Quando in Italia si parla di titoli di stato il pensiero va subito ai Btp e ai Bot. Più che giusto visto che si tratta dei bond emessi dal Tesoro e che una buona dose di patriottismo non fa mai male. Tuttavia un investitore che pone il rendimento davanti a tutto dovrebbe sempre allargare il suo orizzonte anche quando si parla di titoli di stato. All’estero ci sono infatti bond altrettanto redditizi e sicuri quanto lo sono i nostri Btp. Insomma chiudersi nei confini nazionali non è mai consigliabile anche quando si parla di investimenti.
Visto che sui media l’argomento migliori titoli di stato su cui investire è egemonizzato dai Btp, noi abbiamo provato ad allargare l’orizzonte andando alla ricerca dei migliori bond esteri da inserire in portafoglio.
In questa guida sarà possibile trovare non solo un elenco dei titoli di stato esteri più redditi e più sicuri ma anche un riferimento alle piattaforme da usare per comprare bond sovrani. Un’anticipazione su questo punto possiamo già darla: contrariamente a quello che si può pensare per investire in titoli di stato esteri non è necessario andare fisicamente in banca e mettersi nelle mani di un consulente. Fineco offre infatti la piattaforma trading NR 1 in Italia per investire su tantissimi mercati a condizioni molto vantaggiose. E tra gli asset disponibili ci sono oltre 5000 tra obbligazioni societarie e titoli di stato.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Quali sono i migliori titoli di stato esteri su cui investire nel 2024
Quando si parla di migliori titoli esteri su cui investire il pensiero non può che andare ai bund tedeschi. In realtà tutti i titoli di stato europei presentano rendimenti interessanti e inoltre sono assolutamente sicuri sotto al profilo della sicurezza. Andando oltre al Vecchio Continente, poi, ci sono titoli di stato americani che sono altrettanto remunerativi e sicuri.
Tirando quindi le somme, i titoli di stato esteri più redditizi del 2024 sono:
- titoli di stato tedesci
- titoli di stato spagnoli
- titoli di stato francesi
- titoli di stato americani
I bond di tutti questi paesi si possono tranquillamente trovare sulla piattaforma Fineco, la migliore per quello che riguarda il trading sulle obbligazioni.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo uno per uno i vari titoli di stato esteri citati in elenco.
Titoli di stato tedeschi su cui investire nel 2024
I titoli di stato tedeschi, conosciuti anche come Bunds, sono titoli emessi dal governo della Germania per finanziare le sue attività e progetti. I Bund tedesci sono considerati tra i più sicuri al mondo visto che la Germania ha una solida economia e un’elevata affidabilità creditizia. Non è quindi un caso che i Bunds siano il metro per valutare la solidità di altri paesi europei rispetto alla Germania. Ad esempio lo spread Btp Bund è il differenziale di rendimento tra il bund a 10 anni tedesco e il Btp italiano di pari durata.
Tra i principali titoli di stato tedeschi si includono:
- Bunds a 10 anni: Sono i titoli di stato tedeschi con scadenza a 10 anni. Sono considerati il punto di riferimento per i rendimenti obbligazionari nella zona euro e sono ampiamente utilizzati come investimenti a basso rischio. Attualmente il rendimento effettivo netto a scadenza del titolo decennale tedesco è del 2,3 per cento.
- Bunds a 30 anni: Analogamente ai Bunds a 10 anni, questi titoli hanno una scadenza più lunga, pari a 30 anni. Sono apprezzati dagli investitori che desiderano una maggiore stabilità a lungo termine nei loro portafogli. Ad oggi il titolo trentennale con scadenza 2048 rende il 2,42 per cento netto.
- Bunds a 2 anni: Questi sono titoli di stato tedeschi con una scadenza più breve, adatti a coloro che preferiscono investimenti con una durata più breve e una minore esposizione al rischio di tasso d’interesse.
- Schatzanweisungen: Si tratta di titoli di stato tedeschi a breve termine, con scadenza inferiore a due anni. Sono utilizzati principalmente per le esigenze di finanziamento a breve termine del governo.
- Inflationsindexierte Bundesobligationen (Bund/€i). Sono obbligazioni federali indicizzate all’inflazione (ILB) e hanno anno scadenze da cinque a più di dieci anni. Gli interessi solo collegati all’indice dei prezzi al consumo della Germania. Attualmente i rendimenti a seconda della scadenze variano tra lo 0,1 per cento e lo 0,6 per cento.
