Il recente rally del prezzo del petrolio può essere operativamente cavalcato in due modi: investendo direttamente sul greggio oppure agendo in modo per così dire laterale ossia speculando sui titoli petroliferi. Come è noto anche alle pietre, i prezzi delle azioni petrolifere sono condizionate in primo luogo dall’andamento della quotazione del petrolio. Pensiamo ad esempio all’italiana Eni, un vero colosso internazionale del settore petrolifero.
Molte volte se il prezzo del petrolio sale, anche le quotazioni del Cane a Sei Zampe si muovono in verde mentre se il valore del greggio scende altrettanto fanno le azioni Eni. Questo rapporto di stretta interdipendenza non significa che è solo il prezzo del petrolio a condizionare i titoli petroliferi. Nel caso dell’esempio che stiamo facendo è successo tantissime volte che le quotazioni del greggio andassero in un senso e Eni in quello opposto magari a causa di notizie su nuovi contratti oppure per un downgrade subito da una agenzie e così via.
Quello che vogliamo affermare con questa intro è che il modo più diretto per investire sul petrolio resta quello degli strumenti derivati come i CFD (questo perchè, ovviamente, non si possono comprare barili di petrolio). Investire in azioni petrolifere è però una valida alternativa da considerare in frangenti particolari. Ad esempio quello in atto oggi che vede il valore del greggio non solo essere costantemente in rialzo ma anche puntare dritto dritto sui 100 dollari al barile. In un contesto simile è palese, e lo dimostrano i vari andamenti in borsa, che le quotate petrolifere ne siano condizionate positivamente.
Logicamente non tutte le azioni petrolifere sono uguali ed è ovvio che, in un contesto generale positivo per settore, grazie al rally del greggio, alcune performino meglio di altre. Ecco perchè abbiamo pensato ad un articolo incentrato proprio sulle migliori azioni petrolifere da comprare per cavalcare il rally del petrolio.
Curioso di conoscere i nomi di questa Top List? Poichè il nostro obiettivo è quello di mettere tutti i lettori nelle condizioni di trovarli da soli i titoli da comprare quando il prezzo del petrolio sale, abbiamo pensato ad un paragrafo che faccia da guida pratica per orientarsi nella scelta.
Come scegliere le azioni petrolifere da comprare quando il prezzo del petrolio sale
Che il prezzo del petrolio abbia creato una tendenza al rialzo è un dato di fatto. In un articolo che abbiamo pubblicato giorni fa, abbiamo anche spiegato di chi è la responsabilità di tutto questo.
Il trader, preso atto di questa dinamica, sarà indotto a pensare subito qualcosa del tipo: quali sono le azioni petrolifere che posso comprare per sfruttare questa direzionalità? Chi ha l’orizzonte limitato a Borsa Italiana non è che abbia grandi opzioni di scelta ma se invece si allarga lo scenario a tutto il mercato azionario globale, le opzioni sono talmente tante che la confusione è scontata.
In questo caso entrano in gioco altri fattori che vanno oltre l’andamento del prezzo del petrolio:
- Andamento finanziario dell’azienda: i risultati finanziari dell’azienda, tra cui profitti, entrate, utili per azione e margini di profitto, sono tra i principali driver di tutte le quotate, comprese quelle del settore oil. Le aziende che registrano aumenti nei loro profitti tendono ad avere azioni più allettanti per gli investitori.
- Dividendi: Le quotate del settore petrolifero (ma il discorso vale per tutte) che distribuiscono dividendi ai loro azionisti possono attirare investitori alla ricerca di reddito. L’importo e la stabilità dei dividendi possono influenzare la percezione degli investitori sulla redditività dell’azione.
- Valutazione: Gli investitori prestano attenzione alla valutazione dell’azione in base a misure come il rapporto prezzo/utili (P/E), il rapporto prezzo/fatturato (P/S) e altri indicatori. Un’azione considerata sottovalutata rispetto ai suoi fondamentali può attirare i traders.
- Andamento del mercato azionario: L’andamento generale del mercato azionario, come misurato dagli indici di mercato, può influenzare il prezzo delle azioni petrolifere. I mercati in rialzo tendono a sostenere i prezzi delle azioni, mentre i mercati in calo possono avere l’effetto opposto.
- Eventi aziendali: Eventi aziendali significativi come nuove scoperte di giacimenti da sfruttare, nuove licenze di perforazione ma anche più semplicemente nuovi ordini, impattano tantissimo sulle performance delle azioni petrolifere (in tal caso si parla di notizie price sensitive).
