Purtroppo arriva prima o poi nella vita di tutti, il momento di lasciare questo mondo e tutto ciò che lo contiene, dagli affetti famigliari agli effetti personali, ma se ci fosse un modo per conoscere qualcuno che non è più in vita, scoprendo come ha vissuto su questa terra?
Prima di continuare vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro articolo di approfondimento QR Code: Cos’è, come e quando si usa
Un codice QR per raccontare la vita dopo la morte
L’idea arriva da Andrea Schiochet, con il suo AuraCode, vale a dire un progetto che prevede la creazione di uno spazio online dedicato al defunto, con tutti i momenti più belli e memorabili della sua vita sulla terra, dai successi scolastici a lavorativi, dagli affetti famigliari alle sue eventuali gesta, in modo da permettere sia ai cari di ricordarlo al meglio che a chi non lo ha conosciuto di sapere di più.
Dite la verità, quante volte recandovi al cimitero vi siete soffermati ad osservare i defunti? E se poteste sapere di più su di loro oltre vedere foto, nome e date varie? L’idea verrà presentata al Tanexpo di Bologna, stando a quanto riportato dal Corriere della Sera. In altre parole viene generato un codice che viene inciso sulla lapide o su una piastrina di ceramica, che può essere scansionato per visitare una pagina web con i relativi contenuti.
Il codice può ovviamente contenere audio, video, testi, immagini ed altri materiali, il tutto ovviamente nel massimo rispetto della privacy, dato che il sistema prevede scansioni regolari di sicurezza ed una connessione protetta, oltre la crittografia per i moduli con informazioni riservate. In altre parole gli autori del contenuto potranno decidere se renderlo di pubblico dominio o accessibile solo ai cari.
L’idea nasce dalla dipartita della nonna avvenuta di recente. Schiochet si è chiesto, visitando il cimitero, come è possibile far conoscere il passato di una persona che non c’è più a coloro che visitano la lapide.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.