Nelle ultime ore Nordea ha pubblicato il suo nuovo outlook dal titolo Investire in un’economia in decelerazione, a cura di Sebastien Galy, Senior Macro Strategist della società di asset management.
Vediamone insieme le principali peculiarità.
Le prospettive economiche
Partendo dalle prospettive economiche, l’esperto rammenta come sebbene l’economia globale stia rallentando e le banche centrali stiano inasprendo la politica monetaria, l’inflazione dovrebbe iniziare a diminuire lentamente.
Ci sono però alcune determinanti sul fronte dell’offerta che potrebbero mantenere l’inflazione sotto pressione: i limiti delle catene di approvvigionamento, i lockdown dovuti al Covid-19, il rallentamento del mercato immobiliare, le ritorsioni russe sul piano energetico.
Al momento l’economia europea sta subendo gli effetti negativi di un’inflazione molto elevata sui consumi e ci sono ancora dubbi sul fatto che la crescita rallenterà solo al 2,6% quest’anno e al 2% l’anno prossimo. I prezzi dell’energia potrebbero infatti aumentare ancora a causa dell’offerta limitata, ma considerato il rallentamento economico, i prezzi dovrebbero stabilizzarsi a livelli più bassi.
Stando a ciò, è ben probabile che la crescita degli utili aziendali deluderà i livelli attesi, e che gli investitori assumeranno un approccio più paziente concentrandosi sempre di più su un percorso di crescita moderato a lungo termine.
Dall’altra parte dell’Atlantico l’economia USA dovrebbe decelerare insieme alla diminuzione dei risparmi privati e all’aumento dei prestiti. L’inflazione dovrebbe iniziare a diminuire favorendo il reddito reale e i consumi. Anche l’economia cinese sta rallentando sulla scia di una politica correlata al Covid-19 e della crisi immobiliare, ed è proprio l’impatto del mercato immobiliare su un’economia fortemente indebitata a suggerire tempi difficili all’orizzonte.
Le prospettive dei mercati
Per quanto concerne invece le prospettive sui mercati, si sta mettendo in discussione il paradigma che ha sorretto la crescita delle grandi aziende tecnologiche, rappresentato da un mix tra crescita economica e innovazione a lungo termine. In tal senso, mentre si attenuano i timori di un rapido rallentamento economico globale, Nordea rileva opportunità tra i gap di valutazione di alcuni titoli del settore tecnologico.
Ma cosa significa? “In un mondo così complesso con gap di valutazione e con rischi economici elevati, le soluzioni flessibili con i loro molteplici premi di rischio dovrebbero aiutare. I titoli di aziende operanti nelle infrastrutture e nel real estate dovrebbero continuare a contribuire alla copertura contro l’inflazione, nonché le caratteristiche difensive e le potenzialità di generazione di alfa delle strategie dedicate ai covered bond possono essere un valido aiuto al portafoglio. Infine uno scenario così complesso rimarca il valore a lungo termine dell’integrazione ESG” – conclude l’esperto.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.