Mancano pochi giorni alle elezioni europee con cui i cittadini dei Paesi membri saranno chiamati a rinnovare i propri rappresentanti al Parlamento europeo.
Per l’esattezza i giorni del voto, in Italia, sono l’8 e il 9 giugno prossimi, coi cittadini che saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza per l’elezione dei 720 deputati che compongono il Parlamento europeo. Ma vediamo nel dettaglio come si vota e quali sono gli orari dei seggi.
Quali sono i partiti nel Parlamento europeo
Nonostante i rappresentanti italiani al Parlamento europeo siano proposti all’elettorato italiano attraverso il partito cui appartengono in Italia, una volta eletti entreranno a far parte di una coalizione, o meglio del gruppo politico di riferimento in Europa.
Questo è quindi il primo punto da chiarire, per quel che riguarda le elezioni europee. Vediamo allora quali sono questi gruppi politici che compongono il Parlamento europeo:
- Partito popolare europeo (Democratici cristiani)
- Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo (S&D)
- Renew Europe
- Verdi/Alleanza libera europea
- Conservatori e riformisti europei
- Identità e Democrazia
- Sinistra al Parlamento euro.
Leggi anche: Elezioni europee 2024: come votano gli studenti fuori sede. Le novità nel dl elezioni
Come si vota alle europee 2024
Fatte le dovute premesse riguardo ai gruppi politici che compongono il Parlamento Ue, vediamo come è strutturato il meccanismo di voto in Italia.
Ad ogni elettore spetta una sola scheda elettorale, il cui colore varia a seconda delal circoscrizione cui appartiene l’elettore. Le circoscrizioni italiane sono in tutto 5, e sono le seguenti:
- Nord Ovest: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta
- Nord Est: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto
- Centro: Lazio, Marche, Toscana, Umbria
- Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia
- Isole: Sardegna, Sicilia.
Su ogni scheda l’elettore troverà riportati i simboli dei partiti e i candidati per la circoscrizione in cui sarà chiamato ad esprimere la preferenza.
L’operazione di voto in sé è semplice e veloce, infatti il cittadino non dovrà far altro che tracciare una croce sul simbolo di una lista, aggiungendo eventualmente da 1 a 3 preferenze per i candidati appartenenti alla lista scelta.
Se non viene espressa alcuna preferenza il voto va solo alla lista. Se viene espressa più di una preferenza, uno dei candidati indicati deve essere di sesso diverso dall’altro o dagli altri. Infine ricordiamo che non è prevista la possibilità di esprimere il voto disgiunto.
Ricordiamo infine che esiste una soglia di sbarramento, il che significa che per l’elezione dei rappresentanti italiani presso il Parlamento europeo le liste devono aver raggiunto almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.
Quali documenti servono per votare e quali sono gli orari dei seggi
Per andare a votare presso il proprio ufficio elettorale occorre portare con sé ed eventualmente esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
Quanto agli orari di apertura dei seggi, in Italia si vota dalle 15 alle 23 di sabato 8 giugno, e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno.
Leggi anche: Chi sono i politici italiani più ricchi? Classifica 2023
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.