La borsa statunitense: un’opportunità da valutare
La borsa statunitense è la più grande al mondo ed è diventata sempre più popolare tra gli investitori negli ultimi anni. Comprende colossi di vari settori, dalla tecnologia all’energia, dall’alimentare all’industria, dai viaggi alla sanità.
Per chi vuole accedere a questo mercato, la decisione principale è se investire direttamente in singole azioni o optare per un fondo gestito attivamente, in cui un professionista si occuperà delle scelte di acquisto e vendita. Questo servizio prevede una commissione continua, con l’obiettivo di ottenere un rendimento superiore rispetto al mercato.
Investire direttamente o affidarsi a un esperto?
La scelta dipende dal livello di rischio che si è pronti a tollerare, dal tempo che si è disposti a dedicare alla selezione delle azioni e dalla propria conoscenza del mercato. Inoltre, è possibile scegliere un fondo indicizzato, che si limita a replicare l’andamento del mercato anziché cercare di superarlo.
Investire negli Stati Uniti tramite fondi
Per i nuovi investitori, scegliere un fondo anziché singole azioni può essere una soluzione preferibile, poiché offre un’esposizione diversificata alla borsa statunitense e riduce il rischio concentrando l’investimento su un insieme di aziende.
AJ Bell mette a disposizione diversi fondi statunitensi gestiti attivamente, disponibili per conto ISA, SIPP (pensione personale autogestita) o Dealing account. La gamma include fondi orientati su specifiche dimensioni aziendali (grandi o piccole imprese) e fondi che puntano su aziende in rapida crescita o che offrono dividendi.
Un punto di partenza è consultare la lista dei “Favorite funds” di AJ Bell, selezionati dagli specialisti in base al valore per gli investitori. Ad esempio, tra questi troviamo l’Artemis US Select, un fondo di crescita che investe in Amazon e Goldman Sachs. Anche JPMorgan US Equity Income è incluso, con un focus su aziende che pagano dividendi, come UnitedHealth e AbbVie.
Un’altra opzione è utilizzare il motore di ricerca AJ Bell per esplorare i fondi nei settori “North America” o “North American Smaller Companies”. Questo consente di restringere il campo in base a vari parametri, come le performance storiche, le commissioni e il rating Morningstar, che valuta il fondo da uno a cinque stelle in base ai risultati ottenuti.
Acquisire esposizione diretta negli USA tramite azioni singole
Per chi preferisce acquistare azioni singole, AJ Bell offre un’ampia gamma di società quotate sul mercato americano, tra cui Apple, Disney, Coca-Cola e Microsoft.
Ricordate che per investire in azioni statunitensi (a meno che non si utilizzi un SIPP) è necessario compilare un modulo W-8BEN. Questo modulo consente di pagare la metà dell’aliquota sulla ritenuta per i dividendi qualificanti negli Stati Uniti, pari al 15%. Inoltre, è importante considerare i costi di cambio valuta per l’investimento in azioni USA. Maggiori informazioni su costi e trattamento fiscale sono disponibili nella sezione dedicata agli investimenti internazionali.
Le principali borse statunitensi e gli orari di negoziazione
Negli Stati Uniti vi sono due principali borse valori: il NYSE e il NASDAQ, rispettivamente la prima e la seconda borsa più grandi al mondo, con orari di apertura dalle 9:30 alle 16:00 ora locale. Per gli investitori nel Regno Unito, questo significa che è possibile investire tra le 14:30 e le 21:00 ora locale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.