tastiera pc con tasto BUY
Alcune idee sulle azioni da comprare a ottobre 2024 - BorsaInside

Stai cercando quali sono le migliori azioni da comprare a ottobre 2024? Con l’inizio del nuovo mese è più che normale dare una rispolverata ai pesi del proprio portafoglio di investimento. A prescindere da quelle che sono le varie strategie di investimento, il principio alla base del riassetto del portafoglio azionario è sempre lo stesso: ridurre il peso di quelle azioni che sono cresciute tanto nell’ultimo mese oppure che non hanno più prospettive di rialzo (ad esempio a causa di un peggioramento del settore di riferimento) ed inserire azioni a sconto con potenziale di crescita oppure titoli riferiti a settori caratterizzati da un miglioramento delle prospettive (upgrade).

Ma come fare per trovare le migliori azioni da comprare a ottobre 2024? Stare appresso alle trasformazioni dello scenario di riferimento non è mai semplice. Ad esempio a settembre con la decisione FED di tagliare i tassi di riferimento di ben 50 punti base è tutto cambiato. E poi diciamo la verità: un investitore che punta ad ottenere il massimo profitto investendo in azioni non avrebbe neppure il tempo per passare in rassegna tutto l’ecosistema azionario globale!

E allora un buon aiuto può arrivare dalle valutazioni espresse dagli analisti. Su questo sito seguiamo sempre come evolvono rating e target price di uno specifico titolo. I pareri degli analisti non sono mai convergenti però consentono di farsi un’idea sulla valutazione del singolo titolo e su quelle che sono le sue prospettive di crescita. Certo tutte queste valutazioni sono poi da integrare con l’analisi tecnica ma questo è compito del trader.

Da parte nostra ci limitiamo a indicare quelle che secondo i report di analisti come Citi, Barclays, Jefferiers, Morgan Stanley, Goldman Sachs, Equita, Intesa Sanpaolo, JP Morgan, Citi, Nomura e tanti altri sono le migliori azioni da comprare a ottobre 2024.

Cosa significa migliori azioni da comprare a ottobre 2024?

Quando si parla di migliori azioni da comprare nel mese XY, il rischio di cadere nella soggettività è molto alto. Con il termine “migliori” infatti si può intendere tutto ma anche niente.

E allora sono almeno tre i gruppi da cui fare selezione per individuare le azioni da comprare nel mese XY.

Tanto per iniziare ci sono le azioni sottovalutate ma con forti potenziali di crescita ma ci sono anche le azioni che nel mese precedente hanno messo a segno performance inferiori alla loro media e per finire le azioni che, già da tempo, presentano un forte trend di crescita.

Dalla fusione tra questi tre diversi gruppi, è possibile individuare le migliori azioni da acquistare nel mese. In che modo? Semplicemente rivolgendo l’attenzioni proprio su quei titoli che compaiono in più di un gruppo. Sono questi ad avere, potenzialmente parlando, le maggiori opportunità di rendimento.

Nel caso specifico di ottobre, possiamo già dare un’anticipazione che sicuramente farà piacere agli investitori che sono soliti speculare solo sulle azioni italiane. Ci sono ben due titoli quotati su Borsa Italiana a figurare nella lista delle azioni da comprare ad ottobre. E non si tratta di due quotate come tante ma di Enel e di Stellantis.

Su questi titoli si può investire sia in modo diretto (comprando azioni reali) che attraverso i CFD se l’obiettivo è solo quello di speculare nel breve termine.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Migliori azioni da comprare a ottobre 2024

Tra i titoli con il maggiore trend di crescita nell’ultimo mese ci sono nomi noti e nomi meno noti del panorama azionario globale mentre sono famosissimi i titoli da acquistare perchè nell’ultimo mese hanno segnato una performance più bassa rispetto alle medie.

