Ieri il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ufficializzato il calendario delle prossime emissioni di titoli di Stato previste tra venerdì 28 agosto e lunedì 31 agosto 2020.
Nel dettaglio, si inizia l’ultimo venerdì del mese con 4-4,5 miliardi di euro di Btp a 5 anni, con cedola annuale fissata allo 0,5%, e con 2-2,5 miliardi di euro di Btp a 10 anni, con cedola annuale fissata all’1,65%. Verranno inoltre emessi anche 750 milioni – 1,25 miliardi di euro di CCTeu quinquennali, con emissione il 15 dicembre. Lunedì 31 agosto è invece prevista l’asta supplementare, con giorno di regolamento di tutte le emissioni il 1 settembre.
Intanto – rammenta Milano Finanza nel suo focus dedicato all’argomento – la prima parte della settimana è stata interessata da un rialzo piuttosto significativo dei tassi governativi, che sta interessando buona parte dei Paesi europei. Il rendimento dei Bund a 10 anni (i titoli di Stato tedeschi) è ad esempio salito di 7 punti base a – 0,42%, trascinando poi lo spread in allargamento a 152,65 punti base.
Le vendite di obbligazioni sovrane tedesche hanno dato i loro frutti, con una crescita di interesse nel corso della seduta di asta, spinte dai positivi sviluppi sul fronte del vaccino contro il nuovo coronavirus, dalla comunicazione più distesa tra gli Stati Uniti e la Cina e da alcuni dati fondamentali nazionali che sono migliorati nel corso del mese di agosto.
In particolare, si rammenta in conclusione, l’Ifo tedesco si è attestato a 92,6 punti, contro i 90,5 punti del mese di luglio e al di sopra del consenso degli analisti, pari a 92,2 punti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.