Come si può dedurre da questo elenco, quindi, ci sono tanti fattori che entrano in ballo quando si tratta d scegliere le migliori azioni petrolifere da comprare per cavalcare l’aumento del prezzo del greggio. Lo sbaglio più grande che si può fare è quello di scegliere a casaccio per la serie la quotazione petrolio sale e allora un titolo petrolifero vale l’altro. Non è affatto vero e chi ragiona in questi termini si espone a alti rischi.
Quali sono le migliori azioni petrolifere da comprare
Alla luce di quello che abbiamo evidenziato nel precedente paragrafo, possiamo ora elencare quelle che, dal nostro punto di vista, sono le migliori azioni petrolifere in questo momento. I nomi sono quelli di tre colosso del settore: Exxon Mobile, Chevron e Occidental Petroleum.
Non ci sono quotate italiane perchè, a conti fatti, Eni sarà un colosso europeo ma a livello globale il suo livello di capitalizzazione è molto più basso rispetto ai top del settore. Nei prossimi tre paragrafi analizzeremo uno per uno i titoli che abbiamo citato.
Azioni Exxon Mobile
ExxonMobil è una delle più grandi società energetiche multinazionali al mondo. Fondata nel 1999 l’azienda opera in diversi settori dell’industria energetica, compresa l’esplorazione, la produzione, la raffinazione, la distribuzione e la commercializzazione di petrolio greggio, gas naturale, prodotti petroliferi e chimici.
ExxonMobil è coinvolta nell’esplorazione di riserve di petrolio e gas naturale in tutto il mondo. L’azienda estrae idrocarburi da giacimenti petroliferi e gasiferi, contribuendo così all’approvvigionamento globale di energia. Inoltre Exxon spossiede e gestisce raffinerie in diverse parti del mondo, dove il petrolio greggio viene trasformato in una vasta gamma di prodotti petroliferi, tra cui benzina, diesel, lubrificanti e altri prodotti chimici. Ma ExxonMobil è anche uno dei principali produttori di prodotti chimici al mondo occupandosi della produzione di una vasta gamma di prodotti chimici che sono poi usati in vari settori, tra cui plastica, materiali per l’edilizia, prodotti chimici per l’agricoltura.
Uno dei punti d forza di Exxon Mobile è proprio la sua attività molto eterogenee e variegata, un vero asso nella manica soprattutto nei periodi di più alta volatilità del mercato. Proprio la proverbiale resilienza unita alla capacità di espandersi che ha sempre contraddistinto la quotata, fanno delle Exxon le azioni petrolifere più interessanti sul mercato.
Da inizio anno le azioni Exxon hanno guadagnato il 12 per cento mentre restringendo il frame temporale al solo ultimo mese emerge una progressione del 10 per cento palesemente ispirata proprio dal rally del prezzo del petrolio.
Azioni Chevron
Chevron Corporation è un’altra delle più grandi società energetiche multinazionali al mondo. L’azienda è coinvolta in una serie di attività legate all’energia e opera in diversi settori dell’industria energetica, tra cui l’esplorazione, la produzione, la raffinazione, la distribuzione e la commercializzazione di petrolio greggio, gas naturale, prodotti petroliferi e chimici.
Nel caso di Chevron la propensione alla resilienza è ancora maggiore rispetto a Exxon. La compagnia, infatti, è anche attiva nel segmento dell’energia pulita avendo avviato progetti legati all’energia solare, all’energia eolica, all’idrogeno verde e ad altre fonti di energia sostenibile. Proprio questa presenza in quest’area di mercato tutta rivolta al futuro rappresenta un valore aggiunto per la compagnia soprattutto nelle fasi di incertezza di mercato.
A livello finanziario, Chevron ha sempre generato flussi di cassa costanti mentre, per quello che riguarda l’andamento del titolo in borsa, da inizio anno si evidenzia un ribasso dell’1,7 per cento. Tuttavia nel solo ultimo mese, i prezzi sono saliti del 7 per cento. Impossibile non vedere in questa progressione un effetto dell’impatto del rally del petrolio.
Azioni Occidental Petroleum
E concludiamo la nostra lista delle migliori azioni petrolifere da comprare per sfruttare il rialzo del prezzo del petrolio con Occidental Petroleum. Si tratta di una compagnia multinazionale con sede negli Stati Uniti che è coinvolta in diverse attività legate all’energia e che opera in vari settori dell’industria energetica.
Occidental Petroleum è rimbalzata agli onori della cronaca finanziaria nel 2019 per l’acquisizione di Anadarko Petroleum Corporation, un’altra importante società energetica. Grazie a questa operazione di M&A la Occidental Petroleum ha significativamente aumentato la sua presenza nel settore dell’esplorazione e produzione. In epoca più recente, la compagnia ha comprato la società Carbon Engineering e grazie a questa operazione si è imposta come delle migliori azioni petrolifere con un occhio alla sostenibilità.
