Il medico di base è una professione altamente remunerativa e suscita spesso curiosità riguardo al suo guadagno per ogni paziente. Tuttavia, ottenere una risposta precisa a questa domanda può fugare dubbi e fornire una visione più chiara della situazione finanziaria.
Quanto può guadagnare un medico di base in Italia
Il reddito di un medico di base non è fisso, ma dipende da diversi fattori, come:
- il numero di pazienti
- l’anzianità di servizio
- le indennità per la reperibilità notturna.
Per quanto riguarda il guadagno, in generale un medico di base percepisce circa 70 euro lordi per ogni paziente, se il numero di pazienti è inferiore a 500, mentre riceve 35 euro per ogni paziente se ha più di 500 pazienti.
Considerando che in Italia il limite massimo di pazienti che un medico può curare contemporaneamente è di 1500, il salario mensile può superare i 7.500 euro lordi, esclusi eventuali bonus.
Quindi, il risultato è che un maggior numero di pazienti si traduce in maggiori “ricavi”, che annualmente possono arrivare fino a 52.000 euro lordi. I medici con più di 10 anni di esperienza possono addirittura raddoppiare questo importo e guadagnare tra i 100.000 e i 120.000 euro lordi all’anno, ovvero stipendi mensili compresi tra 2.300 euro e 5.000 euro.
Quali sono gli obblighi del medico di base
Oltre al guadagno, ci sono anche obblighi che i medici di base devono necessariamente rispettare. Secondo il contratto di lavoro, il medico è tenuto a:
- svolgere attività di prevenzione
- prescrivere farmaci
- effettuare diagnosi
- misurare la pressione arteriosa
- prescrivere terapie necessarie
- somministrare vaccinazioni
- richiedere esami specialistici
- curare ferite.
Inoltre, il medico di base deve essere reperibile nei giorni e negli orari stabiliti. Per le situazioni non differibili, è tenuto a garantire una disponibilità telefonica di due ore al giorno, dalle 8 alle 10.
Oltre questa fascia oraria, i pazienti possono rivolgersi al servizio di guardia medica. La disponibilità e la cordialità sono fattori fondamentali per un medico che si rispetti, poiché deve mettere a proprio agio i pazienti, specialmente coloro che potrebbero sentirsi a disagio nel condividere problemi di natura intima.
Come abbiamo visto quindi la professione di medico di base offre compensi significativi in base al numero di pazienti curati e all’anzianità di servizio. Tuttavia, il medico ha anche obblighi di cura, prevenzione e reperibilità, che richiedono competenza e attenzione nei confronti dei pazienti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.