca oppure mediante il ricorso ad una società di gestione del risparmio. Ricorda che se decisi di acquistare azioni Intesa Sanpaolo maturerai diritti e doveri dell’azionista.
E’ un solo modo per investire in azioni Intesa Sanpaolo senza farsi carico di diritti e doveri. Attraverso il CFD Trading puoi investire senza diventare azionista. Grazie al trading di CFD (contratti per differenza) potrai giocare con l’andamento del titolo comodamente da casa tua. Con lo sviluppo del mobile trading, inoltre, potrai aprire e chiudere posizioni sulle azioni Intesa Sanpaolo ovunque tu ti trovi. Altro grande importante vantaggio del CFD trading è la possibilità di investire soldi non solo su un rialzo ma anche su un ribasso delle quotazioni. In questo potrai guadagnare andando short, se le quotazioni dovessero subire un calo.
Approfitto per ricordarti che puoi aprire un conto demo gratuito per fare trading con i CFD sulla piattaforma eToro. In questo modo avrai a disposizione la più vasta gamma di strumenti per la tua attività di traders.
Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading sulle azioni>>>è gratis
Azioni Intesa Sanpaolo: comprare o vendere? Previsioni quotazione Intesa Sanpaolo
Prima di decidere se ti conviene meglio comprare o vendere azioni Intesa Sanpaolo devi passare in rassegna tantissimi fattori. Oltre all’analisi tecnica cui ti ho accennato prima (che può essere giornaliera, settimanale e anche mensile) dovrai anche tenere in considerazione l’andamento dello spread BTP BUND e i market mover dell’Italia. I movimenti del differenziale tra il titolo a 10 anni italiano e il bund a 10 tedesco influenzano molto da vicino l’andamento di tutte le banche italiane e quindi l’andamento della quotazione Intesa Sanpaolo.
In passato ad allargamenti dello spread è corrisposto il crollo delle azioni Intesa Sanpaolo mentre a cali del differenziale sono seguiti apprezzamenti del titolo e incremento del livelli di capitalizzazione. Oltre allo spread anche i più importanti dati macro sull’Italia, come ad esempio quelli relativi al Pil, possono condizionare l’andamento del titolo.
Le previsioni sulla quotazione Intesa Sanpaolo sono strettamente legate a quelle sui cambi, con l’Euro Dollaro in prima fila, e a quelle sull’andamento economico del paese. Anche le decisioni di politica monetaria della FED possono influire sulle previsioni Intesa Sanpaolo e quindi condizionare la decisione di comprare o vendere.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.