Negli ultimi anni, i fondi sostenibili hanno catalizzato un interesse crescente nel mondo finanziario, emergendo come una categoria d’investimento innovativa e in grado di rispondere alle crescenti preferenze degli investitori.
Ma cosa sono esattamente questi strumenti che stanno ridefinendo il panorama degli investimenti? E quali sono i migliori fondi sostenibili del 2024?
Cosa sono i fondi sostenibili
I fondi sostenibili rappresentano strumenti finanziari che integrano nell’analisi degli investimenti i criteri ESG (Environmental, Social and Governance). La loro peculiarità risiede nella capacità di concentrarsi su specifiche tematiche di sostenibilità, perseguire obiettivi di impatto sociale misurabile e integrare valutazioni ambientali nelle decisioni d’investimento.
È tuttavia fondamentale però non confondere questi fondi con altre categorie che potrebbero sembrare simili. Esistono infatti fondi che utilizzano semplici metriche di valore o seguono criteri basati su principi specifici, come quelli religiosi, applicando diverse limitazioni agli investimenti. Sebbene possano condividere alcuni obiettivi, la loro natura e approccio sono sostanzialmente diversi.
Ciò che invece rende davvero unici i fondi sostenibili è il loro duplice vantaggio.
Da un lato, hanno la capacità di influenzare positivamente l’economia globale verso pratiche più sostenibili, come la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Dall’altro, l’integrazione dei criteri ESG nel processo di investimento fornisce informazioni preziose che potrebbero sfuggire all’analisi finanziaria tradizionale. È questo secondo aspetto a costituire quello più rilevante per la gestione del rischio, poiché permette di identificare e valutare fattori che potrebbero avere un impatto significativo sul rendimento dell’investimento nel lungo termine.
Piattaforme consigliate per investire su fondi sostenibili
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
FP Markets | 100 AUD | 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
Dukascopy | 100$ | Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Fineco | ZERO | N.1 in Italia | Scopri di più |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Quali sono i migliori fondi sostenibili del 2024
A rispondere alla domanda su quali sono i migliori fondi sostenibili del 2024 ci ha pensato MorningStar, che condivide come dinanzi all’etichetta di sostenibilità del fondo ci possano in realtà essere numerose sfumature e obiettivi di rendimento che rendono piuttosto difficile trattare il tema in modo omogeneo.
Al netto di ciò, e del fatto che contrariamente a quanto si possa pensare acquistare un fondo green non significa automaticamente accettare rendimenti inferiori a quelli di un fondo equivalente non ESG, di seguito sono stati individuati i 6 migliori fondi sostenibili del 2024 per rating.
FSSA Indian Subcontinent Fund
Il FSSA Indian Subcontinent è un fondo a gestione attiva da 562 milioni di euro di masse, cresciuto del 22,25% su base annua e, dunque, superando la media dei fondi della sua categoria, che è salita del 15,67%. Le spese correnti del fondo sono pari all’1,14%.
Robeco QI US Climate Beta Equities
Il Robeco QI US Climate Beta Equities ha asset per 327 milioni di euro ed è salito del 21,62% nell’ultimo anno. Il fondo è salito dell’11,01% negli ultimi tre anni e ha guadagnato il 14,7% negli ultimi cinque anni. Spese correnti pari allo 0,38%.
Stewart Investors Indian Subcontinent Sustainability
Il fondo Stewart Investors Indian Subcontinent Sustainability a gestione attiva ha asset per 9,5 milioni di franchi svizzeri ed è salito del 17,95% su base annua. Il fondo è stato lanciato nell’ottobre 2023 e ha spese correnti per 1,05%.
Flossbach von Storch – Global Emerging Markets Equities
Il Flossbach von Storch Global Emerging Markets Equities è un fondo azionario mercati emergenti con masse per 184 milioni di euro, cresciuto del 15,97% su base annua e del 5,81% negli ultimi cinque anni. Le spese correnti sono dello 0,95%.
Fidelity Funds – Global Equity Income Fund
Il fondo Fidelity Global Equity Income ha asset per 359 milioni di dollari ed è salito del 15,33% su base annua, del 9,05% negli ultimi tre anni e del 10,84% negli ultimi cinque anni. Le pese correnti sono pari allo 0,89%.
RBC Funds (Lux) – Emerging Markets Equity Focus Fund
Il fondo RBC Funds Emerging Markets Equity Focus gestisce masse per 89 milioni di dollari ed è salito del 15,05% su base annua, del 3,84% negli ultimi tre anni e del 5,58% negli ultimi cinque anni. Ha spese correnti per lo 0,80%.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.