Come stanno investendo gli italiani? A domandarselo, e a fornire una risposta, è Intesa Sanpaolo nell’indagine 2019 del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi sul risparmio e sulle decisioni finanziarie degli italiani.
Dal ricco dossier non mancano gli spunti di particolare interesse. A cominciare, ad esempio, dal fatto che la quota di risparmiatori italiani è salita al 52%, mentre i non risparmiatori si fermano al 48%. Per quanto concerne le modalità di investimento, gli italiani preferiscono puntare su prodotti sicuri, con elevata liquidità e rendimento di lungo termine.
È anche per i motivi di cui sopra che l’investimento preferito degli italiani è stato la casa, con il 90% dei risparmiatori che preferisce puntare proprio sul mattone. A conferma di ciò, si noti come ben il 63% dei patrimoni degli italiani sia costituito proprio da case, con una ricchezza complessiva media di 270 mila euro, suddivisa per 101 mila euro in ricchezza finanziaria e 169 mila euro in ricchezza immobiliare. La ricchezza complessiva media incrementa peraltro nel caso di laureati, professionisti e imprenditori, con i primi che hanno 355 mila euro, i gli altri che salgono a 384 mila euro.
Passiamo dunque al risparmio gestito, che interessa il 15,3% degli intervistati. Per quanto attiene le motivazioni di acquisto dei fondi comuni nel 2019, queste sono state la professionalità dei gestori (34,8%) e la diversificazione del rischio (25,5%). Complessivamente, il livello di soddisfazione verso il risparmio gestito è di oltre il 70%, che si dichiara abbastanza soddisfatto, mentre il 12,5% si dichiara addirittura molto soddisfatto. Tuttavia, solamente il 13,7% del campione dichiara di essersi dotato di un fondo pensione.
Nel 2019, infine, aumenta l’acquisto di prodotti di bancassurance, ramo vita o ramo danni. Bene anche i dati dei sottoscrittori di polizze e di forme di assicurazione e di welfare aziendale che sono rivolte a soddisfare i bisogni nei campi della salute (14,4%) e dell’invalidità nella vecchiaia (15,8%).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.