Giorgia Meloni, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio dei ministri, è stata eletta deputato per la prima volta nel 2006, e da allora ha sempre confermato la sua presenza in Parlamento.
Vista la sua giovane età, e la sua lunga permanenza nelle istituzioni democratiche, viene spontaneo domandarsi quale sia il suo stipendio, quanto ha guadagnato, e qual è il suo patrimonio oggi a fronte di quasi 20 anni in Parlamento.
Quanto guadagna il presidente del Consiglio Giorgia Meloni?
Lo stipendio di Giorgia Meloni ha registrato diverse variazioni nel corso degli anni in quanto il ruolo ricoperto all’interno delle istituzioni è anch’esso variato in modo significativo.
Nei suoi primi 2 anni a Montecitorio Giorgia Meloni ricopriva l’incarico di vicepresidente della Camera, dopodiché ha ricoperto l’incarico di ministro della Gioventù tra il 2008 e il 2011. Naturalmente il cambiamento più importante è stato quello del 2022, quando ha assunto l’incarico di presidente del Consiglio.
Parendo dallo stipendio come deputata, ricordiamo che ai deputati spetta un’indennità netta di 5.000 euro al mese, a cui si va ad aggiungere una diaria da 3.503,11 euro, nonché un rimborso spese dell’importo di 3.995,10 euro. Non solo, ci sono anche 1.200 euro l’anno a titolo di rimborso per spese telefoniche, e un importo compreso tra 3.323,70 e 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
Ne deriva che lo stipendio di Giorgia Meloni, come deputato, si aggira intorno a 13.971,35 euro. A fine mandato poi i parlamentari hanno diritto a un assegno il cui importo è pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità moltiplicato per il numero di anni di durata del mandato.
Il presidente del Consiglio ha invece diritto a uno stipendio di circa 80.000 euro aunnui, pari a 6.700 euro mensili. Stando a quanto riportato da Il Fatto Quotidiano tuttavia, Giorgia Meloni avrebbe rinunciato all’indennità da capo del governo mantenendo quella da deputato.
Potrebbe interessarti anche: Quanto guadagnano i preti? Ecco da cosa dipende lo “stipendio” e quali sono le entrate
Qual è il patrimonio di Giorgia Meloni?
Le norme sulla trasparenza impongono che le dichiarazioni dei redditi dei deputati vengano pubblicate sul sito della Camera dei Deputati, motivo per cui sul sito possiamo trovare anche le dichiarazioni dei redditi di Giorgia Meloni.
La dichiarazione dei redditi più recente è quella del 2023, dove troviamo i redditi relativi al 2022, cioè all’anno in cui Giorgia Meloni ha ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio. Non dimentichiamo però che per alcuni mesi di quello stesso anno è stata semplice deputata. Per il 2022 il reddito complessivo di Giorgia Meloni risulta di 293.531 euro.
Il reddito dell’anno precedente risulta nettamente inferiore, attestandosi intorno ai 160.706 euro. Questo vuol dire che tra un anno e l’altro il reddito è aumentato di circa 130.000 euro, ma questo non dipenderebbe dallo stipendio percepito per l’incarico di premier.
Stando a quanto riportato da La Nuova Sardegna, il reddito avrebbe registrato un aumento così importante per via dei “diritti d’autore sul suo libro ‘Io sono Giorgia’ – che ha accompagnato la sua corsa a Palazzo Chigi segnando un record di vendite”.
A questo si aggiunge, sempre stando alla stessa fonte, “la vendita di abitazione e relativa pertinenza e l’acquisto di nuova abitazione, ovvero del villino acquistato all’Eur nella primavera scorsa”.
Complessivamente, facendo la somma degli importi relativi alle dichiarazioni dei redditi che vanno dal 2006 ad oggi, l’attuale presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato redditi superiori a 1,6 milioni di euro.
Leggi anche: Quanto guadagna il medico di base per ogni paziente?
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.