Il gran giorno è arrivato: Netflix renderà noti i conti trimestrali proprio nella giornata di oggi. In attesa di conoscere come è andato il quarto trimestre 2024 del colosso americano, tra i trader italiani impazzano le speculazioni. Il fatto è che il titolo Netflix lo scorso anno è cresciuto di ben l’80 per cento arrivando anche ai nuovi massimi storici e di conseguenza la trimestrale non può che essere un nuovo grande catalizzatore per confermare (o smentire) la fase d’oro del colosso streaming.
Ecco perchè, come non si vedeva da tempo, tra i potenziali investitori è tutto un confronto tra varie previsioni. Proprio alle stime sui conti trimestrali di Netflix è dedicato questo articolo di approfondimento.
Cosa dicono le previsioni sulla trimestrale Netflix
Stando alle stime di Bloomberg, Netflix dovrebbe chiudere il trimestre con un utile per azione (EPS) pari a $4,18, in progressione di ben il 98 anno su anno. Un simile rialzo, se si dovesse concretizzare, sarebbe il segnale di una forte crescita operativa della quotata. Scendendo nelle stime di conto economico, poi, i ricavi dovrebbero attestarsi a quota 10,11 miliardi con un balzo del 14,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre, per quello che riguarda i margini, l’Ebit viene visto dagli analisti in salita a 2,2 miliardi di dollari con una progressione del 47 per cento.
Risultati di simile robustezza sarebbero supportati da un rigoroso controllo dei costi e dalla totale ottimizzazione delle spese di marketing. Proprio queste due strategie potrebbero permettere a Netflix di ampliare in modo significativo i margini operativi della società rafforzando ancora di più la sostenibilità del modello di business.
Inutile negare che uno dei risultati più attesi dagli analisti riguarda il numero degli abbonamenti. Su questo fronte, l’aumento netto stimato è di 9,175 milioni di abbonati. Se il target dovesse essere raggiunto sarebbe la consacrazione della strategia basata su tre capisaldi che il colosso americano ha seguito nell’ultimo anno ovvero:
- contenuti di qualità con investimenti continui in produzioni originali che riescono ad attrarre audience in tutto il mondo
- iniziative di pricing con il lancio di piani economici con pubblicità grazie ai quali sono stati raggiunti segmenti di pubblico più ampi offrendo la massima flessibilità agli utenti.
- continua innovazione tecnologica con miglioramenti dell’interfaccia utente e di tutte funzionalità avanzate (risultato è un un costante miglioramento dell’esperienza degli abbonati)
Se le previsioni sui conti trimestrali dovessero essere rispettate, il 2024 nel suo insieme si confermerebbe come un anno di svolta per Netflix. La società, adottando un approccio diversificato per competere in un mercato dello streaming sempre più affollato dai competitors, sarebbe riuscita a raggiungere una forte espansione. Risultato che sarebbe il frutto anche di tre precise strategie tenacemente applicate dal management della quotata durante tutto il corso dell’anno ossia:
- produzioni originali di successo con particolare attenzione a serie e film che catturano l’interesse globale.
- collaborazioni strategiche per la distribuzione di contenuti esclusivi.
- espansione in mercati emergenti, dove i nuovi piani pubblicitari si sono dimostrati particolarmente efficaci.
Cosa significa trading sulle previsioni trimestrali
Tenendo conto che le previsioni sui conti trimestrale di Netflix sono decisamente ambiziose non c’è da stupirsi se, nelle ore precedenti alla diffusione dei conti, tra gli investitori impazza il trading.
Come si può vedere dal grafico in alto, le azioni Netflix si sono apprezzate dell’87 per cento in un anno e del 41 per cento solo negli ultimi sei mesi. Tuttavia da inizio 2025 hanno perso il 4 per cento e lo stesso rosso colora la performance mensile. La pubblicazione di conti trimestrali in linea con le attese o soprattutto migliori delle stime potrebbe dare forte visibilità al titolo consentendogli, come affermano alcuni analisti, di arrivare anche a 1.000 dollari per azione. Viceversa conti peggiori delle attese potrebbero essere un ulteriore freno al titolo. Insomma il trading sulle previsioni è una grande occasione per entrare sul titolo.
E attenzione perchè ad essere oggetto di valutazione da parte del mercato non sarà solo il passato (ossia il trimestre in esame) ma anche il futuro ossia l’esercizio 2025. Obiettivo di Netflix per il nuovo anno è preservare il momentum positivo puntando tutto sull’espansione dei contenuti (con incremento della produzione di contenuti originali in diverse lingue e culture), sull’innovazione tech (con l’integrazione di tecnologie avanzate come l’AI per personalizzare l’esperienza utente) e sul consolidamento della base degli abbonati (obiettivo è attrarre nuovi utenti e fidelizzare quelli esistenti).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi
- Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
- Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.