Sempre in tema di sostenibilità non va tralasciato il fatto che da tempo la Occidental Petroleum collabora con il colosso e-commerce Amazon in una serie di progetti per la riduzione delle emissioni di carbonio.
Per quello che riguarda l’andamento in borsa, rispetto ad un mese fa le azioni Occidental sono cresciute del 5,4 per cento mentre anno su anno il rialzo è del 7,5 per cento. Anche in questo caso vale quanto detto in precedenza in merito all’impatto del rialzo delle quotazioni petrolifere.
Quale è il futuro delle azioni petrolifere?
Il futuro delle azioni legate al settore petrolifero sarà sempre più condizionato da una combinazione di fattori economici, geopolitici, ambientali e tecnologici. Sicuramente la domanda globale di petrolio sarà sempre centrale e quindi centrali saranno le prospettive di crescita economica. Parallelamente le pressioni per ridurre le emissioni di gas serra e affrontare il cambiamento climatico saranno crescenti e questo perchè c’è oramai una consolidata maggiore attenzione verso fonti di energia alternative e tecnologie più pulite.
Di conseguenza le politiche governative e gli obiettivi di sostenibilità influenzeranno le azioni petrolifere. Centrali, come mostrato dalla guerra tra Russia e Ucraina, saranno anche gli eventi geopolitici. E per finire c’è da considerare anche il ruolo della tecnologia e dell’innovazione: gli avanzamenti tecnologici nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e delle tecnologie di estrazione potrebbero addirittura ridisegnare il panorama energetico.
La verità è che il settore petrolifero è oramai in costante evoluzione e sta affrontando sfide significative legate all’ambiente e alle preoccupazioni globali sul cambiamento climatico. Il futuro delle azioni del petrolio sarà quindi intimamente legato alla dalla capacità del settore di adattarsi a queste sfide e alle mutevoli condizioni di mercato.
In questo contesto, prestare molta attenzione nella scelta delle azioni petrolifere da comprare diventa fondamentale. Ma anche la scelta della piattaforma su cui investire non sarà secondaria. Visto che la maggior parte delle grandi quotate oil è listata a Wall Street, il nostri suggerimento è di usare un broker ben radicato sull’azionariato Usa. E chi può farlo meglio di una piattaforma come Freedom24 la cui holding di controllo è addirittura quotata a Wall Street (unico caso in Europa)?
Comprare azioni petrolifere su Freedom24
Come abbiamo sottolineato in precedenza, il mercato finanziario offre una vasta gamma di opzioni per coloro che desiderano investire in azioni. Tuttavia se parliamo di azionariato statunitense, una delle scelte preferite tra i trader è Freedom24 (qui la recensione). Si tratta di una piattaforma specializzata sull’azionariato americano che offre una vasta selezione di azioni di società quotate nelle principali borse americane. Gli investitori possono quindi accedere a un’ampia gamma di opportunità di investimento, includendo azioni di grandi aziende, società emergenti e titoli di settori diversificati.
Un ulteriore punto di forza di Freedom24 è la possibilità di fare trading di opzioni sui titoli americani. Le opzioni sono strumenti finanziari versatili che consentono agli investitori di sfruttare le fluttuazioni dei prezzi degli stock senza doverli possedere fisicamente. Questo strumento di investimento porta a strategie di trading più avanzate ideali per chi ha una certa dimestichezza. Ciò non significa che Freedom24 non sia adatta ai trader alle prime armi. In realtà la piattaforma di trading user-friendly permette agli investitori di eseguire ordini in modo semplice ed efficiente offrendo strumenti di analisi e dati in tempo reale. Un ulteriore vantaggio è il fatto che non sono applicate commissioni nei primi 30 giorni dall’apertura del conto.
–APRI UN CONTO GRATUITO CON FREEDOM24 E COMPRA LE MIGLIORI AZIONI DEL SETTORE PETROLIFERO>>
Tra gli altri vantaggi di Freedom24 non vanno poi dimenticati:
- Conto di risparmio con interessi elevati: Il conto D prevede un interesse annuo del 3% in USD e del 2.5% in EUR
- Idee di Investimento da analisti premiati: molto utili per stare sul pezzo
- Accesso a ben 15 diverse borse valori globali tra America, Europa e Asia
- Oltre 1.000.000 di strumenti tra azioni, ETF, opzioni su azioni e futures a disposizione
- Piani di investimento a lungo termine con tassi più alti di quelle delle banche
Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del capitale. Le previsioni o le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading su BTC
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.