Gli hedge fund sono una particolare categoria di strumenti di investimento, riconducibili a organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) che ricercano rendimenti positivi a prescindere dall’andamento dei mercati in cui investono, grazie a minori vincoli nella strategia di gestione e nella scelta di asset allocation, e dunque con una maggiore vivacità operativa e decisionale.
Proprio per i motivi di cui sopra tali prodotti si rivolgono prevalentemente a clienti “evoluti”, che accettano di acquistare e vendere allo scoperto sui mercati, usando strumenti derivati e leve finanziarie anche “spinte”. Si rivolgono altresì a clientela dotata di una patrimonialità non irrilevante, considerato che spesso la soglia di ingresso per l’utilizzo di tali strumenti è piuttosto elevata.
Da cosa deriva questo nome
Il nome hedge fund deriva da hedging, copertura, considerato che lo scopo di tali strumenti è proprio quello di creare una protezione contro le perdite in conto capitale, legate all’andamento di un dato investimento, con valore futuro incerto. Didatticamente, possiamo condividere come tale obiettivo sia perseguito mediante l’identificazione di asset che non sono correlati all’oggetto dell’investimento originario.
Quali sono gli obiettivi
Gli obiettivi degli hedge fund sono dunque quelli di conservare una bassa correlazione con gli investimenti tradizionali, ottenendo rendimenti positivi indipendentemente dall’andamento di mercato.
Quali sono i rischi
Gli hedge fund sono considerati strumenti relativamente rischiosi, legati non solamente alle competenze e alle tecniche del gestore (si tenga conto che tali strumenti sono parte di una strategia spesso molto sofisticata), quanto anche del fatto che si punta a investire in prodotti alternativi che a volte non hanno una grande liquidità.
Rileviamo inoltre che gli obblighi di comunicazione e di rendicontazione che sono imposti ai gestori di fondi hedge sono più scarsi rispetto a quelli che vengono imposti ai gestori di fondi tradizionali. E’ anche per questo motivo che ci sono soglie di accesso sicuramente più significative per questo tipo di investimenti, rispetto ad altre forme di impiego.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.