BancoPosta Primo è un fondo comune di investimento obbligazionario, gestito da BancoPosta Fondi SGR, che investe soprattutto in strumenti obbligazionari e monetari di emittenti governativi, sovranazionali e societari.
Il fondo ha come obiettivo quello di puntare a una crescita contenuta del capitale investito, mediante un investimento nei mercati obbligazionari che per almeno il 30% siano inerenti quelli europei. Gli strumenti finanziari sono in generale principalmente denominati in euro, e fino al 30% in valute diverse dall’euro. E’ comunque presente un investimento marginale, max 10%, nei Paesi emergenti.
A chi si rivolge
Con tali caratteristiche, il fondo comune di investimento BancoPosta Primo si rivolge agli investitori particolarmente prudenti, che non amano impiegare i propri capitali in uno strumento di elevata volatilità. Si tratta pertanto di un’allocazione abbastanza cauta, con un rapporto profilo rischio / rendimento molto basso.
Come investe
Come abbiamo già anticipato, il fondo BancoPosta Primo è uno strumento a componente obbligazionaria al 100%, che investe per almeno il 70% del portafoglio, e fino al 100%, in titoli obbligazionari e monetari di emittenti governativi, sovranazionali e societari. La duration è generalmente compresa tra 6 mesi e 3 anni.
Qual e il suo benchmark
Il benchmark del fondo è rappresentato per il 50% dai titoli di Stato area euro, breve – medio termine (ICE BofAML 1-3 Years Euro Government Index) e per il 50% da titoli obbligazionari societari area euro di breve – medio termine (ICE BofAML 1-3 Years Euro Large Cap Corporate Index).
Qual è il suo rendimento
Nell’ultimo anno il rendimento del fondo è stato dello 0,8%, leggermente inferiore al rendimento dello 0,9% rappresentato dal suo benchmark.
Negli ultimi tre anni il rendimento del fondo è stato negativo per lo 0,9% (+ 0,5% il rendimento del benchmark) e negativo è stato anche il rendimento a 5 anni (-1,2%, contro il + 1,5% del benchmark).
Come investire
È possibile sottoscrivere questo prodotto attraverso qualsiasi piattaforma di trading abilitata alla negoziazione dei titoli di Poste Italiane sgr, o direttamente presso le agenzie postali.
Ricordiamo che oltre al versamento unico, per un minimo di 500 euro (integrabile successivamente con versamenti minimi di 100 euro), è possibile investire nel fondo anche con un piano di accumulo caratterizzato da versamenti iniziali di 50 euro e una rata periodica (mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale), purchè di almeno 50 euro o multipli, per un periodo minimo di 2 anni e un periodo massimo di 12 anni.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.