L’analista di Fundstrat, Tom Lee, ha dichiarato a CNBC a novembre che le azioni a bassa capitalizzazione sono posizionate per superare nettamente l’S&P 500 (^GSPC 0,72%) grazie a valutazioni relativamente basse e ai tagli dei tassi d’interesse. “Penso che nei prossimi anni le small cap possano sovraperformare di oltre il 100%”, ha previsto.
La storia supporta l’idea che le azioni a bassa capitalizzazione siano destinate a un periodo di sovraperformance. L’indice Russell 2000, che traccia le small cap, ha registrato un rendimento medio del 45% nei 12 mesi successivi agli ultimi cinque cicli di taglio dei tassi. Nello stesso periodo, l’S&P 500 ha ottenuto un guadagno medio del 33%, secondo Goldman Sachs.
La Federal Reserve ha iniziato a ridurre i tassi d’interesse a settembre, ma a gennaio i responsabili politici hanno lasciato i tassi invariati. Ciò non significa necessariamente che il ciclo di taglio sia terminato, ma il trend al ribasso rimane una buona notizia per il Russell 2000. Gli investitori possono trarre vantaggio da questa potenziale sovraperformance possedendo quote del Vanguard Russell 2000 ETF.
Il Vanguard Russell 2000 ETF offre esposizione alle azioni a bassa capitalizzazione
Il Russell 2000 traccia circa 2.000 aziende a bassa capitalizzazione, che rappresentano il 5% del mercato azionario statunitense per valore di mercato. L’indice include società di tutti gli 11 settori di mercato, ma è più fortemente ponderato su industriali (19%), finanziari (18%) e sanità (16%). Questo lo differenzia dall’S&P 500, che è maggiormente concentrato sul settore tecnologico.
Il Vanguard Russell 2000 ETF replica il Russell 2000 e le sue cinque maggiori partecipazioni per peso sono:
- FTAI Aviation: 0,5%
- Sprouts Farmers Market: 0,4%
- Insmed: 0,4%
- Vaxcyte: 0,3%
- Credo Technology Group: 0,3%
Un aspetto importante è che il Vanguard Russell 2000 ETF ha un expense ratio dello 0,1%, il che significa che gli azionisti pagheranno 1 dollaro all’anno per ogni 1.000 dollari investiti nel fondo.
Potrebbe interessarti anche: 👉I migliori broker CFD per fare trading su crypto
I tagli dei tassi d’interesse e le tariffe potrebbero favorire il Russell 2000
Negli ultimi anni, le azioni a bassa capitalizzazione hanno sottoperformato rispetto a quelle a grande capitalizzazione. Il Russell 2000 ha registrato un rendimento del 123% nell’ultimo decennio, mentre l’S&P 500 ha guadagnato il 258% nello stesso periodo.
Una delle ragioni di questa sottoperformance è che le aziende che crescono troppo vengono rimosse dal Russell 2000 e passano all’S&P 500. In altre parole, più un’azienda a bassa capitalizzazione cresce, più è probabile che venga esclusa dal Russell 2000 e inserita nell’S&P 500.
Un altro motivo della sottoperformance del Russell 2000 nell’ultimo decennio è la sua esposizione limitata alle azioni tecnologiche. Il settore tecnologico ha surclassato tutti gli altri negli ultimi 10 anni, raddoppiando il rendimento del settore più vicino, quello dei beni di consumo discrezionali.
Tuttavia, due fattori chiave potrebbero aiutare il Russell 2000 a sovraperformare l’S&P 500 nei prossimi anni.
- Le aziende a bassa capitalizzazione tendono ad avere più debito a tasso variabile, il che significa che beneficiano maggiormente dei tagli dei tassi rispetto alle aziende a grande capitalizzazione. Questo spiega perché il Russell 2000 ha battuto l’S&P 500 di una media di 12 punti percentuali nei 12 mesi successivi agli ultimi cinque cicli di taglio dei tassi.
- Le aziende a bassa capitalizzazione hanno una minore esposizione ai mercati internazionali. Le società del Russell 2000 ricavano il 21% dei ricavi al di fuori degli Stati Uniti, mentre quelle dell’S&P 500 ne ricavano il 28%. Questo è un aspetto rilevante, poiché l’ex presidente Trump ha proposto forti dazi doganali e le tariffe tendono a rafforzare il dollaro USA, creando un ostacolo valutario per le aziende che operano nei mercati internazionali.
Gli investitori dovrebbero considerare una piccola posizione nel Vanguard Russell 2000 ETF
Il Vanguard Russell 2000 ETF offre agli investitori un’esposizione economica e semplice alle azioni a bassa capitalizzazione, un segmento di mercato che potrebbe sovraperformare con il calo dei tassi d’interesse e l’impatto delle tariffe sull’economia. Tuttavia, l’S&P 500 ha ottenuto risultati migliori nell’ultimo decennio e non mi sorprenderebbe vedere lo stesso risultato nel prossimo decennio.
Inoltre, sebbene Tom Lee abbia fatto diverse previsioni corrette in passato, dubito che il Russell 2000 raddoppierà il rendimento dell’S&P 500 nei prossimi anni.
Quindi, mentre possedere il Vanguard Russell 2000 ETF è una buona strategia di diversificazione, penso che gli investitori dovrebbero mantenere le loro posizioni relativamente ridotte.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
FP Markets | 100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
eightcap | 100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
eToro | 50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Dukascopy | 100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.