Jaguar Land Rover (JLR) ha emesso un richiamo per 6.400 SUV elettrici i-Pace negli Stati Uniti a causa del pericolo di incendi spontanei derivanti dal surriscaldamento della batteria ad alta tensione.
Questa informazione è stata resa pubblica dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) statunitense, che ha specificato che il richiamo riguarda i veicoli i-Pace consegnati tra il 2019 e il 2023.
Il problema sembra essere legato alle batterie EV prodotte da LG Energy Solutions, che hanno portato a richiami simili in altre cinque case automobilistiche a causa del rischio di incendio. Uno dei richiami più rilevanti riguardava le Ford F-150 Lightning.
Secondo la NHTSA, Jaguar Land Rover ha segnalato otto casi in cui i veicoli i-Pace hanno preso fuoco, ma fortunatamente non sono stati riportati incidenti o feriti.
Jaguar is recalling more than 6,000 I-Pace electric SUVs due to the risk of the high-voltage battery catching fire, and it’s telling owners to park them outdoors. The latest in a series of electric vehicle battery recalls because of the potential for fires.#CostOfNetZero
— Net Zero Watch (@NetZeroWatch) June 1, 2023
Read… pic.twitter.com/hknINqOWbB
A parte questo problema, l’i-Pace offre un’ottima autonomia di circa 470 km (269 miglia), a meno che non si verifichino problemi con le batterie LG naturalmente. Legittimo domandarsi se il gioco valga la candela, e per chi si è ritrovato con il veicolo incendiato probabilmente trovare la risposta a questa domanda non è difficile.
Jaguar Land Rover ha inviato un’email ai proprietari degli i-Pace negli Stati Uniti, consigliando loro di parcheggiare i veicoli lontano da strutture edilizie fino al completamento delle riparazioni necessarie. Nel frattempo, l’azienda sudcoreana LG sta collaborando con Jaguar per aggiornare il software di gestione della batteria sui veicoli interessati, mentre la NHTSA sta conducendo indagini sugli incendi.
L’elettrico è davvero la soluzione?
La situazione mette in evidenza una delle sfide che l’industria automobilistica sta affrontando nella corsa verso la decarbonizzazione attraverso l’adozione dei veicoli elettrici: la presenza di tecnologie difettose. Ford e BMW hanno anche emesso richiami di batterie negli ultimi anni a causa di problemi di incendio.
Insomma pare che questa transizione energetica, nell’ambito della quale si scommette così tanto sull’elettrico, stia trovando qualche ostacolo imprevisto sul percorso.
La notizia di Jaguar Land Rover che richiama 6.400 SUV elettrici i-Pace negli Stati Uniti a causa del rischio di incendio derivante dal surriscaldamento delle batterie prodotte da LG Energy Solutions non può che indurre una seria riflessione sulla direzione verso la quale stiamo andando con così tanta convinzione.
Senza dubbio confortante quanto meno il fatto che non sono stati segnalati incidenti o feriti, tuttavia il consiglio di parcheggiare i veicoli lontano dalle strutture edilizie fino alle riparazioni necessarie non lascia molti dubbi sul fatto che i veicoli elettrici possono presentare problematiche e criticità che i veicoli con motore endotermico non hanno.
La situazione evidenzia quanto sia ardua la sfida dell’industria automobilistica nel garantire la sicurezza delle tecnologie elettriche e si aggiunge a una serie di richiami simili emessi da altre case automobilistiche come Ford e BMW negli ultimi anni. Quindi ad oggi possiamo veramente affermare che l’elettrico è la risposta?
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.