Il prezzo del Bitcoin rischia di chiudere settembre più o meno sullo stesso livello di agosto. Attualmente BTC è attestato in area 63700 dollari mentre un mese fa era a 64100 dollari. C’è una leggerissima flessione che però si può considerare fisiologica.
Visto che a settembre non ci sono stati grandi sussulti per la crypto a maggiore capitalizzazione di mercato è quasi naturale che molti crypto-trader stiano già guardando al prossimo mese di ottobre. Mancano pochi giorni alla fine di settembre e la domanda più frequente tra gli addetti ai lavori riguarda già le previsioni Bitcoin di ottobre 2024. Cosa attendersi dal prossimo mese? Prima di scendere nel dettaglio possiamo già anticipare una notizia che a molti trader non potrà che far piacere: per alcuni analisti Bitcoin potrebbe addirittura arrivare nelle prossime settimane al suo nuovo massimo storico o ATH come si è soliti affermare.
Se questo scenario si dovesse davvero realizzare allora comprare Bitcoin ai prezzi attuali (gli stessi di un mese fa) potrebbe essere un affare. Meglio ancora se accanto all’acquisto di crypto reali si dovesse decidere anche di speculare sui prezzi mediante strumenti di trading avanzato. I classici exchange non danno questa possibilità ma PrimeXBT si e questa è una buona notizia.
–REGISTRATI GRATIS SU PRIMEXBT E SFRUTTA IL POTENZIALE DI BITCOIN>>
Bitcoin ai nuovi massimi storici ad ottobre?
Come si può vedere subito dal grafico in basso, il prezzo di Bitcoin negli ultimi sei mesi ha perso il 9 per cento ma anno su anno è in verde del 143 per cento. Anche la prestazione da inizio 2024 è positiva con un rialzo del 43 per cento.
I numeri di Bitcoin sono quindi in ordine e, dopo la pausa di riflessione degli ultimi mesi, ottobre potrebbe essere davvero il mese del rilancio. I prezzi della crypto a più alta market cap sono più bassi del 18 per cento rispetto all’ATH che, per adesso, è fissato a quota 73.750 dollari (record raggiunto a marzo 2024 e non più aggiornato).
Il grafico dice che soprattutto nel corso della primavera Bitcoin ha provato in ogni modo a risalire nell’area dei massimi storici ma non c’è mai riuscito e questo è avvenuto anche perchè la pressione al ribasso sulla crypto è stata oggettivamente prevalente.
Detto questo, le previsioni Bitcoin per il mese di ottobre (come sempre) non sono convergenti. Accanto a chi ritiene che il prezzo del BTC sarà costretto a restare laterale, c’è chi invece afferma che le quotazioni possono davvero imboccare la strada verso il nuovo ATH.
Il noto analista di assset digitali Van De Poppe ha recentemente affermato che, dopo un leggero ritracciamento, i prezzi potrebbero nuovamente salire verso il massimo storico. L’esperto, però, ha messo anche in guardia sulle condizioni affinchè questo scenario si possa affettivamente verificare. E’ necessario che durante la fase ribassista, la soglia dei 57.000 dollari non venga violata al ribasso.
E per quello che riguarda il target di questo eventuale rialzo verso il nuovo massimo storico? La previsione su cui più di un esperto conviene è quella degli 80.000 dollari. Per fine ottobre, quindi, Bitcoin potrebbe salire attorno a quest’area supportato anche dal cambio di passo delle politiche monetarie FED. A settembre il FOMC della FED ha infatti deciso di tagliare i tassi di riferimento di 50 punti base. Tutte le stime dicono che da qui a fine anno ci saranno altre riduzioni del costo del denaro. Se questa view dovesse essere confermata, Bitcoin avrebbe ancora spazio per crescere. Ecco perchè la previsione BTC al nuovo ATH per fine ottobre non è inverosimile. Ovviamente è necessario il giusto contesto.
Non dimentichiamo che, in generale, le previsioni Bitcoin 2024 sono ottimistiche e quindi, considerato che ottobre è il primo mese dell’ultimo trimestre dell’anno, un qualche movimento in avanti deve già esserci pena restare sugli attuali livelli di prezzo.
Cosa è il massimo storico del Bitcoin o ATH
Nel corso dell’articolo abbiamo fatto riferimento a due termini “massimo storico” e ATH. Sono la stessa cosa. ATH, infatti, sta per “All-Time High”, ossia appunto “massimo storico”. Nel trading questo termine indica il prezzo più alto mai raggiunto da un asset, in questo caso Bitcoin, nel corso della sua storia.
Quando si parla di ATH di Bitcoin si fa quindi riferimento al punto in cui il prezzo del Bitcoin ha toccato il suo valore massimo in un dato momento. Quindi se ad ottobre Bitcoin dovesse davvero raggiungere un prezzo mai visto prima, quello diventerebbe il nuovo ATH.
L’ATH è un parametro molto importante per chi è solito investire in criptovalute perchè viene visto come un indicatore di un trend rialzista, almeno temporaneo.
Il suggerimento per sfruttare le previsioni Bitcoin di ottobre 2024 è quello di non accontentarsi del classico exchange che consente solo la compra-vendita di asset digitali. Scegliendo una piattaforma come PrimeXBT è possibile accendere a strumenti di trading molto avanzati sfruttando così tutto il potenziale di Bitcoin.
–SCOPRI DI PIÙ SU PRIMEXBT (SITO UFFICIALE)>>
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.