indicazioni per Wall street e freccia di rialzo e ribasso
Forte rotazione sull'azionariato Usa è pressione sulla FED - BorsaInside

Neppure il tempo di pubblicare le analisti su come investire quando il mercato azionario crolla per provare a spiegare in ottica propositiva il violento sell-off che ha affondato Wall Street a metà scorsa settimana, che gli indici azionari Usa, Nasdaq compreso, sono riusciti ad evitare guai peggiori chiudendo la sessione di venerdì in rialzo. Risultato è che le analisi su come fare trading se c’è un crollo del mercato azionario sono già superate.

Il punto è che Wall Street, reduce da mesi e mesi di crescita e record storici continuamente aggiornati, non sembra essere avviata verso un lungo e duraturo ribasso ma più semplicemente appare quasi smarrita e in preda all’incertezza. E’ una fase “di mezzo” quella che la borsa Usa sta attraversando e come tutte le situazioni di questo tipo può dar luogo ad esiti diversi.

La vera domanda, quindi, non è come investire quando il mercato crolla ma come fare trading in una situazione molto fluida e dinamica.

C’è la FED dietro la fase di “mezzo” che la borsa Usa attraversa

Quando successo la scorsa settimana ha dimostrato, ancora una volta, quanto legate tra loro siano le prestazioni di Wall Street e delle borse europee. Il Vecchio Continente è andato al tappeto in scia al crollo di Wall Street. E’ in Usa che si devono cercare le cause primarie del sell-off. Giustamente alcuni analisti hanno posto l’accento sul fatto che il mercato azionario Usa è andato a picco perchè i titoli tech Usa erano cresciuti tantissimo. Verissimo ma bisognerebbe sempre ricordarsi che il settore tech è certamente gonfio di valore dalla scorsa settimana. La situazione è arcinota da tempo.

E allora, come hanno fatto alcuni esperti, è necessario allargare il quadro. Il feroce ribasso del Nasdaq e la conseguente forte incertezza che ha caratterizzato tutta Wall Street è in realtà frutto dell’attesa per le prossime mosse della FED. L’impressione è che i mercati stiano facendo pressioni sulla Federal Reserve in vista delle decisioni di politica monetaria di settembre. Tra l’altro a causa della fuga dai gonfissimi titoli tech, la rotazione è stata così estesa da spingere l’indice Russell al rialzo.

Questa è la dinamica che è stata alla base del crollo di Wall Street.

Già ma cosa fare adesso?

Long o short trading dopo il crollo del mercato azionario Usa?

I crolli azionari possono sempre essere occasione di acquisto a prezzi più bassi. Verissimo almeno teoricamente perchè praticamente è poi necessario verificare se ci sono i presupposti per un approccio di questo tipo. Diciamolo chiaramente: il crollo potrebbe dare luogo non ad un recupero ma ad un ulteriore calo. In tal caso comprare mentre il sell-off è solo all’inizio sarebbe un grave errore.

In merito alla situazione di “mezzo” che è in atto a Wall Street, l’impressione è che nessuno possa dire con un minimo di certezza se il crollo sia già finito oppure se è destinato a proseguire sia pure tra alti e bassi. La situazione è fluida e la rotazione è così ampia che tutto può accadere. Sarà la FED a dire se il comportamento degli investitori (che stanno praticamente uscendo da alcuni settori, ricollocandosi su altri comparti) debba proseguire oppure no. E quando diciamo Federal Reserve non facciamo solo riferimento ai board del FOMC (il prossimo è in programma a settembre e dovrebbe portare ad un primo taglio del costo del denaro) ma soprattutto alle prossime dichiarazioni dei banchieri centrali Usa. Saranno le parole dei membri FED (e anche il loro tono) a far capire se la rotazione in atto dovrà continuare o meno.

In questo contesto, lo scenario più plausibile è che nelle prossime sedute (tra alti e bassi) ci possa essere più pressione sulla Federal Reserve e quindi una prevalenza delle vendite.

Forse ti può anche interessareE’ davvero esplosa la bolla dei titoli tech? Per queste ragioni non è detto che sia un male

Come investire sugli indici di borsa Usa

Per investire in questa fase di mezzo, la soluzione migliore è quella di optare per quegli strumenti di tipo derivato che consentono di optare sia per strategie short che per strategie long. I CFD consentono di speculare al rialzo e al ribasso senza possesso del sottostante e con il vantaggio di operare con la leva finanziaria (attenzione perchè, grazie alla marginalizzazione, sale la portata del trader ma aumentano anche i rischi che si corrono).

I Contratti per Differenza sono uno strumento di di investimento disponibile sia sulle piattaforme di broker come eToro che su quelle di banche come Fineco.

  • eToro: è un broker molto popolare e consente di fare trading CFD sugli indici di borsa operando a leva sia al rialzo che al ribasso. In più è possibile usare il copy trading per copiare le strategie dei trader più bravi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di fare trading con i CFD e su super CFD (più esclusivi) su tantissimi indici azionari tra cui quelli Usa. Sono due ii tipi di conto a disposizione tra cui quello di solo trading senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.