  • Azioni Instil Bio Inc: hanno registrato una fiammata dai primi di settembre a fine settembre passando da appena 14 dollari fino a oltre 67 dollari raggiungendo un massimo a oltre 84 dollari. A settembre è stato uno dei titoli con la migliore performance relativa e adesso la scommessa per i trader è capire se c’è ancora potenziale di upsde oppure se sono pronte a scatenarsi le prese di profitto. Instil Bio è una società quotata sul Nasdaq attiva nel segmento di mercato biofarmaceutico e impegnata nello sviluppo di nuove terapie.
  • Azioni ESGL Holding Limited: registrando una dinamica molto simile a quella del titolo precedentemente indicato, anche le azioni ESGL Holding Limited vantano un’ottima prestazione nel mese di settembre essendo passata dagli appena 1,4 dollari di inizio mese a oltre 2 dollari a fine mese. Anche in questo caso, quindi, rientriamo nel terzo gruppo ossia le azioni che sono sulla cresta dell’onda. Il punto è capire se hanno o no margine di crescita…ESGL è una società  con sede a Singapore che si occupa della gestione, trattamento e riciclaggio dei rifiuti anche pericolosi.
  • Azioni GeneDx Holdings Corp: altro titolo con un forte andamento nel mese di settembre, è passato dagli appena 30 dollari di inizio mese a oltre 42 dollari.. A differenza delle altre due quotate citate in precedenza, in questo caso ad essere positive sono anche le prime indicazioni di ottobre. Confermando la regola per cui, molto spesso, azioni sulla cresta dell’onda sono destinate ad apprezzarsi ancora, il valore di GeneDx Holdings Corp è arrivato ad oltre 52 dollari. GeneDx è una società di genomica che si concentra nella fornitura di informazioni sanitarie.
  • Azioni Amazon: con il colosso dell’e-commerce entriamo nel secondo gruppo di azioni da comprare ad ottobre non perchè siano sulla cresta dell’onda ma perchè la loro performance nell’ultimo mese è stata inferiore alla media. Amazon non ha bisogno di presentazione e quindi possiamo andare direttamente al dunque: a settembre il titolo è cresciuto molto poco passando da circa 176 dollari a 185 dollari. I massimi raggiunti a inizio luglio a quota 200 dollari sono molto lontani. La dinamica evidenziata da Amazon a settembre è stata molto simile a quella di agosto con il poderoso rialzo iniziale che poi è stato neutralizzato da un ritracciamento. Ad ottobre c’è l’Amazon Prime e questo potrebbe essere fattore di grande visibilità (oltre ad avere un impatto positivo sui bilanci). Tutti gli analisti che hanno copertura su Amazon sono orientati sul buy. La view quindi è bullish con target price medio a 12 mesi a ben 226 dollari, molto più in alto rispetto al prezzo attuale. Ciò significa che c’è potenziale di upside.
  • Azioni Nvidia: anche questo è un titolo che è cresciuto meno delle sue medie nel corso dell’ultimo mese. Nvidia ha aperto settembre a 108 dollari circa e lo ha chiuso a 118 dollari. Non serve stare qui a ribadire le enormi potenzialità dell’intelligenza artificiale. E’ sufficiente tenere conto che per la stragrande maggioranza degli analisti il rating è sempre buy (ma non mancano qualche hold più prudente). Il target price medio è di 151 dollari e ciò implica un buon potenziale di upside rispetto agli attuali valori.

Azioni a sconto da comprare a ottobre 2024

Non è detto che un titolo che sia a sconto sia per forza di cose destinato ad apprezzarsi. Ci sono infatti tutta una serie di altri fattori da considerare.

Tra i titoli più sottovalutati ma con buone possibilità di crescita ci sono:

  • Azioni Comcast: in ribasso di circa il 5 per cento da inizio anno, il titolo della società attiva nel settore media potrebbe però riprendersi perchè i fondamentali non sono affatto negativi. I ricavi crescono in modo stabile anche il flusso di cassa consente di effettuare riacquisto di azioni proprie e di remunerare gli azionisti. Con un rendimento totale del 9 per cento, le azioni Comcast hanno le carte in regola per riprendersi. Comprare con i prezzi più bassi della media può essere un’occasione.
  • Azioni Webster Financial Corporation: società quotata sul Nasdaq, da inizio anno ha perso il 12 per cento. I recenti conti trimestrali hanno deluso le attese degli analisti, tuttavia gli analisti vedono un buon potenziale di upside (23 per cento) grazie alle buone prospettive del settore commerciale della società.
  • Azioni Stellantis: eccolo qui il primo titolo italiano che però figura nell’elenco delle azioni oramai a sconto. A causa della fase difficile del comparto automotive e delle prestazioni deboli sia in Usa che in Europa, il management di Stellantis è stato costretto a lanciare un profit warning proprio nel mese di settembre. Le azioni da inizio 2024 hanno perso il 42 per cento tuttavia non è da escludere che nel 2025 il trend possa cambiare.

E per quello che riguarda l’altro titolo italiano da considerare in ottica acquisto a ottobre? Come già anticipato in precedenza ci riferimento a Enel che da inizio anno evidenzia una dinamica positiva del 3,1 per cento. Il titolo del colosso dell’energia scambia appena sotto i 7 euro ma la media delle previsioni lo vede ad oltre 8 euro. Si tratta di un’utility e quindi il potenziale di upside è sempre circoscritto. Enel, però ha dalla sua i solidi fondamentali e la politica dei dividendi. In più si avvicina l’inverno e quindi i consumi elettrici sono destinati a salire.

Cosa fare con le azioni da comprare a ottobre 2024

I titoli indicati nei precedenti paragrafi sono delle ipotesi di investimento per il nuovo mese. Non è detto che esse registrino un forte rialzo perchè le prestazioni passate non sono mai garanzia di quelle future.

Premesso questo, sulle quotate indicate si può investire o direttamente e quindi comprando azioni reali oppure a leva con i CFD. Due piattaforme che permettono di operare in entrambi i modi sono:

  • eToro: tra i broker più usati al mondo, consente di comprare azioni reali e sempre dalla stessa piattaforma di fare trading attraverso i CFD azionari e i CFD indici operando a leva. In più offre il  copy trading con cui replicare le strategie dei trader più bravi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: banca con la migliore piattaforma di trading, permette di operare sulle azioni con tre diverse modalità: acquisto reale di titoli azionari, trading con i CFD e trading con i super CFD. Una novità recente è il nuovo conto di solo trading senza costi fissi che è ideale per i principianti.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Altre guide correlate:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.