Sebbene qualche segnale incoraggiante possa intravedersi nel medio termine, l’attuale contesto di incertezza economica non fa dormire sonni tranquilli agli investitori. Basti considerare quanto sta avvenendo sul fronte dell’inflazione, uno dei principali problemi, così come il correlato movimento da parte delle banche centrali di tutto il mondo. E che dire della guerra in Ucraina o del timore che una nuova variante Covid possa turbare gli equilibri faticosamente raggiunti?
Per sfruttare al meglio il clima attuale, alcuni noti analisti hanno suggerito alcune mosse chiave per il prossimo anno, che CNBC ha riassunto poche ore fa. Prendiamone spunto per condividerle con i nostri lettori!
Ridurre il debito ad alto tasso di interesse
La riduzione del debito ad alto tasso di interesse è certamente opportuno in un contesto attuale, ricorda David Peters, consulente finanziario e commercialista presso la CFO Capital Management di Richmond. I tassi delle carte di credito, in particolare, sono oramai alle stelle, sfiorando i massimi storici. E non è detto, peraltro, che il peggio sia già arrivato.
Insomma, per Peters se un tempo non troppo lontano era economicamente sensato attingere al credito a basso costo per un acquisto consistente, piuttosto che prelevare denaro da un conto di risparmio o di investimento, oggi bisogna invertire il modo di pensare.
“Considerate questo – suggerisce l’analista – se avete un prestito con un tasso di interesse del 6% e pagate il capitale del prestito, è quasi come ottenere un rendimento del 6% sul vostro denaro nei mercati”.
Mettete a frutto i propri soldi
Una volta estinto il debito, Peters consiglia di mettere da parte un po’ di denaro in un conto di risparmio separato per le spese di emergenza.
“I conti di risparmio online possono essere un modo per guadagnare in periodi in cui altri investimenti potrebbero non dare buoni risultati” – afferma ancora l’analista, sebbene sia evidente come i tassi di interesse attualmente forniti dai conti deposito non siano certamente equivalenti allo sviluppo del costo della vita.
Ted Jenkin, amministratore delegato di Oxygen Financial, consiglia di acquistare obbligazioni del Tesoro a breve termine, relativamente prive di rischio, e di scalarle per assicurarsi i tassi migliori, una strategia che implica la conservazione delle obbligazioni fino alla fine della loro durata. “Non si tratta di un rendimento enorme (l’analista si riferisce ai tassi dei titoli USA, ndr), ma non si rischia di perdere il proprio denaro“, ha dichiarato.
Aumentare i contributi previdenziale
Una volta estinto il debito della carta di credito ad alto tasso di interesse e messo da parte un po’ di denaro, “investire di più nei conti previdenziali in questo momento può essere un’ottima mossa“, ha detto Peters.
Anche in questo caso l’analista si riferisce al contesto statunitense, dove sono state previste agevolazioni importanti per supportare il risparmio pensionistico.
Anche in Italia, però, non mancano gli stimoli per potersi avvicinare a un piano coerente di contributi previdenziali integrativi, sfruttando una buona diversificazione e rispettando il proprio obiettivo temporale di pensionamento.
Comprare al ribasso
Gli investitori disposti ad assumersi un rischio aggiuntivo potrebbero prendere in considerazione l’idea di “comprare al ribasso” guardando ai settori che hanno subito un colpo particolarmente duro e che ora potrebbero essere sottovalutati. A sostenerlo è Bryan Kuderna, pianificatore finanziario certificato, fondatore del Kuderna Financial Team di Shrewsbury.
Ma quali sono questi settori?
“Il settore tecnologico ha subito un duro colpo, Amazon ha perso metà della sua quota di mercato, e se ci fosse un calo eccessivo potrebbe esserci un’opportunità“, ha detto. Ad ogni modo, prosegue, “il mio consiglio generale è di non seguire troppo da vicino il mercato, perché è in quel momento che le persone iniziano a farsi prendere dall’emotività ed è in quel momento che si verificano gli errori“.
A proposito, ma come investire sui mercati finanziari in modo semplice e conveniente?
Il nostro consiglio è quello di investire utilizzando una piattaforma di trading professionale e regolamentata come quella di FP Markets, uno dei migliori broker in circolazione per i trader italiani.
Investire con FP Markets ti permetterà infatti di investire su migliaia di asset alle migliori condizioni del web. Non solo: tutto quello che devi fare è aprire un conto gratis attraverso il collegamento che riportiamo qui in basso e sfruttare tutte le principali caratteristiche di vantaggio del broker, come:
- l’accesso a oltre 10.000 strumenti finanziari
- la possibilità di aprire e chiudere in modo automatico le posizioni
- il calendario economico e delle notizie
- gli indicatori tecnici e i grafici
- molti altri strumenti inclusi!
>>> Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)! <<<
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.