Una luce azzurra all'interno di un cubo e il logo di Nvidia in basso a sinistra con due punti interrogativi in sovrimpressione
Nvidia a rischio - BorsaInside.com

Il CEO di Nvidia (NVDA), Jensen Huang, ha acceso un dibattito lo scorso mese con i suoi commenti sul calcolo quantistico. Durante una sessione di domande e risposte con gli analisti, il giorno successivo al suo discorso di apertura al Consumer Electronics Show, Huang ha affermato che i computer quantistici utili potrebbero non essere disponibili per altri vent’anni.

Tuttavia, non tutti sono d’accordo con la visione di Huang. Il miliardario filantropo e cofondatore di Microsoft (MSFT) Bill Gates ritiene che il calcolo quantistico potrebbe essere pronto per il grande pubblico entro tre-cinque anni. Nvidia potrebbe essere nei guai se ha ragione?

Gates: Huang di Nvidia “potrebbe sbagliarsi”

Per essere chiari, Gates non ha contestato con fermezza la tempistica di Huang per il calcolo quantistico. Tuttavia, in una recente intervista al podcast Opening Bid di Yahoo Finance, è apparso molto più ottimista rispetto al fondatore e CEO di Nvidia.

Gates ha dichiarato: “Esiste la possibilità che [Huang] possa sbagliarsi.” Ha aggiunto: “Esiste la possibilità che, nei prossimi tre-cinque anni, una di queste tecniche riesca a ottenere abbastanza veri qubit logici [l’unità base di informazione nel calcolo quantistico] per risolvere alcuni problemi davvero complessi.”

Perché Bill Gates pensa che i computer quantistici potenti potrebbero essere disponibili molto prima di quanto affermi Huang? Anche se non dirige più Microsoft e non fa parte del suo consiglio di amministrazione, Gates trascorre ancora molto tempo con i team di sviluppo dei prodotti dell’azienda. Ha detto a Yahoo Finance che esamina “regolarmente” il lavoro di Microsoft nel settore del calcolo quantistico e ne è “piuttosto impressionato”.

Microsoft ha annunciato nel novembre 2024 che sta lavorando alla “macchina quantistica più potente del mondo”. Mitra Azizirad, presidente e COO della divisione Strategic Missions and Technologies di Microsoft, ha recentemente scritto che il 2025 è “l’anno per diventare Quantum-Ready”.

Anche l’unità Google di Alphabet (GOOG) (GOOGL) sta facendo progressi significativi nello sviluppo dei computer quantistici. Il nuovo chip Willow di Google può ridurre gli errori in modo esponenziale man mano che vengono utilizzati più qubit. L’azienda ritiene di poter avere un computer quantistico utile entro la fine del decennio.

Leggi anche: 👉Come comprare azioni e investire in Borsa iniziando da zero

Problemi per Nvidia?

Nvidia potrebbe essere nei guai se Gates ha ragione nel ritenere che i computer quantistici potenti potrebbero arrivare presto? La risposta è un “forse” deciso.

Gil Luria di DA Davidson ha detto a Investor’s Business Daily: “Una volta che il calcolo quantistico diventerà abbastanza potente, probabilmente sostituirà alcuni degli usi dei data center basati su GPU con una soluzione molto più compatta e veloce.” Ha aggiunto: “Ciò significa che il calcolo quantistico è una minaccia esistenziale per Nvidia.”

I chip quantistici hanno certamente il potenziale per essere molto più veloci delle GPU di Nvidia in applicazioni specifiche. Per esempio, il chip Willow di Google ha eseguito un calcolo in meno di cinque minuti, mentre i supercomputer più veloci del mondo impiegherebbero 10 settilioni di anni per fare lo stesso.

Al minimo, un rapido progresso nel calcolo quantistico potrebbe creare incertezza sul percorso di crescita di Nvidia. Supponiamo che grandi aziende come Google e Microsoft, o attori più piccoli come D-Wave Quantum (QBTS) e Rigetti Computing (RGTI), lancino computer quantistici con capacità ampie entro i prossimi cinque anni.

Anche se questi computer quantistici rivaleggiassero con Nvidia solo in aree di nicchia, gli investitori potrebbero iniziare a chiedersi quanto tempo ci vorrebbe prima che la disruption si estenda su scala più ampia.

Potenziali impatti di un rapido sviluppo del calcolo quantistico su Nvidia:

  • Possibile riduzione della domanda di GPU in alcuni settori specializzati
  • Maggiore concorrenza da parte di aziende come Google, Microsoft, D-Wave e Rigetti
  • Incertezza sulla traiettoria di crescita dell’azienda
  • Opportunità di sviluppo di sistemi ibridi che combinano GPU e chip quantistici
  • Possibile ridefinizione delle strategie di mercato di Nvidia

Un’arma a doppio taglio

Tuttavia, gli azionisti di Nvidia probabilmente non dovrebbero preoccuparsi troppo a questo punto. Per prima cosa, come ha ammesso lo stesso Gates, la tempistica più lunga proposta da Huang per l’adozione del calcolo quantistico potrebbe rivelarsi corretta.

Inoltre, il calcolo quantistico potrebbe essere un’arma a doppio taglio per Nvidia. Certo, le sue GPU potrebbero affrontare una maggiore concorrenza in alcuni settori se i chip quantistici avessero un impatto significativo. D’altra parte, la domanda di sistemi ibridi che utilizzano sia GPU che chip quantistici potrebbe aumentare notevolmente. Nvidia si sta già posizionando per questo scenario con la sua piattaforma CUDA-Q.

Non vedo i computer quantistici come una minaccia esistenziale per Nvidia. Piuttosto, penso che questa tecnologia presenterà sia aspetti positivi che negativi per l’azienda. Come spesso accade, le sfide creano opportunità.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
- Strumenti di trading potenti
- Piattaforme di trading affidabili
- Fai trading più velocemente con FlashTrader
Apri Conto eightcap recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 50$
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.