laptop con sito di Facebook e grafico al rialzo
Le azioni Meta hanno corso tantissimi da inizio anno - BorsaInside

Chi è alla ricerca di un titolo Usa su cui speculare nella seduta odierna di Wall Street dovrebbe dare un occhio a Meta Platforms. Il colosso social ha reso noti i conti del secondo trimestre 2024 subito dopo la chiusura degli scambi. La reazione degli investitori è stata positiva e il fatto che nel pre-market il titolo stia registrando un rialzo del 7 per cento apre interessanti prospettive su quella che potrebbe essere la direzione delle azioni Meta in avvio di contrattazioni.

Per farsi un’idea su cosa succederà alle azioni Meta dopo la pubblicazione dei conti trimestrali, è necessario analizzare nel dettaglio proprio i risultati messi a segno. Vediamo allora come è andata nel secondo trimestre 2024.

Trimestrale Meta Platforms con ricavi in aumento del 22%

Analizzando i conti trimestrale di Meta Platforms, a spiccare è subito il dato relativo al fatturato. I ricavi della quotata sono infatti saliti a quota 39,07 miliardi di dollari mettendo a segno un balzo di ben il 22 per cento rispetto ai 32 miliardi registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. La società ha precisato che a cambi costanti, la progressione del fatturato sarebbe stata del 23 per cento.

Scendendo poi nel conto economico, i costi operativi trimestrali di Meta hanno segnato un aumento a 24,22 miliardi di dollari. Alla luce di questi dati, l’utile netto dell’ex Facebook è ammontato a 13,47 miliardi di dollari con un balzo di ben il 73 per cento nel confronto con i 7,79 miliardi di dollari messi a segno nel secondo trimestre del 2023. Di conseguenza anche l’EPS (utile per azione) è salito tantissimo passando da 2,98 dollari di un anno fa a 5,16 dollari.

Il dato ha praticamente stracciato quelle che erano le già ottimistiche previsioni degli analisti. Gli esperti, infatti, puntavano ad un utile per azione pari a 4,7 dollari che, come visto, è stato surclassato dal dato reale. A proposito di previsioni della vigilia, i ricavi si sarebbero dovuti fermare a 38,3 miliardi di dollari e quindi anche in questo caso è andata meglio delle attese.

Tirando quindi le somme, la trimestrale di Meta Platforms ha battuto le stime della vigilia registrando rialzi a doppia cifra. Tali elementi non possono che rappresentare una buona notizia per gli investitori interessati a posizionarsi sul titolo.

Quali sono le previsioni su Meta?

Proprio alla luce degli ottimi conti trimestrali, puntuale è arrivata la stima ottimistica anche sul nuovo trimestre. I vertici della quotata vedono i ricavi in un range compreso tra i 38,5 miliardi di dollari e 41 miliardi. Si tratta di una forchetta che va oltre le medie degli analisti. Previsioni così ottimistiche sono supportare dal miglioramento della performance business pubblicitario di Meta. Quest’ultimo, a sua volta, sembra trarre molto giovamento dall’applicazione dagli strumenti di intelligenza artificiale che stanno rendendo molto più efficaci le campagne pubblicitarie.

Sempre a proposito di previsioni, per l’intero esercizio 2024, il management di Meta punta ad effettuare investimenti compresi tra i 37 e 40 miliardi di dollari. Intelligenza artificiale in primo piano, quindi, anche perchè, come evidenziato dallo stesso vertice della società, Meta AI, l’assistente di intelligenza artificiale che è integrato nelle piattaforme di social media di Meta, diventerà il più usato al mondo entro la fine dell’anno.

Insomma ci sono tutta una serie di elementi a supporto delle azioni Meta per i prossimi mesi. Come si può vedere dal grafico in alto, i prezzi della quotata sono già cresciuti tanto. Nell’ultimo mese, complice anche il recente crollo delle azioni tech di Wall Street, il rialzo è stato dell’1,7 per cento ma da inizio anno la progressione è di ben il 45 per cento. Il titolo, quindi, ha corso tantissimo.

E’ da vedere cosa succederà adesso con la trimestrale e soprattutto con le indicazioni sul prossimo trimestre.

Chi volesse fare trading sulle azioni Meta, può operare sia con le piattaforme di broker come eToro che con quelle di banche come Fineco.

  • eToro: consente di fare trading CFD operando a leva e al tempo stesso di comprare azioni Meta reali. Uno strumento esclusivo di eToro è il copy trading che permette di copiare le strategie dei trader più bravi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la banca italiana con la migliore piattaforma di trading e consente di comprare azioni vere e al tempo stesso di fare trading con i CFD e i super CFD. Tra i vari tipi di conto c’è quello di solo trading senza servizi bancari e senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.