la fiancata di diverse automobili parcheggiate in fila indiana e in sovrimpressione dei grafici con una calcolatrice in basso a sinistra, e una freccia al centro
Cresce il mercato dell'automobile in Europa - Borsainside.com

Il nuovo anno è iniziato con il segno positivo per il mercato europeo dell’automobile, che fin ora nel 2024 ha registrato un significativo incremento del numero delle immatricolazioni.

Cresce il mercato europeo dell’automobile

A confermare il buon inizio del nuovo anno sono i dati comunicati da ACEA, secondo i quali nell’Unione Europea, nel mese di gennaio, sono state immatricolate 851.690 auto. Si registra quindi un incremento delle immatricolazioni del +12,1% rispetto al mese di dicembre 2023.

L’anno scorso infatti si è chiuso con il segno negativo per il mercato dell’auto, con un -3,3% nel mese di dicembre. Ma per il 2024 le cose sembrano iniziare in tutt’altro modo, e questo grazie al buon andamento dei principali mercati auto dell’UE.

In Germania si registra un aumento del +19,1%, in Italia del +10,6%, e anche Francia (+9,2%) e Spagna (+7,3%) mettono insieme dei risultati niente male a gennaio. Se poi vogliamo dare un’occhiata anche al mercato del Regno Unito, anche qui notiamo una crescita importante, con un +11,5%.

Leggi anche: L’Italia verso il leasing sociale. Potrai avere un’auto ecologica con pochi soldi, ecco come

Come sta andando il mercato delle auto elettriche

Grazie ai dati forniti dall’Acea abbiamo anche la possibilità di osservare il quadro completo in modo dettagliato, con le informazioni relative all’andamento delle immatricolazioni per ciascun tipo di alimentazione.

È emerso che c’è stata una crescita significativa (+28,9%) delle immatricolazioni di auto elettriche rispetto al mese di gennaio 2023, con un totale di 92.741 nuove immatricolazioni.

Attualmente la quota di mercato conquistata dall’elettrico si attesta intorno al 10,9%. Si è registrato un aumento delle immatricolazioni in tutti i più grandi mercati UE nel campo dell’elettrico, cioè Belgio (+75,5%), Paesi Bassi (+72,2%), Francia (+36,8%) e Germania (+23,9%).

Sono andate bene anche le vendite di auto ibride, con un incremento del +23,5%, e anche le Plug-in con un aumento delle immatricolazioni del +23,8%.

Anche il mercato delle auto a benzina è cresciuto, anche se in modo molto più contenuto. In particolare in questo caso hanno inciso le immatricolazioni in Italia (+26,7%) e Germania (+16,9%).

In calo invece il mercato europeo delle auto diesel, con un -4,9% nel mese di gennaio 2024 rispetto allo stesso mese del 2023. Il calo più importante lo si registra in Francia, dove le immatricolazioni di auto diesel si sono ridotte del 23,4%, Spagna (-10,2%) e Italia (-8,7%). In controtendenza invece la Germania, dove le immatricolazioni di auto diesel sono aumentate del +4,3%.

Le vendite di auto alimentate a diesel si sono fermate a quota 114.415, conservando una quota di mercato del 13.4%, mentre nel 2023 la quota era del 15,8%. Si tratta di un significativo calo, con la cessione di importanti quote di mercato soprattutto alle auto elettriche.

Leggi anche: L’alleanza Volkswagen-Renault: un’auto elettrica accessibile

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.