indicazioni per Wall Street e trader che pensa
Grande attesa per l'inizio della stagione delle trimestrali Usa - BorsaInside

Al via negli Stati Uniti la stagione delle trimestrali. Si è iniziato ieri con i conti di Delta Air Lines e di Domino’s Pizza ma i pezzi forti saranno oggi. A diffondere i risultati dei rispettivi conti trimestrali saranno quotate del calibro di Bank of NY Mellon, BlackRock, JP Morgan Chase e Wells Fargo. In pratica un bell’assaggio di quello che poi accadrà la prossima settimana quando tutta una serie di quotate dell’S&P 500 renderanno note le rispettive trimestrali (in tutta saranno 40 i conti in uscita nell’Ottava di metà ottobre).

L’avvio della stagione dei conti trimestrali in Usa, significa che, a partire da oggi, i trader soliti ad investire sul mercato azionario Usa avranno a loro disposizione tantissimi spunti per operare. Ogni trimestrale, infatti, è un potentissimo catalizzatore in grado di condizionare l’andamento del titolo interessato in due momenti: sia prima dell’ufficializzazione dei risultati (in tal caso di parla di trading sulle previsioni trimestrali) che a diffusione dei conti avvenuta (in questo caso si tratta di verificare se i risultati siano stato peggiori o migliori di quelle che erano le stime della vigilia). Insomma ogni trimestrale è un grande driver che può essere sfruttato anche attraverso i CFD per avere in questo modo la possibilità di speculare sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading).

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Previsioni trimestrali Usa: ecco cosa attendersi

I conti trimestrali di Delta Air Lines e di Domino’s Pizza pubblicati nella giornata di ieri, per quanto importanti, dicono comunque poco su quello che potrebbe essere l’andazzo delle trimestrali americane. Per questo motivo c’è molta attesa sui conti dei colossi del finance che saranno diffusi nella giornata di oggi.

In generale il consenus degli analisti sui risultati di tutte e 500 le quotate che fanno parte dell’indice S&P 500, punta su una crescita del fatturato del 4,7 per cento e su un aumento dell’utile tendenziale del 4,1 per cento.

A livello settoriali, su 11 comparti dell’ S&P 500 ben 9 dovrebbero mettere a segno una crescita degli utili guidata dal settore tecnologico. In particolare il comparto tech dovrebbe segnare un aumento dell’EPS del 15 per cento.

A livello di singole società inutile dire che l’attenzione degli investitori è rivolta tutta sulle azioni Nvidia che dovrebbero ancora beneficiare del boom della domanda di chip di intelligenza artificiale. Focus anche sulle azioni Microsoft e su quelle Meta Platforms. Nel primo caso la relativa trimestrale potrebbe essere supportata dai servizi cloud mentre nel secondo c’è attesa per l’impatto dell’implementazione dell’AI sulla stessa struttura dei social.

Se il settore tech è quello che, nelle previsioni, vanta il maggior potenziale di rialzo dell’EPS, anche comparti come quello delle comunicazioni e dell’assistenza sanitaria non se la dovrebbero passare male. Sempre in base alle stime della vigilia, il primo dovrebbe crescere del 12 per cento e il secondo dell’11 per cento.

E per quello che riguarda i comparti in negativo? Stando alle previsioni uno dei due settori (su un totale di 11) che dovrebbe chiudere il trimestre in rosso sarebbe quello dei materiali il cui utile è visto in ribasso del 3,4 per cento anno su anno.

In generale, quindi, le previsioni sulle trimestrali dell’S&P 500 sono orientate al rialzo.

Premesso questo, cosa possono fare i trader? Parliamo di strategie di investimento.

Come investire in vista delle trimestrali Usa

Le positive previsioni in vista dell’inizio della stagione delle trimestrali Usa possono essere sfruttate per fare trading sui titoli interessanti ma anche sull’S&P 500 nel suo insieme. Tra l’altro non è neppure necessario usare piattaforme diverse perchè ricorrendo a strumenti derivati come i CFD si può speculare su tantissimi mercati da un solo account e senza possesso del sottostante.

I Contratti per Differenza sono disponibili sia sulle piattaforme di broker come eToro che su quelle di banche come Fineco:

  • eToro: è uno dei broker più usati al mondo e consente di comprare azioni reali e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading attraverso i CFD azionari e i CFD indici operando a leva. Strumento esclusivo di eToro è il copy trading con cui replicare le strategie dei trader più bravi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di operare sulle azioni con tre diverse modalità: acquisto reale di titoli azionari, trading con i CFD e trading con i super CFD. Due i tipi di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi che è ideale per i principianti (non incluse i servizi bancari).
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Ricordiamo che da inizio anno ad oggi l’S&P 500 è già salito del 21 per cento. Tutti i comparti del paniere azionario sono in rialzo nel 2024. Secondo l’analista Jacob Sonenshine di Barron’s, non è da escludere che le vendite possano riportare il mercato ad un multiplo più realistico rispetto a quelli attuali. Inoltre l’esperto ritiene che anche nel caso i conti molti conti trimestrali dovessero battere le attese causando un aumento delle proiezioni da parte degli analisti, comunque l’effetto sulle azioni sarebbe limitato perchè esse sono già cresciute tanto.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Scott Chronert di Citi secondo il quale c’è oggettivamente sempre meno spazio per un aumento delle valutazioni di titoli che sono già cresciuti tanto e quindi anche in presenza di trimestrali forti, l’impatto sarebbe contenuto.

Insomma per entrambi questi analisti, le stime sui conti trimestrali dell’S&P 500 sono si positive ma i titoli si sono oramai apprezzati a tal punto che ogni ulteriore rafforzamento diventa molto complesso.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.