Lo studio Fabi oggi dato alle stampe mediatiche accerta un dato su tutti: gli italiani amano risparmiare e odiano (o osteggiano, quando possono) il rischio. Ne deriva che il valore complessivo del denaro sui conti correnti degli italiani sale sopra quota 1.000 miliardi di euro, mentre includendo anche i conti deposito vincolati, la cifra sale addirittura a 1.460 miliardi di euro. Un terzo dei risparmi degli italiani è contraddistinto da strumenti liquidi, tendenzialmente a rischio zero.

Ad affermarlo – come anticipato – è il più importante sindacato dei bancari per numero degli iscritti, che nel suo dossier sulla propensione al risparmio degli italiani 2019 (dunque, ancor prima dell’emergenza del coronavirus), sottolinea come i risparmi delle famiglie fossero pari a 4.445 miliardi di euro, con una crescita di 56 miliardi di euro rispetto all’anno precedente.

Di questa importante mole di risparmio, 271 miliardi di euro erano titoli di Stato, in calo di 33 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. Il grosso della torta è invece rappresentato dai conti correnti, che sfondano quota 1.000 miliardi di euro e si accompagnano a 441 miliardi di euro di conti vincolati.

Troviamo poi 1.122 miliardi di euro di polizze e fondi pensione, in aumento di 25 miliardi su base annua, rappresentando ben un quarto del totale dei portafogli degli italiani. Rimane sostanzialmente stabile la quota dei fondi comuni di investimento, a 480 miliardi.

Naturalmente, come abbiamo già ricordato, le elaborazioni di cui sopra non tengono conto di come gli italiani hanno cambiato le proprie abitudini di risparmio durante l’epoca Covid-19. Anche se, in fin dei conti, la loro avversione al rischio era già particolarmente elevata in tempi meno sospetti e, dunque, c’è da scommettere sul fatto che le cifre non si siano orientato in maniera troppo differente sul fronte della liquidità, già preda preferita dai risparmiatori tricolori…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.