I fondi immobiliari sono un particolare strumento finanziario che permette di investire nel mercato immobiliare, e partecipare ai profitti anche in assenza di titolarità di un patrimonio consistente, mediante acquisto di beni immobili, diritti reali immobiliari e partecipazioni in società immobiliari.

Tipologie

I fondi immobiliari sono generalmente suddivisibili in tre tipologie, a seconda della modalità di sottoscrizione delle quote e di conferimento dei beni immobili all’interno del patrimonio:

  • ordinari;
  • ad apporto;
  • misti.

Forma aperta e forma chiusa

In passato i fondi immobiliari erano costituiti esclusivamente in forma chiusa, e riconoscevano ai partecipanti il diritto al rimborso delle quote solamente una volta giunte delle scadenze predeterminate.

Oggi invece la normativa è cambiata, ed è prevista la possibilità di procedere a emissioni successive di quote, e a rimborsi anticipati, permettendo così ai sottoscrittori di poter entrare e uscire in maniera più flessibile da questo strumento.

Tra le altre novità intercorse negli ultimi anni, ricordiamo che dal 2008 il Ministero dell’economia e delle finanze ha riconosciuto alle SGR (società di gestione del risparmio) la possibilità di costituire e di gestire i fondi di fondi immobiliari. In questo modo, il fondo potrà investire sul mercato immobiliare non solamente in modo diretto, quanto anche in via indiretta, ovvero per il tramite di diversi veicoli immobiliari, come altri fondi immobiliari, diritti reali immobiliari e partecipazioni in società immobiliari.

I profitti del fondo immobiliare

Concludiamo infine segnalando come il profitto di un fondo immobiliare sia determinato dalla rivalutazione degli immobili che sono contenuti nel fondo, e dai canoni di locazione che lo stesso fondo riscuote. Proprio per questo motivo, e per la loro scarsa correlazione con i mercati finanziari, generalmente i fondi immobiliari sono caratterizzati per dare un elevato grado di stabilità ai portafogli finanziari.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.