Cartello con su scritto "closed" appeso
Lutto nazionale in Usa per la morte dell'ex presidente Usa Carter - BorsaInside

La borsa di Wall Street oggi 9 gennaio 2025 sarà eccezionalmente chiusa. Niente contrattazioni sul mercato americano, quindi, ma al tempo stesso anche inevitabile decisa riduzione degli spunti per le borse europee (almeno nel pomeriggio). Ce n’è abbastanza per far saltare in aria i piani di molti investitori. Il trading online, infatti, è fatto di programmazione e il più delle volte le strategie sono già definite perlomeno a grandi linee. Ma se un mercato così importante a livello globale come è quello americano salta, cosa si può fare? Ci sono delle alternative percorribili? A queste domande daremo una risposta proprio con questo articolo.

Prima di scendere però nel dettaglio, veniamo alla cronaca. Per quale motivo Wall Street oggi è chiusa? La sessione del 9 gennaio 2025 non è segnata in rosso sul calendario 2025 della borsa americana eppure oggi non ci saranno contrattazioni. Cosa è successo?

Negli Usa oggi è lutto nazionale e Wall Street resta chiusa

Negli Stati Uniti oggi è stata indetta una giornata di lutto nazionale in memoria dell’ex presidente Jimmy Carter che è morto lo scorso 29 dicembre 2024. Molti uffici governativi e statali sono chiusi e la stessa borsa americana non ha aperto. Proprio oggi si terranno i funerali di Carter presso la Cattedrale Nazionale di Washington. Per tutto il mese le bandiere sugli uffici federali americani saranno a mezz’asta in segno di rispetto per l’ex inquilino della Casa Bianca.

Sul fronte operativo c’è da segnalare che non solo Wall Street resterà chiusa per tutta la giornata ma anche il mercato dei Treasury sarà attivo ad orario ridotto. Insomma oggi non sarà il giorno ideale per investire sugli asset americani tra chiusure e rimaneggiamenti dell’orario normale.

Sotto un punto di vista squisitamente operativo è un vero e proprio peccato perchè proprio ieri erano arrivati dalla FED alcuni spunti interessanti per il mercato azionario con la pubblicazione della cosiddetta minute. Nei verbali viene posto l’accento sull’esito della riunione della Federal Reserve di dicembre. Stando a quanto riportato nella minute, molti dei partecipanti hanno messo l’accento sulla necessità di procedere in modo cauto nelle decisioni di politica monetaria dei prossimi trimestri. Parallelamente l’organo esecutivo della Federal Reserve ha anche evidenziato la crescita di preoccupazione per i potenziali cambiamenti nella politica commerciale americana sotto la nuova amministrazione Trump.

Questi due elementi sono in correlazione tra di loro. Poichè crescere il rischio di un inasprimento delle relazioni commerciali a livello globale a causa delle politiche di Trump, aumentano le stime di inflazione e quindi calano le probabilità che la FED possa tagliare i tassi di riferimento.

Se non c’erano dubbi sul fatto che la FED avrebbe lasciato i tassi al livello attuale nel primo board del nuovo anno, la vera sorpresa è il fatto che la maggior parte dei membri del FOMC auspica prudenza anche nei trimestri successivi. Oltre alle stime più alte di inflazione, anche la resilienza dell’attività economica e i rischi rivisti al ribasso ridotti per il mercato del lavoro Usa, sono fattori che spingono alla prudenza.

Forse ti può anche interessare: Tassi FED previsioni 2025: quanti tagli ci saranno?

Mercati alternativi dove fare trading online con Wall Street chiusa

A causa della chiusura in via del tutto eccezionale della borsa Usa, per oggi non sarà possibile comprare azioni americane ma non sarà neppure possibile fare trading sugli indici di borsa usando strumenti derivati come i CFD.

Chi volesse restare attivo sull’azionario può sempre guardare alle borse europee. Il trend dei mercati del Vecchio Continente è destinato però a risentire, soprattutto nel pomeriggio, dell’assenza di spunti dagli Usa. Lasciando perdere l’azionario e le borse, altre alternative sono il mercato delle materie prime (con l’oro sempre sotto ai riflettori in scia alla forte incertezza) e quello del forex (soprattutto il cambio Euro Dollaro a rischio parità potrebbe offrire degli spunti).

Si tratta di mercati che sono del tutto diversi tra di loro, tuttavia optando non per un investimento diretto ma per il trading con i CFD è possibile sempre speculare da una sola piattaforma senza problemi. I CFD non prevedono l’acquisto del sottostante ma permettono di operare a leva sia al rialzo che al ribasso. Nella tabella in basso è riportata una selezione con i migliori broker presenti in Italia.

Piattaforme consigliate per fare trading CFD

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eToro eToro 50$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🚀 Entra ora nella Prevendita di WALL STREET PEPE! 🌟

🔥 Community in forte crescita, progetto innovativo
👉 Acquista ora prima che il prezzo aumenti!
💎 Investi in una crypto dal potenziale straordinario

Approfitta del valore iniziale e compra prima dell’aumento previsto! 🚀

Scopri di più

Piattaforme consigliate per fare trading con i CFD petrolio

Broker del mese
Deposito minimo 100$
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.