Dei grafici a candele di diversi colori con il logo di Walmart in sovrimpressione al centro
Walmart o Dollar General? Su quali azioni conviene investire - BorsaInside.com

Potresti non saperlo, ma Walmart (WMT) è stato uno dei retailer con le migliori performance degli ultimi anni, superando big del settore come Costco Wholesale, Amazon, Target e Home Depot.

Negli ultimi dieci anni, Walmart ha trasformato il suo modello di business, passando da un tradizionale rivenditore fisico in difficoltà contro Amazon a un’azienda omnicanale moderna. Ha saputo coniugare prezzi bassi quotidiani con la convenienza per i clienti, trovando nuove opportunità di crescita nell’e-commerce, nella pubblicità e in mercati emergenti come l’India.

Questa strategia sta premiando gli investitori: nel terzo trimestre del 2024, Walmart ha registrato un aumento del 5,5% dei ricavi complessivi, raggiungendo $169,6 miliardi. I risultati sono stati solidi in tutte e tre le sue principali divisioni aziendali. Nel segmento più importante, Walmart U.S., le vendite comparabili sono cresciute del 5,3%, sostenute da un incremento delle transazioni e del valore medio degli acquisti, con guadagni in termini di quota di mercato su tutte le fasce di reddito.

Essendo il più grande rivenditore al mondo, le performance di Walmart influenzano profondamente il settore, in particolare i suoi diretti concorrenti. I risultati recenti mettono ulteriormente sotto pressione i retailer discount, come Dollar General (DG) il maggiore operatore di discount negli Stati Uniti.

Le difficoltà di Dollar General

Per anni, Dollar General è stato un titolo affidabile, grazie a una strategia che puntava su una capillare diffusione nei centri rurali degli Stati Uniti e sulla vendita di beni di consumo a basso costo, come alimentari, bevande, prodotti di carta e articoli stagionali. Tuttavia, negli ultimi tempi, il titolo ha registrato una forte inversione di tendenza, perdendo il 72% dal picco di fine 2022.

Mentre Walmart ha prosperato negli ultimi tre anni, Dollar General ha dovuto affrontare una serie di risultati deludenti. Nel secondo trimestre fiscale (terminato ad agosto 2024), le vendite comparabili sono aumentate solo dello 0,5%, mentre l’utile operativo è crollato del 21%, scendendo a $550 milioni. Il margine di profitto lordo è diminuito di 112 punti base, principalmente a causa di maggiori sconti praticati dalla società.

In netto contrasto, nello stesso periodo Walmart ha registrato un aumento del margine lordo di 42 punti base, grazie a una migliore gestione delle scorte e a minori sconti.

Concorrenza diretta tra Walmart e Dollar General

Walmart e Dollar General condividono una base clienti simile, ma Walmart serve una fascia demografica più ampia. Inoltre, entrambi i retailer operano in molte delle stesse categorie di prodotti.

Nel 2023, i beni di consumo rappresentavano l’81% delle vendite nette di Dollar General, inclusi alimentari, bevande, prodotti di carta, per la cura personale, per animali domestici e tabacco. Allo stesso tempo, nel segmento Walmart U.S., il grocery (che comprende categorie simili) costituiva il 60% del fatturato e rappresentava una quota ancora maggiore nelle vendite di Sam’s Club.

La forza di Walmart nel settore grocery è stata un elemento chiave del suo successo recente, supportata da investimenti in programmi come il ritiro della spesa online e il servizio Walmart+. Dollar General, al contrario, non dispone delle risorse per competere con queste iniziative, subendo così una crescente pressione non solo da Walmart, ma anche da rivali come Dollar Tree, che è meno dipendente dai beni di consumo.

Dollar General può riprendersi?

La dirigenza di Dollar General ha attribuito le difficoltà a fattori come l’inflazione e la pressione sui consumatori a basso reddito, oltre che a una maggiore competitività nel settore, con un aumento delle promozioni.

Per rilanciare la propria attività, Dollar General sta puntando su una strategia di ritorno alle origini, concentrandosi su:

  1. Miglioramenti nella catena di approvvigionamento, per garantire tempestività e precisione.
  2. Esecuzione ottimale nei punti vendita, aumentando il personale nelle aree più frequentate dai clienti.
  3. Un’offerta più orientata al cliente, migliorando i livelli di assortimento disponibili.

Sebbene queste iniziative possano dare risultati e un’inflazione più moderata potrebbe alleviare alcune pressioni, sarà difficile per Dollar General riguadagnare quote di mercato, soprattutto mentre Walmart continua a crescere con vendite comparabili al 5%.

Gli investitori avranno ulteriori dettagli il 5 dicembre, quando Dollar General presenterà i risultati del terzo trimestre. Tuttavia, alla luce delle solide performance di Walmart, le aspettative per Dollar General restano modeste.

Piattaforme consigliate per investire su azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.