migliori fondi sostenibili

Negli ultimi anni, i fondi sostenibili hanno catalizzato un interesse crescente nel mondo finanziario, emergendo come una categoria d’investimento innovativa e in grado di rispondere alle crescenti preferenze degli investitori.

Ma cosa sono esattamente questi strumenti che stanno ridefinendo il panorama degli investimenti? E quali sono i migliori fondi sostenibili del 2024?

Cosa sono i fondi sostenibili

I fondi sostenibili rappresentano strumenti finanziari che integrano nell’analisi degli investimenti i criteri ESG (Environmental, Social and Governance). La loro peculiarità risiede nella capacità di concentrarsi su specifiche tematiche di sostenibilità, perseguire obiettivi di impatto sociale misurabile e integrare valutazioni ambientali nelle decisioni d’investimento.

È tuttavia fondamentale però non confondere questi fondi con altre categorie che potrebbero sembrare simili. Esistono infatti fondi che utilizzano semplici metriche di valore o seguono criteri basati su principi specifici, come quelli religiosi, applicando diverse limitazioni agli investimenti. Sebbene possano condividere alcuni obiettivi, la loro natura e approccio sono sostanzialmente diversi.

Ciò che invece rende davvero unici i fondi sostenibili è il loro duplice vantaggio.

Da un lato, hanno la capacità di influenzare positivamente l’economia globale verso pratiche più sostenibili, come la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Dall’altro, l’integrazione dei criteri ESG nel processo di investimento fornisce informazioni preziose che potrebbero sfuggire all’analisi finanziaria tradizionale. È questo secondo aspetto a costituire quello più rilevante per la gestione del rischio, poiché permette di identificare e valutare fattori che potrebbero avere un impatto significativo sul rendimento dell’investimento nel lungo termine.

Piattaforme consigliate per investire su fondi sostenibili

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Quali sono i migliori fondi sostenibili del 2024

A rispondere alla domanda su quali sono i migliori fondi sostenibili del 2024 ci ha pensato MorningStar, che condivide come dinanzi all’etichetta di sostenibilità del fondo ci possano in realtà essere numerose sfumature e obiettivi di rendimento che rendono piuttosto difficile trattare il tema in modo omogeneo.

Al netto di ciò, e del fatto che contrariamente a quanto si possa pensare acquistare un fondo green non significa automaticamente accettare rendimenti inferiori a quelli di un fondo equivalente non ESG, di seguito sono stati individuati i 6 migliori fondi sostenibili del 2024 per rating.

FSSA Indian Subcontinent Fund

Il FSSA Indian Subcontinent è un fondo a gestione attiva da 562 milioni di euro di masse, cresciuto del 22,25% su base annua e, dunque, superando la media dei fondi della sua categoria, che è salita del 15,67%. Le spese correnti del fondo sono pari all’1,14%.

Robeco QI US Climate Beta Equities

Il Robeco QI US Climate Beta Equities ha asset per 327 milioni di euro ed è salito del 21,62% nell’ultimo anno. Il fondo è salito dell’11,01% negli ultimi tre anni e ha guadagnato il 14,7% negli ultimi cinque anni. Spese correnti pari allo 0,38%.

Stewart Investors Indian Subcontinent Sustainability

Il fondo Stewart Investors Indian Subcontinent Sustainability a gestione attiva ha asset per 9,5 milioni di franchi svizzeri ed è salito del 17,95% su base annua. Il fondo è stato lanciato nell’ottobre 2023 e ha spese correnti per 1,05%.

Flossbach von Storch – Global Emerging Markets Equities

Il Flossbach von Storch Global Emerging Markets Equities è un fondo azionario mercati emergenti con masse per 184 milioni di euro, cresciuto del 15,97% su base annua e del 5,81% negli ultimi cinque anni. Le spese correnti sono dello 0,95%.

Fidelity Funds – Global Equity Income Fund

Il fondo Fidelity Global Equity Income ha asset per 359 milioni di dollari ed è salito del 15,33% su base annua, del 9,05% negli ultimi tre anni e del 10,84% negli ultimi cinque anni. Le pese correnti sono pari allo 0,89%.

RBC Funds (Lux) – Emerging Markets Equity Focus Fund

Il fondo RBC Funds Emerging Markets Equity Focus gestisce masse per 89 milioni di dollari ed è salito del 15,05% su base annua, del 3,84% negli ultimi tre anni e del 5,58% negli ultimi cinque anni. Ha spese correnti per lo 0,80%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.