Il marker mover più atteso di oggi riguarda il mercato del lavoro Usa. Alle ore 14,30 italiane, infatti, sarà pubblicato il report NFP contenente sia il dato relativo alla creazione di nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo che il tasso di disoccupazione Usa nel mese di agosto. Secondo le stime degli analisti, il Dipartimento del Lavoro americano dovrebbe ufficializzare la creazione nel mese in esame di 300 nuovi posti di lavoro mentre il tasso di disoccupazione dovrebbe attestarsi al 3,5 per cento.
Rispetto al mese precedente, il primo dato, ossia quello delle Non Farm Payrolls, dovrebbe registrare un pesante peggioramento (a luglio vennero infatti creati 528 mila posti di lavori) mentre il dato sui senza lavoro dovrebbe restare stabile (anche a luglio, infatti, il tasso di disoccupazione fu del 3,5 per cento).
Ammettendo che tali ipotesi fossero vero, quale sarebbe la reazione di Wall Street? La borsa americana apre i battenti in simultanea con la diffusione del report NFP e quindi è logico attendersi una reazione immediata da parte degli investitori ai nuovi market mover. Ebbene se i dati sul mercato del lavoro Usa di agosto dovessero davvero evidenziare un peggioramento, l’impatto sul mercato americano sarebbe positivo ossia la borsa di Wall Street oggi si muoverebbe al rialzo. C’è contraddizione in tutto questo? Assolutamente no e nel prossimo paragrafo spigheremo per quale motivo un brutto dato sulle NFP potrebbe innescare un rally a Wall Street.
Prima però un’informazione pratica: c’è un modo per investire sugli indice della borsa di Wall Street senza comprare fisicamente azioni? La risposta è affermativa. Oggi grazie a broker come eToro è possibile fare trading sui CFD collegati ai vari indici della borsa Usa. Sul nostro sito siamo soliti raccomandare spesso eToro perchè questo fornitore mette anche a disposizione un conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali che può essere usato per fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri.
Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100 mila euro virtuali per fare pratica
Perchè un report NFP negativo è una buona notizia
Oramai per investire è fondamentale rivolgere sempre l’attenzione alla politica monetaria. Quindi un rapporto negativo sul fronte occupazione sarebbe positivo per Wall Street poichè potrebbe indurre la FED a rallentare la sua stretta monetaria. In poche parole il FOMC, braccio operativo della Federal Reserve, potrebbe prendere atto dell’andamento negativo dell’economia Usa e decidere di far salire i tassi da un ritmo più sostenibile.
Alla luce di questo ragionamento, diventa fondamentale avere in mano quanti più elementi possibile per avere delle stime su quello che potrebbe essere il dato NFP ufficiale. In tal senso gli altri market mover sull’occupazione Usa di agosto pubblicati nei giorni scorsi possono avere un certo peso in quanto informazioni anticipatorie. E allora sarà certamente utile sapere che il rapporto ADP pubblicato all’inizio della settimana ha evidenziato solo la creazione di 132 mila nuovi posti di lavoro rispetto ai 300 mila che erano previsti dagli analisti. Va però tenuto conto che altri dati sul mercato del lavoro sono risultati più soddisfacenti come ad esempio è il caso dell’ISM sull’occupazione nel settore manifatturiero che, nell’ultima rilevazione, è stato pari al 54,2 rispetto al 49,9 precedente.
Accanto ai market mover correlati ci sono poi è precedenti storico. Gli NFP non agricoli di agosto sono spesso al di sotto delle stime del consensus. Un anno fa, il report aveva evidenziato la creazione di +235.000 posti nettamente sotto i 750.000 nuovi posti messi in conto dalle previsioni. La stagionalità, quindi, è un fattore di cui tenere conto per elaborare le previsioni.
Report NFP Usa agosto 2022: previsioni
Ma vediamo cosa pensano gli analisti. Secondo Goldman Sachs, i nuovi posti di lavoro nel settore non agricolo Usa potrebbero essere 350.000, 50.000 in più rispetto a quelle che sono le previsioni del consensus. La stima di Goldman Sachs, quindi, non solo non tiene conto del fattore stagionalità che emerge dallo storico ma è anche decisamente in controtendenza rispetto al consensus.
Inutile evidenziare cosa potrebbe accadere se la previsione sugli NFP della banca d’affari Usa dovesse essere rispettata. In tal caso, infatti, la reazione del mercato sarebbe opposta con Wall Street pronta ba muoversi in negativo nell’ultima seduta settimanale di scambi.
Se l’orientamento dovesse essere ribassista, allora la strategia trading dovrebbe essere di tipo short. Ricordiamo che per imparare ad investire quando il prezzo di un asset scende, è consigliabile fare pratica con un conto demo come quello offerto da eToro. Per attivare l’account dimostrativo eToro è sufficiente seguire il link in basso senza bisogno di lasciare il sito.
Apri un conto demo eToro>>>subito per te 100 mila euro virtuali per fare pratica
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.