Investire nei metalli e nelle materie prime può essere la scelta migliore da fare se si ha una conoscenza limitata dal mondo del trading. Molto spesso i metalli sono il primo investimento che si compie prima di includere anche altri asset nella propria strategia trading. E’ possibile trattare metalli e materie prime direttamente online attraverso gli strumenti derivati come i CFD.
Borsainside si occupa dettagliatamente di tutti i principali metalli quotati. Ovviamente non tutti i metalli sono quotate ma solo i più importanti. A voler essere precisi si dovrebbe ammettere che la stragrande maggioranza delle materie prime non è trattata sui mercati. In questa pagina troverate i link di accesso per visualizzare le quotazioni dei metalli in tempo reale (futures), i grafici storici e tutte le informazioni sull’etimologia e sulla storia dei metalli più seguiti dagli investitori.
Prezzi metalli preziosi e metalli di base
I metalli si dividono in metalli preziosi e metalli di base. Sono metalli preziosi l’oro, l’argento, il platino e il palladio mentre sono considerati metalli di base il rame, l’alluminio, il piombo, lo zinco, lo stagno e il nichel.
Ovviamente ci sono delle differenze tra metalli preziosi e metalli di base. Al di là delle specifiche categorie, i meccanismi di determinazione delle quotazioni dei metalli sono sempre gli stessi. Il prezzo del singolo metallo è un punto di equilibrio tra domanda e offerta e quindi viene fissato dall’incontro tra compratori e venditori.
Quotazione metalli di base
La quotazione dei metalli di base avviene sul London Metal Exchange (LME). Un metallo di base è una materia prima che viene usata in modo puro dall’industria. E’ possibile investire sulla quotazione dei metalli di base scommettendo su un rialzo o su un ribasso dei prezzi. Ad influenzare la quotazione dei metalli di base sono tutta una serie di fattori. L’andamento della domanda e dell’offerta, infatti, è dovuto a specifiche variabili.
A prescindere dalla strategia trading che si intende adottare per giocare con le quotazioni dei metalli, va sempre tenuto in mente che un buon studio su previsioni e stime è frutto dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale.
Quotazione metalli preziosi
Quello che accomuna le quotazioni di tutti i metalli preziosi è che esse sono espresse quasi sempre in dollari per oncia. Quando si parla di investire in metalli preziosi, come l’oro, non si sentirà parlare di prezzo dell’oro per grammo ma bensì di valore dell’oro per oncia. Un’oncia è pari a circa 31 grammi di metallo puro.
La quotazione dei metalli preziosi avviene su borse diverse. Il platino e il palladio, ad esempio, sono oggetto di quotazione sul London Platinum and Palladium Market e sono soggetti a due fixing al giorno.
Poichè nel 1971 è stata soppressa la parità tra quotazione oro e quotazione dollaro, l’oro e l’argento sono trattati sul London Buillion Market Association. Anche in questo caso i corsi di referenza sono determinati due volte al giorno.
Quotazione e prezzo metalli fattori di influenza
L’andamento della quotazione dei metalli in tempo reale visibile sugli specifici grafici, come ad esempio quello dell’argento che si allega come esempio, è determinato, tra i tanti fattori esterni, dall’andamento della quotazione del Dollaro Usa. Non c’è da stupirsi di questo rapporto tra prezzo dei metalli e Forex. Infatti le quotazioni del metalli sono espressi in Dollari Usa ed è quindi inevitabile che essere registrino fluttuazioni di prezzo al variare del cambio del biglietto verde.
Quotazione metalli dove conviene investire?
Fermo restando l’importanza dello studio sulle quotazioni dei vari metalli, ci sono delle tendenze generali da seguire? Pur rinviando all’analisi tecnica e all’analisi fondamentale, si può tenere in considerazione questo principio prima di posizionarsi: le quotazioni dei metalli di base sono più condizionate dall’andamento dell’industria mondiale e dalla crescita economica globale mentre la quotazione dei metalli preziosi è più legata alla speculazione. Ad esempio l’oro, bene rifugio per eccellezza, risente dei movimenti e delle strategie dei grandi fondi speculativi, a loro volta legati alle previsioni sull’economia mondiale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.