Titoli di stato francesi su cui investire nel 2024
I titoli di stato francesi, emessi dal Tesoro francese, sono un’opzione interessante per gli investitori che cercano diversificazione e stabilità nel loro portafoglio. Con una gamma di scadenze e tipologie, offrono un ampio spettro di opzioni adatte a diverse esigenze di investimento. Per quello che riguarda il profilo di affidabilità vengono subito dopo i bund tedeschi.
Due sono i più importanti tipi di titoli di stato francesi:
- Les bons du Trésor (BTF): Sono i Buoni del Tesoro francesi vengono suddivisi in due tipi principali. I BTF offrono un tasso fisso con interessi precalcolati e scadenza inferiore a 1 anno. Mentre i BTAN, anch’essi a tasso fisso, forniscono interessi annuali e hanno scadenze comprese tra 2 e 5 anni. Il rendimento medio dei buoni del Tesoro francesi si attesta intorno al 3,6 per cento
- Les Obligations Assimilables du Trésor (OAT): Le Obbligazioni assimilabili del Tesoro sono titoli a lungo termine emessi con una durata comune di 10 anni, ma disponibili anche con scadenze a 30 anni o più. L’aspetto distintivo delle OAT è la loro natura “assimilabile”, che significa che ogni nuova emissione è simile alle precedenti. Le OAT sono principalmente obbligazioni a tasso fisso, ad esempio un’obbligazione al 2 per cento pagherà un interesse del 2 per cento all’anno sotto forma di cedola fino alla data di rimborso. Tuttavia, possono anche essere emesse come obbligazioni a tasso variabile, indicizzate al tasso di rendimento “attuariale” basato sul bond decennale francese (TEC 10). Attualmente, il titolo decennale francese offre un rendimento del 4,25 per cento.
Titoli di stato spagnoli su cui investire nel 2024
Emessi dal Tesoro spagnolo, i titoli di stato spagnoli offrono una gamma diversificata di opzioni che coprono diverse scadenze e profili di rischio. Le tipologie di bond spagnolo sono essenzialmente due:
- Letras del Tesoro: Si tratta di Buoni del Tesoro a scadenza breve, inferiore a un anno. Il Tesoro emette attualmente titoli con durata di tre, sei, nove e 12 mesi. Funzionano con un meccanismo simile a quello dei Bot italiani, con il pagamento degli interessi sulla base della differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto
- Bonos del Estado e Obligaciones del Estado: questi titoli si differenziano dai Buoni del Tesoro per il periodo di scadenza, che è a medio e lungo termine. I Bonos hanno una durata compresa tra 2 e 5 anni, mentre le Obligaciones superano i cinque anni, con opzioni che variano da 10, 15 a 30 anni. Sono caratterizzati da interessi periodici, sotto forma di cedola, a differenza dei Buoni del Tesoro che pagano interessi nella formula zero coupon. Attualmente, il rendimento dei titoli di stato spagnoli con scadenza a 10 anni è del 4,86 per cento, mentre quelli a 30 anni rendono il 5,9 per cento.
Investire in titoli di stato spagnoli è sicuro e anche remunerativo alla luce di quelli che sono i rendimenti dei titoli ad inizio 2024. La reputazione stabile dell’economia spagnola e la solida affidabilità del Tesoro spagnolo rendono i titoli di stato iberici una scelta attraente per gli investitori che cercano stabilità e reddito fisso.
Titoli di stato americani su cui investire nel 2024
Spostandoci dall’Europa, nella lista dei migliori titoli di stato esteri su cui investire nel 2024 troviamo anche le obbligazioni sovrane americane. Non è un mistero che i titoli di stato americani, emessi dal Tesoro degli Stati Uniti, siano considerati la pietra angolare degli investimenti sicuri a livello globale. Offrendo una varietà di opzioni con diverse scadenze e modalità di pagamento degli interessi, rappresentano una scelta preferita per gli investitori che cercano stabilità e diversificazione.
Sono ben 5 le principale tipologie di titoli di stato americani:
- Treasury Bills (T-Bills): si tratta di Buoni del Tesoro con scadenze che variano da 4 a 52 settimane. Sono venduti con uno sconto o al valore nominale e pagano il valore nominale alla scadenza. Possono essere venduti prima della scadenza.
- Treasury Notes (T-Notes): sono Buoni del Tesoro con scadenze di 2, 3, 5, 7 o 10 anni. Le obbligazioni pagano interessi fissi ogni sei mesi fino alla scadenza e possono essere vendute prima del termine. Attualmente, il T-Note a 10 anni rende il 3,875 per cento.
