Grazie ai recenti flussi di raccolta sempre più consistenti, gli asset dei fondi di investimento a livello globale alla fine del primo quarto dell’anno hanno conseguito volumi record, avvicinandosi ai 60.000 miliardi di euro. A sostenerlo è Efama, secondo cui il patrimonio netto dei fondi di investimento mondiali è cresciuto del 7,3% su base annua attestandosi a 59.200 miliardi di euro: i flussi netti in tutte le tipologie di fondi sono stati pari a 1.026 miliardi di euro, contro i 660 miliardi di euro del quarto trimestre 2020. Per quanto concerne i mercati di maggiore rilievo, come Stati Uniti e Europa, la loro crescita patrimoniale è stata pari al 4,5%.

Passando poi ai fondi a lungo termine, a livello mondiale gli afflussi netti sono stati pari a 807 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 584 miliardi di euro del quarto trimestre 2020. In questo ambito sono gli Stati Uniti ad aver rilevato la raccolta più elevata del trimestre, con 445 miliardi di euro, contro i 304 miliardi di euro dell’aria Asia – Pacifico e i 198 miliardi di euro dell’Europa.

A livello di singole asset class, i fondi azionari hanno attratto flussi per 293 miliardi di euro, con l’Europa che ha la migliore prestazione (133 miliardi di euro), dinanzi agli Stati Uniti (96 miliardi di euro). Tra i fondi obbligazionari, la raccolta è robusta, pari a 265 miliardi di euro, grazie agli afflussi statunitensi per 199 miliardi di euro.

Infine, per quanto concerne i fondi multi-asset, gli afflussi netti sono stati pari a 189 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 122 miliardi di euro del quarto trimestre 2020. Il bilancio dei fondi monetari è positivo per 218 miliardi di euro, contro i 75 miliardi di euro del quarto trimestre 2020.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.