Il logo di Nvidia con un grafico sullo sfondo
Futures in crescita in vista dei dati sulla trimestrale Nvidia - BorsaInside.com

I futures sui titoli azionari europei e statunitensi indicano un’apertura positiva, mentre gli investitori attendono i risultati trimestrali di Nvidia Corp., un evento chiave per guidare il momentum di mercato.

I contratti sull’Euro Stoxx 50 sono aumentati dello 0,7%, con attenzione anche ai dati sull’inflazione nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, i futures hanno registrato lievi guadagni dopo che i principali indici di Wall Street hanno chiuso in rialzo, superando le preoccupazioni legate a un’escalation nella guerra tra Russia e Ucraina. Al contrario, il benchmark MSCI dell’Asia ha perso lo 0,5%.

Il ruolo centrale di Nvidia per i mercati

Gli investitori guardano a Nvidia, il produttore di chip più prezioso al mondo, per confermare la sua straordinaria traiettoria, alimentata dalla crescente domanda di hardware per l’intelligenza artificiale (AI). Le azioni Nvidia sono salite del 4,9% martedì, segnalando aspettative elevate. Secondo gli strategist di Barclays Plc, le opzioni di trading indicano che i risultati di Nvidia rappresentano il catalizzatore più importante rimasto per il 2024, persino più significativo della riunione di dicembre della Federal Reserve.

Tony Sycamore, analista di mercato presso IG Australia, ha dichiarato:

“Le aspettative sono alte e il mercato si posiziona su Nvidia in attesa di un quinto trimestre consecutivo di utili superiori alle previsioni. Dato l’impatto significativo di Nvidia, le sue prestazioni guideranno il sentiment sia nel settore tecnologico che nel mercato più ampio verso la fine dell’anno.”

Andamento del dollaro e dei titoli di stato

L’indice del dollaro di Bloomberg ha guadagnato meno dello 0,1% dopo tre giorni consecutivi di calo. Nel frattempo, il rendimento del Treasury statunitense a 10 anni è salito di un punto base, dopo una flessione di due punti base nella sessione precedente.

Notizie aziendali in primo piano

  • Tokyo Gas Co. ha visto le proprie azioni salire di oltre il 10% dopo che il fondo Elliott Investment Management ha dichiarato di detenere una quota significativa nella società.
  • Seven & i, operatore leader nel settore della vendita al dettaglio, ha registrato un rialzo in borsa dopo le indiscrezioni secondo cui la famiglia fondatrice starebbe lavorando a una privatizzazione entro la fine dell’anno fiscale, a febbraio.

Mercati asiatici e scenari globali

In Asia, le banche cinesi hanno mantenuto invariati i tassi di riferimento sui prestiti, come previsto. Anche la banca centrale indonesiana dovrebbe mantenere i tassi stabili nella riunione odierna.

Durante la sessione statunitense di martedì:

  • L’S&P 500 ha guadagnato lo 0,4%.
  • Il Nasdaq 100 ha registrato un incremento dello 0,7%.
  • L’indice dei “Magnificent Seven” megacaps ha fatto un balzo dell’1,7%.

Altre novità

  • Bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico, sostenuto da sviluppi che segnalano una crescente adozione delle criptovalute negli Stati Uniti.
  • Il petrolio è rimasto stabile, in attesa dei dati ufficiali sulle scorte di greggio statunitensi, dopo il rapporto dell’industria che ne segnalava un aumento.

Migliori Broker Trading Borsa

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.