Il disegno di una mano che traccia un grafico con delle colonne luminose in basso e una pianta in un vaso al centro, avente il simbolo del dollaro in cima
Azioni AGNC - BorsaInside.com

È il momento giusto per acquistare questo mREIT ad alto rendimento, dato il suo rendimento di quasi il 14%? La maggior parte degli investitori possiede AGNC Investment (AGNC) per i suoi generosi dividendi mensili e non si concentra troppo sulle oscillazioni dei prezzi a breve termine. Il mortgage real estate investment trust (mREIT) distribuisce un consistente rendimento da dividendi a termine del 13,8%, ma le sue azioni sono comunque cresciute silenziosamente di circa il 10% negli ultimi 12 mesi.

Gli obiettivi di prezzo degli analisti per AGNC attualmente variano da 9 a 11 dollari, e negli ultimi dodici mesi le azioni sono state scambiate principalmente all’interno di tale intervallo. Dovrebbero quindi gli investitori orientati al reddito accumulare ulteriori azioni di AGNC mentre rimane al di sotto dell’obiettivo massimo di prezzo di Wall Street?

Come guadagna AGNC?

La maggior parte dei REIT acquista proprietà, le affitta e divide il reddito locativo con i propri investitori. Ma, in qualità di mREIT, AGNC non acquista alcuna proprietà fisica. Essa origina esclusivamente i propri mutui e acquista titoli garantiti da ipoteca (MBS).

AGNC registra gli interessi derivanti da tali mutui e MBS come profitti netti. Pertanto, a differenza dei REIT, che generalmente faticano quando i tassi di interesse sono troppo elevati, gli mREIT generano maggiori entrate da interessi in un contesto di alti tassi. Tassi di interesse elevati impediscono anche ai mutuatari di rifinanziare i prestiti esistenti o di vendere le proprietà troppo rapidamente.

Tuttavia, anche gli mREIT non desiderano che i tassi di interesse salgano così tanto da limitare la domanda di nuovi mutui sul mercato. Quindi, proprio come una banca tradizionale, AGNC ha bisogno che i tassi rimangano in una “zona Goldilocks” per continuare a far crescere il suo reddito netto.

Proprio come i REIT tradizionali, gli mREIT devono distribuire almeno il 90% del loro reddito imponibile sotto forma di dividendi per mantenere un’aliquota fiscale favorevole. Gli mREIT misurano generalmente la loro redditività attraverso il margine netto e il reddito per azione derivante dal dollar roll, anziché attraverso gli utili per azione (EPS); pertanto, un dividendo è sostenibile se inferiore al margine netto e al reddito per azione derivante dal dollar roll.

Potrebbe interessarti anche: 👉Come iniziare a investire in Borsa: una guida rapida

AGNC riesce a sostenere il suo alto dividendo?

Nel 2024, il margine netto e il reddito per azione derivante dal dollar roll di AGNC sono diminuiti del 28%, attestandosi a 1,88 dollari per azione, mentre la Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse per tre volte consecutive. Tuttavia, ciò ha comunque coperto facilmente i 1,44 dollari in dividendi distribuiti durante l’anno.

Su base trimestrale, il margine netto e il reddito per azione derivante dal dollar roll di AGNC sono diminuiti in modo sequenziale in ogni trimestre del 2024. Il suo valore contabile netto tangibile è inoltre diminuito anno su anno.

Ma nel quarto trimestre, l’amministratore delegato di AGNC, Peter Federico, ha dichiarato di avere ancora una “prospettiva molto positiva per gli Agency MBS” poiché la Fed “ha finalmente modificato la sua posizione restrittiva in materia di politica monetaria e ha avviato il processo di ritorno dei tassi a breve termine a un livello neutro.”

In altre parole, AGNC preferirebbe che i tassi di interesse si raffreddassero un po’ – anche se ciò influirebbe sui rendimenti a breve termine – per stabilizzare il mercato dei mutui. AGNC è inoltre ben protetta da una potenziale crisi dei mutui, poiché destina oltre l’89% del suo portafoglio ad asset Agency MBS, garantiti da Fannie Mae, Freddie Mac o Ginnie Mae. Sostiene che il supporto governativo “elimina sostanzialmente il rischio di credito e ci protegge nel caso in cui i mutuatari non onorino i loro pagamenti ipotecari.”

Inoltre, AGNC possiede un accordo esclusivo di broker-dealer “captive” con Bethesda Securities – membro della Fixed Income Clearing Corporation (FICC) e della Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) – che le consente di accedere a tassi di finanziamento all’ingrosso inferiori e a requisiti di garanzia più bassi rispetto ad altri mREIT che collaborano con broker-dealer indipendenti.

Punti Chiave

  • Elevato rendimento da dividendi: rendimento a termine del 13,8%.
  • Crescita silenziosa: aumento delle azioni di circa il 10% negli ultimi 12 mesi.
  • Sostenibilità del dividendo: margine netto e reddito per azione coprono ampiamente i dividendi.
  • Basso rischio di credito: oltre l’89% del portafoglio in Agency MBS, con garanzie governative.
  • Vantaggi competitivi: accordo esclusivo con Bethesda Securities per tassi di finanziamento agevolati.

Quindi, dovresti acquistare le azioni di AGNC oggi?

Attualmente, AGNC è quotata a 10,47 dollari, il che rappresenta un ragionevole premio del 24% rispetto al suo valore contabile netto tangibile di 8,41 dollari alla fine del 2024. Il suo elevato rendimento da dividendi a termine del 13,8% sembra sostenibile e dovrebbe ulteriormente limitare il potenziale di ribasso.

Pertanto, AGNC è ancora un’ottima azione da acquistare a questi livelli, purché l’investitore la tenga per i dividendi e non si aspetti un significativo rally nell’anno a venire. Assumendo che i tassi di interesse scendano ulteriormente quest’anno, probabilmente diventerà ancora più attraente man mano che gli investitori ruotano dagli certificati di deposito (CD) e dai buoni del Tesoro verso REIT ad alto rendimento.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
- Strumenti di trading potenti
- Piattaforme di trading affidabili
- Fai trading più velocemente con FlashTrader
Apri Conto eightcap recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 50$
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.