Vai al contenuto

Risparmio Gestito

In questa sezione del nostro sito parleremo di risparmio gestito. Esso non è altro che una somma di denaro che un risparmiatore dà in affidamento a un intermediario finanziario, che avrà l’onere di gestirla per permettere al risparmiatore di ottenere dei guadagni.

Guide operative:

Selezione migliori ETF da inserire in portafoglio: 

Il risparmio gestito è un modo per consentire ai risparmiatori di poter investire il proprio denaro per farlo crescere grazie al lavoro di un gestore professionale, che ha competenze maturate in merito.

Gli strumenti del risparmio gestito sono i seguenti:

  • Fondi comuni di investimento: sono istituti di intermediazione finanziaria, la cui funzione è quella di raccogliere capitali dai risparmiatori per poi investirli sul mercato
  • Gestioni patrimoniali: questo servizio di gestione del risparmio viene solitamente proposto dagli istituti di credito e dai promotori finanziari. Esso è rivolto alla clientela più esigente che è alla ricerca di rendimenti molto interessanti e di condizioni di impiego abbastanza personalizzate
  • Fondi immobiliari: i fondi immobiliari permettono l’investimento nel real estate, ossia nel mercato immobiliare con un patrimonio ridotto
  • Hedge funds: Sono i fondi speculativi e cercano rendimenti economici molto elevati, ma con un rischio altrettanto alto.
    Exchange Traded Funds (ETF): sono fondi passivi che replicano l’andamento del sottostante.

In questa categoria spiegheremo cosa significa risparmio gestito e come funziona. Inoltre vi presenteremo le notizie relative a questo argomento cercando di essere il più aggiornati ed esaurienti possibili.

Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.