Cibo e farmaco

Il farmaco anti-obesità fa sperare: il suo lancio ha fatto volare Novo Nordisk. Cosa è successo?

L’obesità è una sfida complessa e urgente per la salute pubblica in tutto il mondo che sta affrontando la società moderna e che richiede impegno concreto.

farmaco anti obesita Wegovy
Cibo e farmaco

Questo problema ha raggiunto proporzioni epidemiche e richiede una comprensione approfondita e una risposta coordinata da parte della società, dei professionisti della salute e dei governi.

È una condizione che coinvolge una serie di fattori, dalla genetica all’ambiente, dalla cultura alimentare allo stile di vita. In pratica occorre  considerare il contesto più ampio in cui si sviluppa l’obesità; il ché rende la sfida ancora più complessa.

Educare le persone sulla nutrizione e sull’importanza dell’esercizio fisico è un passo fondamentale per combattere questo problema, ma non è semplice andare a fondo alle radici del problema quando non si tratta soltanto di cattiva alimentazione o di vita sedentaria.

Wegovy fa volare Novo Nordisk

Novo Nordisk, un’azienda farmaceutica danese relativamente sconosciuta al grande pubblico, ha recentemente conquistato il vertice delle aziende europee con la più alta capitalizzazione di mercato (424,7 miliardi di dollari), superando persino il gigante Lvmh.

Tutto merito del lancio di un farmaco innovativo chiamato Wegovy, il cosiddetto farmaco anti-obesità che favorisce una riduzione del peso corporeo del 15% se viene associato a uno stile di vita sano (dieta varia ed equilibrata; attività fisica regolare; limitazione delle cattive abitudini).

farmaco anti obesita Novo Nordisk
Persona obesa

Cosa sappiamo su Wegovy?

Wegovy potrebbe essere la soluzione contro l’obesità e tutte le sue conseguenze in un’epoca in cui si conta almeno un miliardo di persone in sovrappeso e/o obesità nel mondo. Tuttavia il farmaco si basa sul principio attivo semaglutide, lo stesso contenuto in Ozempic e usato per la diabete di tipo 2.

La scoperta dei benefici legati alla perdita di peso è dovuta a un effetto collaterale inaspettato del trattamento per la gestione del diabete. Nonostante le preoccupazioni nel mondo scientifico rispetto all’uso diffuso del semaglutide in assenza di obesità o diabete e la temporaneità dell’effetto, questo non ha impedito di usare Ozempic contro l’obesità e a portare a una carenza globale del farmaco.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.