
L’indice S&P 500 (SNPINDEX: ^GSPC) è sceso fino al 19% rispetto al suo massimo durante la recente ondata di vendite sul mercato azionario. L’indice di riferimento è rimbalzato di oltre il 9% il 9 aprile, quando il presidente Donald Trump ha annunciato un rinvio di 90 giorni sui dazi reciproci annunciati una settimana prima, ma è poi calato bruscamente di nuovo il 10 aprile, restando saldamente in territorio di correzione, al 15% sotto il suo massimo storico.
Naturalmente, il mercato azionario potrebbe scendere ulteriormente se l’amministrazione Trump dovesse procedere con i dazi una volta scaduto il rinvio, ma Wall Street ritiene comunque che AppLovin (APP -4,05%) e Datadog (DDOG -4,23%) siano ipervendute, come descritto di seguito.
- L’azione AppLovin è al 48% sotto il suo massimo storico. Tuttavia, tra i 31 analisti che seguono la società, il prezzo obiettivo mediano è di 550 dollari per azione, il che implica un potenziale rialzo del 108% rispetto al prezzo recente di 264 dollari.
- L’azione Datadog è al 44% sotto il suo massimo storico. Ma tra i 47 analisti che seguono la società, il prezzo obiettivo mediano è di 160 dollari per azione, che implica un potenziale rialzo del 72% rispetto al prezzo recente di 93 dollari.
Ecco cosa dovrebbero sapere gli investitori su AppLovin e Datadog.
Potrebbe interessarti anche: 📚Come comprare azioni online. Una guida rapida su come funziona
AppLovin: una società ad tech che usa l’AI per campagne su mobile e TV connessa
AppLovin sviluppa software pubblicitari che permettono agli sviluppatori di promuovere e monetizzare le proprie applicazioni su campagne mobile e CTV (connected TV). Attualmente, la società sta testando in versione beta un prodotto simile per i marchi dell’e-commerce. In entrambi i casi, il software si basa su un motore di intelligenza artificiale (AI) chiamato Axon, che abbina la domanda pubblicitaria all’inventario dei publisher.
- Software pubblicitario per mobile e CTV
- Prodotto beta per e-commerce
- Uso del motore AI “Axon” per ottimizzare le campagne
È importante notare che AppLovin ha investito molto tempo e risorse nello sviluppo del suo motore di raccomandazione Axon. Ha iniziato ad acquisire studi di videogiochi diversi anni fa per addestrare i modelli di apprendimento automatico che ottimizzano il targeting. La società ha poi rilasciato due versioni di Axon, e i progressi ottenuti lungo il percorso hanno portato a un aumento della spesa pubblicitaria e a risultati finanziari solidi.
Infatti, nel quarto trimestre, AppLovin ha riportato risultati finanziari ben superiori alle aspettative sia nei ricavi sia negli utili. I ricavi sono aumentati del 44% a 1,4 miliardi di dollari, e gli utili GAAP sono cresciuti del 253% a 0,49 dollari per azione diluita. In particolare, il management ha sottolineato la forza del nuovo prodotto pubblicitario per l’e-commerce, che ha raggiunto un ritmo di ricavi annuali pari a un miliardo di dollari in pochi mesi.
- Crescita del 44% nei ricavi trimestrali
- Utili in aumento del 253%
- Nuovo prodotto e-commerce da 1 miliardo di dollari in run rate
La società sta anche sperimentando la sua piattaforma ad tech con inserzionisti in altri settori. “Questo apre un’enorme opportunità, dato che ci sono oltre 10 milioni di aziende nel mondo che fanno pubblicità online e che potrebbero usare la nostra piattaforma in modo redditizio. Offrendo valore aggiuntivo, ci posizioniamo come un motore di crescita”, ha detto il CEO Adam Foroughi agli analisti durante la conference call del quarto trimestre.
Wall Street si aspetta che gli utili di AppLovin aumentino del 47% nel 2025. Ciò rende la valutazione attuale di 59 volte gli utili ragionevole, soprattutto considerando che AppLovin ha superato le stime degli analisti negli ultimi sei trimestri consecutivi. Gli investitori con un orizzonte temporale di almeno tre anni dovrebbero sentirsi tranquilli nell’acquistare oggi una posizione.
- Previsione di crescita degli utili del 47% nel 2025
- Valutazione pari a 59 volte gli utili
- AppLovin ha superato le stime per 6 trimestri consecutivi.
Leggi anche: 🎓Come investire in Borsa iniziando da zero. Una guida rapida
Datadog: una software house che offre strumenti di monitoraggio per applicazioni AI
Datadog è un leader nel settore dell’osservabilità e del monitoraggio dell’esperienza digitale. La sua piattaforma include una ventina di prodotti per il monitoraggio delle prestazioni, che aiutano le aziende a mantenere operative applicazioni e infrastrutture critiche. Questi moduli software si basano su un livello di intelligenza artificiale che genera automaticamente avvisi e approfondimenti per velocizzare l’indagine sugli incidenti.
- Leader nel software di osservabilità
- Oltre 20 strumenti per il monitoraggio delle prestazioni
- Funzionalità AI per allarmi automatici e analisi rapide
Il software di osservabilità è destinato a diventare sempre più importante con l’aumento della complessità dovuto a tecnologie come il cloud computing e l’intelligenza artificiale. Datadog sta cavalcando questa opportunità con LLM Observability, un software di monitoraggio delle prestazioni progettato per i large language model (LLM) e per l’AI generativa.
Inoltre, ha aggiunto integrazioni in ogni livello dello stack informatico AI: infrastrutture come le GPU Nvidia, database come MongoDB e strumenti di sviluppo come Amazon SageMaker.
- Crescente necessità di osservabilità con l’avanzare dell’AI
- Software LLM Observability per modelli linguistici
- Integrazioni per GPU, database e strumenti di sviluppo
Datadog ha riportato risultati finanziari solidi nel quarto trimestre, superiori alle aspettative sia per i ricavi sia per gli utili. I clienti sono aumentati del 10% raggiungendo quota 30.000, e la spesa media per cliente è cresciuta di oltre il 10%. I ricavi sono quindi saliti del 25% a 738 milioni di dollari, mentre l’utile netto non-GAAP è cresciuto dell’11% a 0,49 dollari per azione diluita. Tuttavia, le previsioni per l’intero anno hanno deluso gli investitori.
- Aumento del 10% nei clienti totali
- Ricavi in crescita del 25%
- Utile non-GAAP a +11%
In particolare, la società prevede che gli utili scendano dell’8% nel 2025 a causa dell’aumento del personale in aree come vendite, marketing e ricerca e sviluppo. Anche se questi investimenti rappresentano un ostacolo nel breve termine, il management sostiene che porteranno a maggiore efficienza e redditività nel lungo periodo. Perciò, gli investitori dovrebbero guardare oltre le previsioni di utili deboli per quest’anno.
Detto questo, l’azione Datadog viene attualmente scambiata a 12,4 volte i ricavi, un forte sconto rispetto alla media triennale di 18,6 volte. Questo crea una grande opportunità di acquisto per gli investitori più pazienti.
- Previsione di calo dell’8% degli utili nel 2025
- Investimenti in espansione di personale
- Rapporto prezzo/vendite ben sotto la media storica.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
- Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
- Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute

Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
![]() |
50€ | - Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.