Purtroppo non si è mai al sicuro dalle truffe, ogni giorno nascono nuovi modi per frodare il prossimo, o il ritorno di alcune vecchie truffe che in passato hanno causato molte vittime, tra queste c’è la truffa del pacco, quest’oggi vedremo come riconoscerla e difendersi. Prima di proseguire con la lettura dell’articolo, avete già saputo dell’ultima truffa su Amazon?
Come difendersi dalla Truffa del Pacco
La truffa è molto semplice, le vittime ricevono avvisi sulla fantomatica impossibilità di consegnare dei pacchi. Il messaggio viene recapitato tramite un SMS o via email, contenente ovviamente un link malevolo dove cliccare per confermare la ricezione del pacco, sito creato ad hoc come si suol dire, nel quale viene richiesto di compilare un form con i propri dati.
Naturalmente se non avete acquistato nulla o non dovete ricevere pacchi di alcun tipo, non ci vuole poi molto a capire che si tratti di una truffa, se invece state aspettando una consegna, è più facile essere addescati, per questo invitiamo bene a prestare attenzione prima di tutto al numero del mittente, solitamente è un prefisso estero come +84 o +91, dopo di che accertarsi che il messaggio sia scritto in italiano corretto e che non vi siano link malevoli con un indirizzo simile agli ufficiali.
Cliccare sui link spesso non è sinonimo di pericolo, anche se è altamente sconsigliato, tuttavia l’importante è non compilare i form, a volte i truffatori creano il sito con la stessa interfaccia grafica dell’originale, cambiando una sola lettera nel nome per addescare i creduloni. Ad esempio Amazon potrebbe diventare Anazon.
Basta un pò di buon senso e molta attenzione per evitare le truffe. Se avete acquistato un pacco su Amazon, e ci sono problemi con la consegna, riceverete comunicazione direttamente dalla piattaforma, oppure potrete controllare il tutto direttamente da I miei ordini sul sito ufficiale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.