Se sei su questa pagina è perchè sei alla ricerca di informazioni sulle azioni Leonardo. Magari il tuo obiettivo è quello di comprare questo titolo e inserirlo nel tuo portafoglio di investimento ed è quindi giustissimo sapere quanto più possibile su questa quotata prima di iniziare ad operare.
Sicuramente l’informazione basico è la quotazione in tempo reale. In questa guida non solo te la forniremo ma ti metteremo anche a disposizione gratuitamente un grafico che potrai interamente personalizzare per restare sempre aggiornato sul prezzo delle azioni Leonardo e sull’andamento del cosiddetto storico.
Oltre ai grafici, nei prossimi paragrafi potrai trovare altre informazioni preziose per un traders come la composizione dell’azionariato e la politica dei dividendi.
Nella seconda parte del report, poi, spazio ad aspetti più concreti e meno teorici. Ti spiegheremo come puoi comprare azioni Leonardo oggi e quali sono gli elementi da tenere in considerazione prima di investire sul titolo.
Se hai fretta di operare e vuoi passare direttamente all’investimento, ti ricordiamo che oggi è possibile comprare azioni frazionate grazie al broker eToro. Tra l’altro per investire con questa piattaforma sono sufficienti 50 dollari di deposito minimo.
Clicca qui per iniziare a fare trading online con eToro>>>
Leonardo chi è?
Tanto per iniziare una breve presentazione. Leonardo SPA (precedente denominazione Finmeccanica) è una società italiana operativa nei settori dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza. Il principale azionista di Leonardo è da sempre il Ministero dell’Economia e delle Finanze che, attualmente, ha in mano una quota del 30 per cento del capitale sociale del gruppo. La presenza del MEF con una quota così considerevole non deve stupire. Leonardo, infatti, è un’azienda strategica che opera in un settore di interesse nazionale quale è quello della Difesa.
Attualmente Leonardo occupa la tredicesima posizione nella classifica mondiale delle più grandi imprese attive nel settore difesa. A livello europeo, invece, il gruppo si colloca al terzo posto. Questi numeri sono la dimostrazione di quanto appropriato sia definire Leonardo un colosso della Difesa italiano.
Strutturalmente la società si compone di 5 divisi operative: elicotteri, velivoli, aerostrutture, elettronica e cyber security. La sede centrale è in Piazza Monte Gramma 4 a Roma.
Le azioni Leonardo sono quotate su Borsa Italiana e fanno parte del segmento Ftse Mib che, come noto, comprende i titoli a maggiore capitalizzazione.
Quotazione Leonardo e grafico in tempo reale
Poichè il nostro interesse è il titolo Leonardo, è al grafico che è necessario guardare. Fino a non molti anni (prima dello sviluppo del web) per conoscere l’andamento in tempo reale della quotazione Leonardo era necessario rivolgersi al proprio consulente (con tutte le spese del caso). In alternativa il prezzo era quello che si poteva leggere sul giornale il giorno successivo alla chiusura di borsa. Oggi è tutto molto più semplice ed accessibile a tutti.
Tanto per iniziare il grafico in tempo reale del titolo è disponibile sul sito di Borsa Italiana. Per cercarlo è sufficiente inserire il codice ISIN IT0003856405 o il codice alfanumerico LDO nella barra di cerca del sito e quindi dare invio. Si aprirà una schermata contenente alcune informazioni utili sul titolo come ad esempio il prezzo massimo intraday, le quotazioni minime intraday e ancora l’andamento del titolo su base mensile, semestrale e annuale e ancora il numero di pezzi scambiato.
Il grafico di Borsa Italiana non è male ma se hai bisogno di un grafico interattivo, ricco di funzionalità aggiuntive e sul quale poter anche operare (Comprare o Vendere) allora è preferibile quello messo a disposizione dal broker eToro (in basso).
Come si può vedere, non solo questa curva è personalizzabile, e quindi può essere adattata alle tue esigenze di trader, ma riporta sempre il prezzo corrente di Leonardo a differenza del grafico di Borsa Italiana che è si gratis ma, per conoscere il valore del titolo in tempo reale, necessità sempre di aggiornamenti continui.
Prezzo azioni Leonardo e storico quotazioni
Se vuoi iniziare a fare trading online sulle azioni Leonardo, il dato sulla quotazione in tempo reale ti è utile ma solo fino ad un certo punto. Per impostare la tua strategia operativa, infatti, dovrai passare all’analisi dell’andamento storico. Le sorprese, allargando l’orizzonte temporale, non mancano.
Ad esempio c’è da restare a bocca aperta se si tiene conto che il prezzo delle azioni Leonardo nel corso dell’ultimo anno (aggiornamento 30 luglio 2022) ha registrato un balzo del 40 per cento. Oggi per comprare azioni Leonardo servono 9,2 euro mentre un anno fa bastavano 6,8 euro. Inutile dire che chi ha inserito le azioni del gruppo italiano nel suo portafoglio di investimento quando esse valevano meno di 7 euro (quotazioni a sconto) adesso si ritrova con un profitto niente male.
