Il noto programma antivirus Avast, ha recentemente riscontrato la presenza di ben 7 spyware installati da 130mila utenti sui propri dispositivi Android. Questi spyware sono risultati in grado di tracciare la posizione degli smartphone, e di conseguenza quella di chi ne è in possesso, ma anche di spiare ogni comunicazione.
Un altro duro colpo per il Google Play Store, il negozio virtuale in cui si possono acquistare le app di google, ossia la stragrande maggioranza delle app che vengono utilizzate sugli smartphone. Un periodo già non positivo, che diventa ancora più buio ora che lo store è divenuto bersaglio di attacchi da parte di hacker.
Gli hacker non facevano altro che realizzare alcune app contenenti malware, in grado di aggirare i blandi controlli dello store di google. Dopodiché utenti ignari le scaricavano sui propri dispositivi Android e le installavano senza neppure lontanamente immaginare che queste app avrebbero potuto non solo spiare l’utente, ma anche arrivare a rubare dati sensibili e personali.
Qualche giorno fa era comparsa anche una app “clone” di FaceApp, che però invece di invecchiare i volti mostrava carrellate di pubblicità finendo col bloccare il dispositivo. Questa e altre decine e decine di app che gli hacker sono riusciti a mettere nel Play Store, sono state eliminate dal negozio Android, ma non prima che milioni di utenti si ritrovassero con smartphone gravemente compromessi.
Gli esperti di Avast hanno individuato 7 spyware sui dispositivi Android
Sono stati gli esperti della software house Avast, creatrice di uno dei più usati programmi antivirus in circolazione, compatibile sia con sistema operativo Windows che Android, a scoprire le app spia che si sono installate sui dispositivi di 130mila utenti circa. Questi spyware erano in grado di passare al setaccio tutte le informazioni contenute nel dispositivo, e di intercettare gli spostamenti dello stesso, e quindi del suo utente.
Le informazioni raccolte da lista contatti, sms, chiamate, venivano poi periodicamente inviate ad alcuni server “madre”, ma al momento non si sa ancora dove questi server siano localizzati. Le icone relative alle app degli hacker non apparivano mai nella home del telefonino, ma restavano nascoste per non rischiare di destare sospetti e poter continuare ad operare indisturbate.
Ecco una lista resa nota da Avast, contenente 7 spyware che alcuni utenti potrebbero avere installato sullo smartphone a propria insaputa
• Track Employees Check Work Phone Online Spy
• Free Spy Kids
• Tracker Phone Cell
• Tracker Mobile
• Tracking Spy
• Tracker SMS
• Tracker Employee Work Spy
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.