Attenti al falso messaggio su WhatsApp
Truffa su WhatsApp - Borsainside.com

Non è la prima volta e purtroppo non sarà l’ultima che alcuni utenti si ritrovano vittime di truffe su WhatsApp, come il caso del falso messaggio che in quest’ultimo periodo sta circolando nel Messenger di Meta.

Avete già saputo che WhatsApp è diventato più sicuro con una novità?

Attenti ai messaggi FAKE su WhatsApp

Una donna di 54 anni afferma di aver ricevuto un messaggio che recita qualcosa del tipo Mamma ho perso il cellulare, mi scrivi su WhatsApp perchè ho cambiato numero? Allegando naturalmente il nuovo e finto numero a cui scrivere.

Un altro messaggio è non posso rispondere perchè sono dalla polizia per la denuncia, con tanto di richiesta di versare sull’IBAN dei truffatori una certa somma di denaro per avviare le pratiche. Inutile dire che i consigli sono sempre gli stessi alla fine, ossia di non cliccare su link malevoli, non inviare denaro in alcun modo, e nel caso si riceva tali messaggi, cestinarli, bloccare il contatto e segnalare il contatto come SPAM.

Una vecchia truffa TIM è tornata
Truffa TIM – Borsainside.com

Certo, c’è anche il caso in cui un vostro amico o parente abbia un malware nel dispositivo, il quale invia questo tipo di messaggi a sua insaputa, in tal caso prima di tutto accertatevi che i messaggi siano stati inviati consapevolmente, se così non fosse informatelo, in modo che possa scansionare il suo terminale o eventualmente formattarlo e resettarlo.

Ricordate che un malware non solo invia questo tipo di messaggi, ma infetta i terminali in modo che li inviate in automatico a tutti i vostri contatti senza saperlo. Ad ogni modo su WhatsApp le truffe non sono una novità, spesso capita di ricevere messaggi e chiamate malevoli, basta avere un pò di buon senso per capire che si tratta di una truffa, notando il numero di telefono, il modo in cui è scritto un messaggio ed altri campanelli d’allarme.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.