- Treasury Bonds (T-Bonds): sono Buoni del Tesoro con scadenze di 20 o 30 anni, che pagano interessi fissi ogni sei mesi fino alla scadenza. Possono essere detenuti fino alla scadenza o venduti prima. Ad inizio 2024 il rendimento del T-Bond a 20 anni è del 4,375 per cento, mentre quello a 30 anni è del 4,125 per cento.
- Treasury Inflation-Protected Securities (TIPS): sono Titoli del Tesoro protetti dall’inflazione, il cui capitale è legato all’indice dei prezzi al consumo. Pagano interessi ogni sei mesi sulla base di un tasso fisso applicato al capitale rettificato. Attualmente, i TIPS emessi nel 2023 hanno un tasso dello 0,125 per cento.
- Floating Rate Notes (FRNs): sono Titoli a tasso variabile con scadenza di 2 anni. Pagano interessi quattro volte all’anno e hanno un tasso di interesse che può cambiare nel tempo. Possono essere venduti prima della scadenza. Il loro tasso più recente è dello 0,125 per cento.
Come investire i titoli di stato esteri con Fineco
Come avviene con i titoli di stato italiani, anche quelli esteri possono essere comprati al momento dell’emissione da parte del Tesoro (quindi in asta) oppure sul mercato secondario MOT. Nel primo caso si compra dall’emittente (ad esempio i bunds tedeschi in asta si acquistano dal Tesoro di Germania) mentre nel secondo caso l’acquisto è al prezzo corrente e avviene da altri privati che vendono. In entrambi i casi il rendimento lordo è gravato dalle commissioni che si pagano sull’acquisto e soprattutto dalla tassazione vigente che in Italia è pari al 12,5 per cento (è quella agevolata applicata su tutti i titoli di stato esteri che fanno parte della White List).
Prima di decidere di comprare titoli di stato esteri è sempre consigliabile valutare tutta una serie di elementi a partire dalla stabilità dell’emittente (le obbligazioni sovrane che abbiamo citato in questo articolo sono tutte sicure e affidabili) e dal rating che le obbligazioni possono vantare (a sua volta strettamente connesso con il rischio di credito del Paese stesso).
Se l’obiettivo è inserire in portafoglio titoli di stato ad alto rendimento allora è ai bond spagnoli (oltre che a quelli italiani) che è necessari guardare. Attenzione però a non lasciarsi trasportare eccessivamente dalla smania di rincorsa dei rendimenti. Spagna, Italia, Francia sono paesi sicuri ma ci sono oltre nazioni europee (dell’est) i cui titoli di stato hanno un rendimento più alto rispetto a quello dei bond spagnolo, italiani e francesi ma sono gravati da un maggiore rischio.
Per conoscere quali sono i rendimenti migliori dei titoli di stato esteri in un preciso momento si possono usare strumenti come la classifica Top Obbligazioni di Fineco che consente di avere In un unico elenco i titoli di stato italiani ed esteri e i bond corporate con il maggiore rendimento netto percentuale di giornata. La funzionalità è disponibile in Bond Center, l’area privata di Fineco su cui è possibile investire sui mercati obbligazionari di tutto il mondo. Sempre da questa area è anche possibile visualizzare il differenziale dei rendimenti dei Titoli di Stato Europei e la distribuzione di quelli Italiani (spread e curva) oltre che tutte le news che possono impattare sul mondo obbligazionario.
Fin qui i servizi e per quello che riguarda le commissioni applicate sul trading di obbligazioni da Fineco. In pratica vale il principio che più si investe e meno si paga. Con Fineco, infatti, le commissioni si riducono in base all’operatività.
Nel dettaglio:
- Obbligazioni italiane: max 19€ – min 2,95€
- Obbligazioni europee: max 19€ – min 2,95€
- Obbligazioni Usa: max 12,95$ – min 3,95$
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Da non tralasciare il fatto che sempre usando la stessa piattaforma, con Fineco è anche possibile investire su tantissimi altri mercati tra cui:
- Azioni, ETF, futures e opzioni su materie prime, valute e indici azionari.
- CFD sui principali mercati internazionali comprese le criptovalute (qui maggiori informazioni)
- Trading sui certificati (leggi qui per saperne di più)
- Tre diversi modi per investire in criptovalute (CFD, ETP e opzioni)
- Futures e opzioni
Due le tipologie di conto proposte: il conto standard che include servizi di trading e banking e prevede un canone mensile e il conto solo trading che è ideale per principianti senza costi fissi e senza servizi bancari.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading CFD
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.