Domanda d’obbligo: quali sono stati i motivi alla base del rally messo a segno da Leonardo nel corso dell’ultimo anno? Per darsi una risposta è sufficiente guardare gli eventi. Lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, con la conseguente crescita della tensione geopolitica internazionale, ha offerto grande visibilità al titolo della Difesa.
Ad ogni modo, allargando ancora di più lo storico quotazioni, si può vedere come gli attuali prezzi siano comunque molto lontani da quelli di 5 anni fa. Nell’estate del 2017, infatti, Leonardo scambiava ad oltre 15 euro.
Azionisti Leonardo
Chi sono i principali azionisti di Leonardo? Come ti abbiamo già anticipato in precedenza, la quota maggiore del capitale di Leonardo è nelle mani del MEF. Stando ai dati reperibili sul sito istituzionale dello stesso colosso della Difesa datati febbraio 2022, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha in mano il 30,204 per cento del capitale di Leonardo. Per il resto la struttura dell’azionariato è la seguente:
- Investitori istituzionali: 44,7 per cento
- Investitori individuali: 17,5 per cento
- Investitori Istituzionali non identificati: 7,1 per cento
- Azioni proprie: 0,5 per cento
Dividendi Leonardo (storico)
Un elemento di cui devi tenere conto per valutare se ti conviene o no comprare azioni Leonardo è la politica di remunerazione degli azionisti seguita dalla società. Come avrai capito, in questo paragrafo specifico parleremo dei dividendi Leonardo.
Dal 2016 in poi (con la sola eccezione dell’anno del covid, il 2020), Leonardo ha sempre staccato un dividendo. Prima del 2016, però, ci sono stati ben 5 anni senza alcuna cedola. Infatti, per ritrovare un dividendo nella storia di Leonardo è necessario andare a ritroso fino al 2010.
Ad ogni modo, il peggio sembra ora essere passato. Le stesse aspettative per il 2022 sono incoraggianti. In occasione della presentazione dei conti del primo semestre 2022 avvenuta a fine luglio, il management di Leonardo ha infatti confermato lo stacco di un dividendo anche per questo esercizio.
Ecco a quanto sono ammontanti i dividendi che Leonardo ha staccato negli ultimi 5 esercizi:
- 2021: 0,14 euro
- 2020: –
- 2019: 0,14 euro
- 2018: 0,14 euro
- 2017: 0,14 euro
Come comprare azioni Leonardo
Hai deciso di comprare azioni Leonardo ma non sai come fare? Come ti abbiamo già anticipato in precedenza, oggi non è più necessario avere un conto deposito titoli per investire sul titolo della Difesa. Ciò premesso, le strade a tua disposizione per comprare azioni Leonardo sono due:
- acquisto diretto: puoi comprare azioni Leonardo in senso fisico e diventare così azionista del colosso della Difesa
- acquisto attraverso i CFD: i Contratti per Differenza sono strumenti di tipo derivato che riproducono l’andamento del prezzo delle azioni Leonardo. Con i CFD non diventi azionista ma speculi sulle differenze di prezzo. Uno dei vantaggi dei CFD è la possibilità di investire al ribasso (short trading) il che significa che puoi guadagnare anche se il prezzo dell’asset è in calo.
Dal nostro punto di vista, se il tuo interesse è solo quello di speculare sul titolo, allora è preferibile investire attraverso i CFD. I Contratti per Differenza, tra l’altro, sono l’ideale per fare trading intraday. Se vuoi imparare a comprare e vendere CFD azioni Leonardo puoi usare il conto demo gratuito offerto dal broker eToro. Scegliendo questa piattaforma avrai accesso a tutti gli strumenti più evoluti per tradare azioni Leonardo.
Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100 mila euro virtuali, è gratis
Azioni Leonardo: comprare o vendere? Previsioni quotazione Leonardo
Gli elementi di cui devi tenere conto per capire se è più conveniente comprare o vendere azioni Leonardo sono tantissimi. Il contesto geopolitico, come dimostrato dai recenti eventi, è uno dei catalizzatori più potenti in assoluto. Leonardo, in passato, ha inoltre dimostrato di essere molto influenzabile da eventuali notizie sull’aggiudicazione di nuovi ordini e nuove commesse.
Ovviamente altri drivers potenti sono trimestrali e bilanci societari. Da tenere d’occhio anche tutte le notizie sui principali concorrenti. In questa guida ti abbiamo spiegato come leggere i grafici storici sulle azioni Leonardo ma è ovvio che l’andamento del titolo è poi frutto della combinazione tra elementi tecnici e aspetti fondamentali.
Gli eventuali aggiornamenti di rating e target price da parte delle banche d’affari che coprono il titolo possono essere molto utili per tracciare le previsioni sul futuro di Leonardo. Troverai tutte le ultime notizie su questo titolo in basso. Buon trading.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.