Alla fine la pubblicazione della trimestrale Nvidia, evento che oramai da settimane teneva con il fiato sospeso gli investitori di tutto il mondo, c’è stata ma la reazione del mercato non è stata quella prevista dalla maggior parte dei trader. Nvidia ha si chiuso in modo brillante il trimestre di riferimento (molti parametri sono stati addirittura migliori delle stime della vigilia) ma il titolo, invece di colorarsi di verde come ci si poteva attendere, si è tinto di rosso. Come si può vedere dal grafico in basso, le azioni Nvidia nell’after-hours sono in ribasso di oltre il 7 per cento a quota 117 dollari.
Come spiegare questa reazione? Perchè Nvidia crolla nonostante una trimestrale per molti aspetti migliori di quelle che erano le attese della vigilia? Rispondere a queste domande significa comprendere se il ribasso può essere usato per comprare azioni Nvidia a prezzi più bassi del solito oppure se è preferibile mantenere un approccio prudente.
Utile e fatturato Nvidia oltre le attese
Nvidia ha chiuso il trimestre con un EPS (utile per azione) pari a 68 cents su base adjusted contro i 64 centesimi per azione che erano stati indicati nel consensus degli analisti raccolto da LSEG. Anche il fatturato è stato migliore delle stime della vigilia attestandosi a quota 30,04 miliardi di dollari contro i 28,7 miliardi di dollari attesi dagli esperti.
Su base annua tanto l’utile quanto i ricavi hanno evidenziato un forte trend di crescita. Per quanto riguarda l’utile netto, Nvidia ha incassato qualcosa come 16,6 miliardi di dollari contro i 6,19 miliardi di dollari di un anno fa.
Insomma i conti di Nvidia al 28 luglio (utile e fatturato) sono positivi ma soprattutto sono ben oltre le attese. E allora per quale motivo i trader hanno reagito in modo così freddo vendendo azioni Nvidia? Una possibile spiegazione è da ricercare nella guidance.
Forse ti può anche interessare — Trading Online Azioni Nvidia sfruttando effetto-trimestrale: posizionarsi long o short?
I trader si attendevano una guidance Nvidia ancora più avanzata
Accanto ai conti del secondo trimestre, il management di Nvidia ha anche fornito un aggiornamento sulla guidance sul prossimo trimestre. La nuova guidance indica per il terzo trimestre 2024 un giro d’affari complessivamente pari a 32,5 miliardi di dollari. Si tratta di un dato decisamente più alto delle stime degli analisti che, al contrario, erano ferme su un fatturato pari a 31,77 miliardi di dollari.
La guidance trimestrale di Nvidia è certamente ambiziosa ma l’impressione è che i trader si potessero attendere qualcosa in più. Il punto è che Nvidia, vista la sua posizione di quasi monopolio nel settore, ha abituato a numeri impressionanti e quindi il mercato sembra essere eternamente insoddisfatto anche dinanzi a risultati e target che per qualsiasi altra quotata sarebbero inimmaginabili. Ma Nvidia non è una quotata come tutte le altre come dimostrato dal suo andamento in borsa (+138 per cento da inizio anno e +146 per cento nell’ultimo anno).
E’ il momento giusto per comprare azioni Nvidia?
Ryan Detrick, chief market strategist presso Carson Group, in un commento a caldo sui conti trimestrali di Nvidia rilasciato alla CNBC ha detto chiaramente che, a differenza delle precedenti trimestrali, in questo caso l’asticella delle pretese era stato oggettivamente posta troppo in là. Essendo queste aspettative inglobate nelle valutazioni recenti di Nvidia, ecco che il titolo si è immediatamente tinto di rosso.
Tutto questo, secondo l’analista, è più che normale e non deve indurre al pessimismo perchè Nvidia resta una realtà molto solida con prospettive entusiasmanti. Analizzando nel dettaglio i risultati trimestrali della quotata, Detrick ha evidenziato il fatto che Nvidia sia una grande società il cui fatturato sta crescendo nell’ordine del 122 per cento, una percentuale inimmaginabile per chiunque altro. Tuttavia il fatto che la guidance sia stata si rivista al rialzo ma non al ritmo dei trimestri precedenti, ha un pò deluso il mercato.
Alla luce di questa analisi, verrebbe da pensare che quella di comprare a prezzi più bassi rispetto a quelli di ieri possa essere una strategia validissima in questa situazione. Ricordiamo che le azioni Nvidia possano essere acquistate sia con broker come eToro che con banche come Fineco. In entrambi i casi è anche possibile fare trading CFD sulle azioni della quotata.
- eToro: broker molto usato in tutto il mondo, consente di comprare azioni Nvidia reali e permette anche di fare trading attraverso i CFD azionari operando a leva. Il copy trading con cui replicare le strategie dei trader più bravi è uno dei servizi esclusivi di eToro.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: la banca italiana con la migliore piattaforma trading, permette di comprare azioni reali, fare trading con i CFD e tradare con i super CFD. Molto interessante è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi che è ideale per i principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.