Una nota a cura di Nicolas Forest, Global Head of Fixed Income and Member of the Executive Committee di CANDRIAM, fa il punto sulla view della società sugli investimenti nei principali mercati internazionali.
In particolar modo, in termini di prestazioni, l’analista rileva come i mercati azionari stiano continuando a registrare ottimi risultati rispetto ai titoli di Stato, e come nel mercato dei tassi sovrani, gli Stati Uniti registrano una performance positiva (0,86%), contro quella negativa dei titoli dei Paesi periferici (-0,87%). Per quanto riguarda i titoli di Stato europei, quelli italiani sottoperformano rispetto a Spagna e Portogallo nell’orizzonte breve, mentre nel lungo termine rimangono i migliori tra i Paesi periferici.
Per quanto concerne la politica monetaria, CANDRIAM si attende nei prossimi 18 mesi un progressivo tapering dei programmi di acquisti promossi dalle Banche Centrali, con impatti sui rendimenti obbligazionari e sui mercati creditizi nel momento in cui arriverà l’annuncio del tapering (nel secondo semestre dell’anno, secondo l’esperto), per poi iniziare le manovre di ritiro nel 2022 seguite infine da un nuovo ciclo di inasprimento.
Per il mercato europeo, il sostegno della BCE da una parte e la ratifica del Next Generation EU dall’altra, dovrebbero favorire la ripresa economica, che dovrebbe dunque acquisire slancio nella seconda metà del 2021 con il progredire delle campagne vaccinali. Complessivamente, tutti i principali indicatori ciclici sembrano essere ben orientati dalla ripresa, con molti dati macroeconomici che sorprendono al rialzo.
CANDRIAM conclude infine rammentando di continuare a guardare con favore ai Paesi periferici e preferire l’esposizione a Italia e Portogallo.
Proprio sull’Italia la view sembra essere positiva, motivata da alcune interessanti dinamiche relative al carry, al netto della crescita del deficit nel Paese. Tuttavia, lo scenario complessivo risulta comunque essere buono grazie al programma di acquisti della Banca Centrale, al forte aumento del saldo di liquidità e ai flussi esteri contenuti.
Attenzione poi sul fronte politico, con il premier italiano Mario Draghi che ha annunciato un piano ambizioso di riforme e investimenti che sarà finanziato con i fondi europei. Se coerente e ben applicato, potrebbe essere fonte di ulteriore sviluppo e crescita.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.