Nel 2021, Microsoft ha preso la decisione di ritirare definitivamente Cortana su iOS e Android. Questa scelta, che giunge a distanza di oltre due anni, è stata seguita dall’annuncio che Cortana per Windows subirà la stessa sorte, lasciando spazio a soluzioni più innovative interamente basate sull’Intelligenza Artificiale, come Windows Copilot.
Microsoft annuncia la fine per Cortana
Secondo quanto riportato da Windows Central, Microsoft interromperà il supporto per la versione autonoma di Cortana entro la fine del 2023. Tale decisione sembra essere stata presa per aprire la strada a Windows Copilot, un sistema basato sull’IA annunciato durante l’ultimo evento Build dell’azienda di Redmond.
È importante ricordare che Cortana è stata lanciata nel 2014 come risposta a Siri e successivamente a Google Assistant, trovando spazio su tutti i dispositivi mobili Windows e sui prodotti smart per la casa di Microsoft. Successivamente, è stata implementata anche su PC, laptop e convertibili aggiornati a Windows 10 e, tramite un’app dedicata, su iOS e Android.
Tuttavia, nel corso del tempo, Microsoft ha progressivamente ridotto gli investimenti su Cortana, avviando un processo graduale di ridimensionamento dell’applicazione. Inizialmente, ciò ha coinvolto gli smart speaker e i dispositivi di terze parti, per poi estendersi agli smartphone iOS e Android e, infine, a tutti i PC aggiornati a Windows 10 o a un sistema operativo successivo.
L’annuncio del pensionamento di Cortana proviene direttamente da Microsoft, a pochi mesi dalla presentazione di Windows Copilot per Windows e Office. Secondo la visione dell’azienda, Copilot dovrebbe sostituire Cortana e migliorarne le funzionalità grazie all’implementazione di Bing AI, che si basa attualmente sul modello linguistico GPT-4 sviluppato da OpenAI. Microsoft assicura che anche dopo l’addio a Cortana, gli utenti “avranno accesso a potenti funzioni per la produttività su Windows e Edge, con capacità potenziate dall’IA”.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.