
Il Presidente argentino Javier Milei affronta minacce di impeachment dopo aver promosso la criptovaluta $LIBRA, che è crollata nel giro di poche ore perdendo miliardi di dollari degli investitori.
La criptovaluta LIBRA
Il 14 febbraio 2025, Javier Milei, Presidente dell’Argentina già noto per il suo particolare temperamento, ha pubblicato un post su X (ex Twitter) in cui raccomandava la criptovaluta $LIBRA. Questo token privato è ideato per raccogliere fondi e aiutare le piccole e medie imprese argentine e Milei ha specificato di non avere guadagni personali dal progetto.
La criptovaluta $LIBRA ha rapidamente raggiunto una capitalizzazione di mercato di circa 4,5 miliardi di dollari, nonostante la confusione riguardo alla legittimità del post di Milei, con speculazioni sulla possibile compromissione del suo account o su una truffa. Infatti, 5 ore dopo il post è stato eliminato dal profilo X di Milei, dichiarando di non essere a conoscenza di troppi dettagli sul progetto e, dopo ulteriori approfondimenti, ha deciso di non continuare a promuoverlo.
Panico nel mercato crypto
Il mercato ha avuto una reazione di panico all’abbandono di Milei, causando forti ribassi per $LIBRA, con grossi trader e insider che hanno liquidato anche 87 milioni di dollari in token in una transazione, generando un crollo del 90% del valore di mercato di $LIBRA e cancellando oltre 4 miliardi di dollari.
La Camera Fintech argentina ha dichiarato che il caso $LIBRA potrebbe essere una truffa “rug pull”, ovvero i creatori del progetto vendono tutta la loro fornitura di token appena la capitalizzazione sia abbastanza alta per ottenere ingenti guadagni, e provvedimenti legali potrebbero essere intrapresi contro il Presidente argentino. Il deputato Leandro Santoro, membro della coalizione di opposizione argentina, ha dichiarato che questo scandalo necessita di una richiesta di impeachment contro il presidente. La richiesta di rimuovere il Presidente argentino dalle sue attuali funzioni è stata depositata il 15 febbraio 2025, sottolineando l’impatto negativo della vicenda sull’immagine del Paese.
Confronto con i token TRUMP e MELANIA
Un caso simile è quello della crypto meme coin $TRUMP, promossa dal presidente americano Donald Trump a metà gennaio, la quale ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 15 miliardi di dollari solo due giorni dopo il lancio. Purtroppo, a distanza di un mese il valore della meme coin è sceso a 3,56 miliardi di dollari con un prezzo odierno di 17,80 dollari. Nonostante abbia generato un notevole interesse iniziale, circa il 75% dei possessori del $TRUMP token sono attualmente in perdita sul loro investimento. Tuttavia, $TRUMP non ha causato lo stesso livello di controversia e perdite finanziarie significative come $LIBRA, e non ci sono state richieste di impeachment contro Donald Trump.
Anche l’omonimo token della first lady $MELANIA, lanciato il giorno dopo il token di $TRUMP, ha raggiunto una capitalizzazione di 2,13 miliardi di dollari per poi crollare agli attuali 625 milioni di dollari. Alcuni analisti delle transazioni su blockchain ritengono che gli stessi insider che hanno guadagnato dalla vendita di $MELANIA, abbiano partecipato anche all’ultimo scandalo $LIBRA.
Questi esempi mettono in luce i rischi e le dinamiche associati alle criptovalute promosse da figure politiche, evidenziando come le conseguenze possano variare notevolmente a seconda del contesto e della gestione del progetto.
Best Wallet: il portafoglio sicuro e veloce
In questo periodo, dove sempre più crypto vengono lanciate sul mercato e promosse da figure prominenti, è importante avere un modo sicuro per gestire le criptovalute affidabili.
Best Wallet si distingue per essere un portafoglio crypto ideale per chi desidera operare con facilità e sicurezza nel mondo delle criptovalute, supportando nativamente decine di blockchain e offre commissioni di transazione minime, archiviazione non-custodial e nessun requisito di KYC.

Best Wallet permette di scambiare criptovalute da oltre 60 blockchain, incluse le più popolari come Ethereum, Solana e BNB Chain. Inoltre, la piattaforma include un exchange decentralizzato (DEX) che facilita gli scambi di criptovalute direttamente dall’app, garantendo transazioni rapide, commissioni molto basse, tassi di scambio ottimizzati e airdrop di crypto.
Una delle funzionalità più interessanti di questo portafoglio web3 è la sezione “Upcoming Tokens,” che consente agli utenti di investire direttamente in criptovalute ad alto potenziale o nei progetti ancora in fase di prevendita.
Possedendo il token nativo dell’ecosistema, $BEST, si ottengono molteplici benefici, tra cui accesso prioritario alle prevendite, commissioni ridotte, interessi da staking APY più alti e un rimborso spese fino all’8% quando si utilizza la carta di credito di Best Wallet per effettuare pagamenti in criptovalute. Attualmente, è possibile ottenere $BEST nella fase di prevendita sul sito web ufficiale, al prezzo di 0,02405 dollari. Il token ha già raccolto 10 milioni di dollari dal lancio, a testimonianza dell’interesse e della fiducia nell’ecosistema di Best Wallet.
Per ulteriori dettagli e per rimanere aggiornati sulle novità di Best Wallet, è consigliabile dare uno sguardo al suo profilo X o gruppo Telegram.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi

Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.