Quale sarà l’andamento del prezzo del petrolio nel resto dell’anno e nel 2025? Secondo le previsioni di Morgan Stanley il petrolio è destinato a scendere fino a toccare i 70 dollari al barile entro l’anno prossimo, ma quali sarebbero le cause e come conviene investire allora?
Morgan Stanley prevede prezzo del petrolio a 70$ al barile entro il 2025
Ci sono diversi fattori che andranno a influenzare il prezzo del petrolio inducendo un calo che dovrebbe portare l’oro nero a toccare i 70 dollari al barile entro il 2025.
La previsione di Morgan Stanley sul probabile calo del prezzo del petrolio origina anzitutto da considerazioni di carattere geopolitico. Si tiene conto infatti del particolare contesto in cui ci troviamo oggi, con le tensioni in Medio Oriente che non sembrano affatto sulla strada di una risoluzione.
Il fatto che i conflitti in Medio Oriente potrebbero aggravarsi nei prossimi mesi invece che risolversi non è tuttavia l’unico fattore di cui occorre tener conto. Tra le cause del possibile calo del prezzo del petrolio anche il dollaro forte, la politica di tagli alla produzione dell’OPEC, i dubbi circa la possibile ripresa della domanda mondiale, nonché il fatto che difficilmente ci sarà una ripresa della domanda dalla Cina.
Previsioni sul prezzo del petrolio: cosa succede e quali sono le cause
Morgan Stanley, in una nota pubblicata venerdì, ha spiegato che il mercato del petrolio greggio è attualmente in difficoltà, ma per il prossimo anno ci si aspetta un surplus, con il prezzo del Brent in calo nella fascia medio-alta dei 70 dollari.
Per buona parte del terzo trimestre si avrà ancora una situazione restrittiva, ma nel quarto trimestre si tornerà ad una situazione di equilibrio, cosa che accadrà “quando la domanda stagionale si attenuerà e sia l’offerta OPEC che quella non OPEC torneranno a crescere”.
Reuters inoltre ha riportato alcune indiscrezioni secondo le quali ci sono poche probabilità che l’OPEC+ raccomandi di modificare la politica di produzione del gruppo in una mini-riunione ministeriale il mese prossimo, decidendo di mantenere in piedi un piano per cominciare ad annullare tagli alla preduzione di petrolio dal mese di ottobre.
Molto dipende insomma dalle decisioni dell’OPEC, e su questo concorda anche ING Patterson, il quale ha precisato che un allentamento dei tagli da parte dell’OPEC dal quarto trimestre renderebbe il mercato del petrolio più confortevole in termini di offerta.
Lo stesso Patterson ha precisato a tal proposito: “ci aspettiamo che i prezzi del petrolio raggiungano il picco nel terzo trimestre prima di scendere nel quarto e nel prossimo anno. La nostra previsione del Brent per il terzo trimestre 2024 è di 88 $/bbl e 80 $/bbl per l’intero anno 2025. Il rischio principale di questa visione è se l’OPEC+ decide di continuare con tagli completi, poiché ciò lascerebbe il mercato in deficit anche fino al 2025”.
Secondo Morgan Stanley, l’offerta OPEC e non OPEC è destinata a crescere di circa 2,5 milairdi di barili al giorno (bpd) nel corso del prossimo anno, un livello ampiamente superiore alla crescita della domanda.
Con eToro puoi comprare azioni reali e fare trading attraverso i CFD azionari sia al rialzo che al ribasso. Inoltre eToro offre copy trading con cui copiare le strategie dei trader più esperti.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Fineco è la banca online con la migliore piattaforma trading in Italia, e ti permette di operare in tre modi: acquisto di azioni reali, trading con i CFD e trading con i super CFD.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.