investimenti

L’analista di Cowen & Co. John Blackledge ha alzato il suo target price su un’azione di un big molto noto, ritenendo che sia questo il momento per comprare i suoi titoli.

L’interessato di questa revisione al rialzo è Amazon, il cui prezzo obiettivo è stato aumentato a 215 dollari alla fine di luglio, circa due mesi dopo che la società ha completato il frazionamento azionario 20:1. Si tratta di un rialzo del 70% rispetto al suo attuale valore di mercato e del 112% rispetto al minimo annuo.

Ricordiamo come quest’anno la società di Jeff Bezos abbia faticato non poco contro l’aumento dei costi e questo vento contrario è stato amplificato dal fatto che i consumatori hanno ridotto gli acquisti discrezionali in risposta all’inflazione elevata.

Di conseguenza, Amazon ha visto la crescita dei ricavi rallentare a una sola cifra e ha registrato una perdita. Detto questo, la tesi dell’investimento a lungo termine è ancora intatta e, con le azioni scambiate a 2,6 volte il fatturato – un affare rispetto alla media quinquennale di 3,8 volte il fatturato – questo titolo è un must per l’analista.

Ma perché c’è tutto questo ottimismo?

Amazon è il mercato di e-commerce più popolare

Secondo eMarketer, le vendite globali di e-commerce dovrebbero crescere del 10,6% all’anno fino a raggiungere i 7,4 trilioni di dollari entro il 2025. In questo contesto, Amazon sembra essere meglio posizionata per beneficiare di questa tendenza rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Gestisce infatti il marketplace online più popolare al mondo, con un numero di visitatori mensili quasi doppio rispetto al concorrente più vicino nei principali mercati internazionali.

Questo dominio dovrebbe durare ancora a lungo, sostenuto dalla credibilità del brand e dalle grandi dimensioni. A livello globale il marchio Amazon è sinonimo di convenienza e il suo programma di iscrizione Prime – che include vantaggi come la spedizione gratuita e l’accesso a contenuti premium in streaming – sembra essere sempre più gradito ai consumatori, nonostante gli aumenti di prezzo.

In futuro, questi vantaggi competitivi dovrebbero far crescere l’attività di vendita al dettaglio di Amazon.

Amazon è il leader dell’innovazione nel cloud computing

Considerato che non di solo retail si vive, giova rammentare come secondo Grand View Research, le vendite di cloud computing dovrebbero crescere del 15,7% all’anno fino a raggiungere 1.600 miliardi di dollari entro il 2030 e che Amazon è ben posizionata per sfruttare anche questa opportunità.

Nel secondo trimestre, Amazon Web Services (AWS) ha conquistato una quota del 34% nel mercato dei servizi di infrastruttura cloud, rispetto al 31% dell’anno precedente. Inoltre, è improbabile che AWS perda presto la sua leadership, favorendo le implicazioni per Amazon nel lungo periodo.

Amazon guadagna quote di mercato nella pubblicità digitale

Rileviamo ancora come secondo eMarketer la spesa pubblicitaria digitale nei principali mercati internazionali crescerà in doppia cifra anno dopo anno, raggiungendo i 315 miliardi di dollari entro il 2026.

Il suo marketplace e la sua piattaforma Fire TV sono diventati luoghi di marketing particolarmente appetibili per i marchi, considerato che sono così popolari tra i consumatori. Sottolineiamo come le implicazioni a lungo termine dovrebbero essere simili a quelle del cloud computing: Amazon non rende noto il margine operativo della sua attività pubblicitaria, ma le attività pubblicitarie di Google hanno raggiunto un margine operativo del 39% nell’ultimo trimestre, e quindi è probabile che l’attività pubblicitaria di Amazon si collochi in una fascia di grandezza simile.

Insomma, Amazon beneficia di una forte posizione competitiva in tre mercati in forte crescita, due dei quali dovrebbero accelerare la sua redditività totale. Con le azioni scambiate con un notevole sconto rispetto alle valutazioni storiche, l’analista afferma che è un ottimo momento per comprare Amazon

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.